Cicorivolta: Temalibero
Fanne due
Gianluca Bellabarba
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 110
Siamo alla fine degli anni '80, in un piccolo paese della provincia marchigiana e in una settimana di un'estate torrida il cui sfondo, ritrovo, rifugio e "hangar" è rappresentato da un bar. I protagonisti sono degli adolescenti e i loro mezzi a due ruote. Dal bar si parte e al bar si torna. Nel mezzo, hanno luogo alcuni eventi eccezionali. Tuttavia è la vita ordinaria di questi ragazzi, in particolare quella del narratore, a fare da spina dorsale all'intera storia.
Ghiriador
Gianluca Compierchio
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 505
Un vecchino spaesato e un buco nero ci trascinano in un altro mondo fatto di città fantasma, lucciole umane, uomini salamandra e draghi. Leggendo il libro però scopriamo insieme a Peter, Drake, Phantir e Ugarbo Lettrig che vizi e virtù sono gli stessi del nostro mondo, dell'essere umani ovunque e comunque. Così, eliminando confini e pregiudizi, l'autore riesce a farci affezionare ai personaggi, confondendo il bene e il male, portandoci in un mondo fantastico popolato soprattutto da noi stessi con i nostri limiti, le nostre paure ma anche con la nostra parte migliore: onestà, caparbietà, amicizia...valori che sembrano superare la "prova del buco nero...".
L'Italicus (4 agosto 1974). Note di lettura per una strage dimenticata
Federico Tesei
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 165
Una bomba nella carrozza n.5 del treno Roma-Monaco 'Italicus' esplode, causando la morte di 12 persone. Una strage rivendicata dall'estrema destra di Ordine Nero, che è legata a doppio filo ad altre morti: quelle di Piazza della Loggia e di Piazza Fontana. E come altre, ancora senza colpevoli. Attraverso i fatti, i movimenti, gli avvenimenti e i pensieri, Tesei prova a spiegare cosa e perché sia successo in quel tremendo anno, da tutti considerato quello della svolta: il 1974. Ed ecco allora che una strage dimenticata diventa spunto per riflettere sulla nostra storia, sui Servizi Segreti, i militari, la P2 ma anche la gente comune, la crisi petrolifera del 1973 e la nascita di movimenti politici o parapolitici che hanno caratterizzato quegli anni pensando ai nostri anni, ai colpevoli ancora non puniti e ai familiari delle vittime che non avranno pace e futuro fino a che non ci saranno verità e chiarezza.
Ereditare l'eternità
Vladimir G. Londini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 181
La scoperta dei segreti dell'eterna giovinezza, unitamente alla forza creatrice dei pensieri, offrirà all'umanità possibiltà incredibili. I protagonisti di "Ereditare l'Eternità" sembrano, ad un primo approccio, irreali. Tuttavia non è così. Si tratta di individui speciali e pure terreni, clonati dai nostri sogni migliori. Hanno superato le ormai ristrette dimensioni prospettate dalla Commedia Divina. Costituiscono l'oltre del nostro tempo, la transmigrazione verso l'ora nuova della conoscenza, la fine del preludio tout-court dell'cssere ragionevole. Essi rappresentano, in sostanza, l'apertura alle prime pagine della vera storia dell'uomo che recupera la semplice meravigliosa consapevolezza della propria natura immortale.
Lettere sotto la pelle
Ignazio Grumara
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 350
Alla morte del padre, un medico di mezza età, ormai libero e quasi solo, si sorprende che il suo lutto sia come invaso dai ricordi passionali di quasi cinque anni prima. È allora costretto a rivedere lettere ed appunti scritti convulsamente in meno di due mesi, poi dimenticati e ripresi per il succedersi di molte altre vicende (anche lavorative). Non riesce ancora a ritrovarne il significato, neppure tra le pieghe dell'esistenza successiva, per molti versi tempestosa ma sempre più opaca senza certe ineffabili emozioni. L'unico filo conduttore è, invece, quello con l'attualità, scoprendo serenamente che i medesimi valori di allora hanno resistito alle prove più amare, coincidendo con quelli paterni.
Via delle Tofane e altre cronache
Paolo D'Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 120
Racconti e cronache di Paolo D'Amato.
L'erba piscia
Andrea Loduca
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 111
L'erba piscia cresce a Gangarate da sempre ovunque. Se non passano le auto, cresce anche sull'asfalto. Le anziane del posto la davano ai bambini per andare di corpo e ora è una star. L'erba piscia è un racconto surreale che narra gli originali espedienti che il protagonista crea per uscire dalla triste noia della quotidianità. Un rocambolesco susseguirsi di umane debolezze usate come antidoto al solito trantran.
Appesi a un filo
Luigi Paciello
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 109
Italia meridionale. Matera. Primi mesi del 2009. Crisi economica. Giulio Rizzo e Marco Lotti, giovani precari alla ricerca di un'occupazione, si ritrovano sfruttati e presi in giro, prima da una società che vende aspiratori e in seguito da un call-center. Contattati da un'agenzia privata di collocamento, ricevono poi offerta di lavoro presso un'acciaieria in Piemonte. Dunque, seppure a malincuore, decidono di lasciare Matera per trasferirsi al Nord, ma qualche giorno prima di partire, Giulio, cadendo, si frattura una caviglia e deve rinunciare all'opportunità lavoro. Marco parte ugualmente, nella speranza che l'amico lo raggiunga una volta ristabilitosi. E tuttavia, non sarà quella la sua fortuna...
Sotto la dicitura dei miracoli
Vladimir G. Londini
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 203
La verità trasmessa nel messaggio orale di Gesù era rivolta alla gente semplice, che aveva una visione primitiva dell'universo: sopra la testa, il cielo; sotto i piedi, la terra. Nel corso dei secoli, quella semplicistica visione ha subito notevoli e complesse trasformazioni: dalla copernicana, alla galileiana, alla newtoniana e, da queste, alla einsteiniana. E oggi? Che cosa siamo in grado di aggiungere al messaggio di Cristo nell'ambito della moderna interpretazione dell'universo?
A stomaco vuoto (non tutte le poesie escono col buco)
Silvano Di campi
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 171
"A stomaco vuoto si ragiona male e si scrive anche peggio, dunque non tutte le poesie escono col buco. Ma se la poesia è davvero morta, allora finirà per rivoltarsi nella tomba dinanzi a queste pagine che, in maniera viscerale, caustica, irriverente, politicamente scorretta e talvolta blasfema, partoriscono schegge impazzite alternate a passeggiate di salute".
«Gabriel... la leggenda del cane nero»
Silvia Giannattasio
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 355
Emilia, non avrebbe mai immaginato che quelle voci, credute inesistenti, non fossero solo frutto della sua immaginazione; che quegli strani sogni, non fossero soltanto sogni; che la realtà da lei conosciuta, sarebbe cambiata da lì a poco. Emi, racchiude in sé grandi poteri; contiene in sé la luce, ma anche le tenebre. Fanciulla sacra e prescelta oscura, è questo il suo destino. Sarà grazie a William, cavaliere bianco del mondo di luce, che Emilia imparerà a usare le sue capacità, ma non solo. Grazie a lui conoscerà l'amore, e capirà che amare, nella vita, significa anche sacrificarsi per l'altro; imparerà che l'amicizia, quella vera, non svanisce; che i gesti quotidiani possono essere più importanti delle novità. Ma soprattutto, imparerà che le leggende contengono un fondo di verità, perché non sempre il male assume la forma che ci aspettiamo...
Vedere
Mattia Zadra
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 163
"Questo libro è nato per gioco. Già altre volte avevo tentato di scrivere qualcosa, ma fallendo sempre miserabilmente. Questa volta però ho voluto crederci, ho voluto raccontare una storia nella quale credevo e credo ancora. All'interno ci ho messo un po' di realtà ed un po' di fantasia, ma soprattutto molto di me. Ispirato dal Maestro, Chuck Palahniuk, ho potuto realizzare questo romanzo, a tratti psicotico e cupo e ad altri solare e romantico, ma pur sempre con un retrogusto amaro e nostalgico. Ora sta a voi leggerlo. Spero soltanto di emozionarvi almeno la metà di quanto non abbia provato io nello scriverlo."

