Cicorivolta: Poetál
Tempinversi
Tiziana De Pace
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2009
pagine: 97
«Non so se alla fin fine questo testo sia prosa o poesia, ma credo che se ti poni questo dubbio, allora, novantanove su cento, è poesia. Invece, quello che so, è che si tratta di un testo denso e dalla forma discontinua, apparentemente incoerente, laddove la punteggiatura, che esista o no, la formazione e la distruzione delle frasi, sono parte integrante del senso. È in sostanza un testo da leggere scevri da ogni tentazione perversa e con noncuranza del pudore; un testo da assorbire con la dovuta disattenzione della volontà e però come se fosse a voce alta. Parole deliberatamente articolate, connesse, concatenate, frasi ricche, leggere, pesanti da rimescolare, ingurgitare, per poi, più tardi, a seconda delle propensioni personali, metabolizzare l'impasto, oppure vomitarlo sulle scale di casa». (Paolo West)
Autoritratto di un genio
Vincenzo Blanco
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2008
pagine: 80
«Ehi, tu che hai per le mani questo libro, se hai voglia di poesia di contrabbando, di quella vera, di quella che è difficile da trovare persino al mercato nero, beh, allora vieni qua, avvicinati, stammi a sentire: Vincenzo Blanco scrive di quello che vive, e parla come mangia, raschia pezzi di poesia grandi come oceani e disarmanti come la vita, l'amore, la morte. Non è la solita mezza calzetta che scrive fringuellate sentimentali da strapazzo. Ma tu non dirlo troppo in giro, va bene? Vincenzo sa quello che fa per il semplice motivo che non c'è niente di costruito in quello che butta giù nello stomaco e sulla carta. Nessuna differenza. Ma tu non fare la spia, mi raccomando. Le ispirazioni gli escono da sole come sangue da una vena, mi sono spiegato? Ecco cosa. E allora ci sono pezzi di roba sua qua dentro che li leggi e diventano tuoi, se vuoi, parte di te, di quello che sei, che fai e che ti succede, e ti accompagnano proprio come se fossero anche strada tua, tempo, gioia, dolore, sconfitta e rivalsa tua, mezza felicità e fuga». (Paolo West)
Un deca sul bancone
Corrado Guzzon
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2007
pagine: 80
In queste poesie ci sono le sensazioni, le notti metropolitane di chi guarda il posacenere e gioca con la brace della sigaretta; il sentimento, l'ironia e a volte la rabbia o lo smarrimento del vivere quotidiano. Le immagini che ne derivano, ora vitali ora sintomatiche di un infinito gioco di rimandi e suggestioni irriducibili, manifestano il problema degli anni come se fossero solo istanti di carne fatti a fette e dati in pasto a un cuore irrequieto.
Parole alate
Fabio Barcellandi
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2007
pagine: 80
«Dopo che la poesia tanto ha dato e ancora tanto darà alla musica, per una volta ho voluto sperimentare il passaggio inverso. Chiedendo alla musica qualcosa in cambio, sicuro di poterlo restituire con gli interessi per un reciproco arricchimento. Che aggiungere d'altro? Questa canzone di Meg pareva rispondere così perfettamente alla mia richiesta, vuoi per il titolo - "Parole Alate", disponibili quindi a migrare da un campo all'altro senza soffrirne vuoi per gli argomenti trattati - così eterogenei da permettermi di toccare quante più corde emozionali sullo strumento del mio comporre - che non ho potuto non accettare la sua offerta». (Fabio Barcellandi)
Per i vicoli, macellai di piccioni e spettri di carta
Carlo Bellinvia
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2006
pagine: 88
Desideranza
G. Camilla Iannacci
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2006
pagine: 70
"Se la comprensione dell'essere è una possibilità heideggeriana dell'esistenza, per Camilla Iannacci poesia e filosofia si pongono come presupposti e termini di un esistenzialismo individuale, utensili autentici e complementari di un'azione tesa a rivelare l'Esserci e il Poter Essere. Le sue parole, chiavi mutevoli di serrature perentorie, sono infilzate ad una ad una come simboli e monili di un Tempo del Mai che governa lo spazio interiore, ne detta leggi eterne, spostamenti fragili e decidue cadenze." (P.West)
Dialogo sulla poesia
Friedrich Schlegel
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2020
pagine: 128
Karl Wilhelm Friedrich von Schlegel (Hannover, 10 marzo 1772 - Dresda, 12 gennaio 1829) è stato un filosofo, critico e storico della letteratura. Avversario letterario di Goethe e Schiller, sodale di Novalis e Tieck, fu promotore, con il fratello Wilhelm August, di Athenäum (1798-1800) rivista-manifesto del romanticismo di Jena, che si presentò come teoria e prassi letteraria d'avanguardia, opera collettiva di una ristretta cerchia di letterati che avevano posto le basi di una nuova poetica figlia di un'arte incorruttibile ma sempre in grado di adeguarsi ai tempi. I sei numeri dell'Athenäum possono essere letti come un'unica opera critica e teorica: i famosi Frammenti, che costituiscono il sistema del pensiero romantico e il Dialogo sulla poesia, uscito nel 1800, in due parti, nei numeri conclusivi della rivista.
Parlando d'altro
Rodolfo Cernilogar
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 109
"... C'è un violinista tzigano che suona su una gamba sola e fa subito pensare al soldatino di stagno, ci sono gli scacchi personificati che richiamano le carte di Alice nel paese delle meraviglie, e ancora monaci intenti alla miniatura, una lepre che guizza via, un rettile con due code, un'incarnazione dell'amore che entra dalla finestra come un corvo o un pipistrello. Ricorrono parole come 'incanto', 'sortilegio', 'maleficio', 'spergiuro', a evocare un mondo regolato da leggi magiche. Costantemente rivendicata è la dimensione del viaggio, necessaria per ritrovare la propria isola (allontanarsi da sé e scoprire l'altro, per riconoscere se stessi)..." (Dalla Prefazione di Francesca Del Moro)
Quaderni d'inverno
Stefano Ferrara
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2013
pagine: 115
"Quaderni d'inverno" è una dedica e nello stesso tempo un canto, che immortala l'esistenza come un'incessante forma di erotismo. Ed è la dimostrazione che una delle forze motrici della vita può essere rappresentata dal desiderio sano, consapevole, delicato e incessante per una donna, nell'amore. Odio e amore, candore e tenebre, si attaccano e si confondono penetrandosi dunque a vicenda. Il timore dell'assenza, l'inquietudine dell'insufficienza, l'ossessione battente sono coniugati al desiderio, alla resa incondizionata, alla rivendicazione del proprio sentire e del proprio essere, alla ricerca dell'impulso fanatico della bellezza e dei suoi canoni soggettivi e oggettivi.
Poesie d'amore
Anna Maria Poggi
Libro: Libro rilegato
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2023
pagine: 96
"In un'epoca come questa, in cui prevalgono inquietudini e paure, la poesia non può che tornare a essere il nostro bene più prezioso e la nostra arma più efficace per difenderci dai recinti della storia. Anna Maria Poggi, con queste "Poesie d'Amore", ci offre la sua mano coi suoi sogni lirici, ben salda nelle sue emozioni e nei suoi ricordi. Lontano dai difficili ermetismi di troppa poesia contemporanea, ci conduce con leggerezza nel suo intimo vissuto, sempre mediato dalle aperture di senso e dalla speranza vitale." (Giuseppe Benelli)
L'essenza di ogni fioritura
Sara Cordone
Libro: Libro in brossura
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2023
pagine: 96
“Per Sara Cordone tutto è poesia, senza frontiere e senza intralci. La sua apertura abbraccia ogni aspetto del reale e lo ingloba in una ariosa visione che sa di sogno. In questa sua poetica appaiono evidenti i suoi lunghi studi filosofici e stilistici, la sua cultura classica, la sua dimestichezza con la scrittura, cose che però non infirmano e non prevaricano l’ispirazione, vera, autentica, efficace e degna di altissima considerazione” (Rina Gambini). “Questa silloge poetica di Sara Cordone, stupefacente per costrutto e forma, inconsueta per ricchezza di figure allegoriche, elegante per delicatezza stilistica denota una non comune capacità artistica che sebbene sempre coerente nella impostazione stilistica e descrittiva, lascia ampi spazi aperti alla meditazione introspettiva” (Egidio Di Spigna)

