fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Città Nuova: Meditazioni

Marta e Maria. Come vivere con Dio in un mondo che ha perso Dio

Marta e Maria. Come vivere con Dio in un mondo che ha perso Dio

Vojtech Kodet

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 140

Marta e Maria. La vita attiva e la vita contemplativa. Da sempre i due personaggi evangelici sono stati contrapposti con un'implicita condanna della prima. Ma è così? È possibile vivere uniti intimamente a Dio in una città piena di rumori e distrazioni, tra impegni lavorativi e familiari? Come incontrarLo tra le cose del mondo? La vita spirituale si "risolve" solo nella preghiera? Sono interrogativi che ogni cristiano oggi si pone. L'Autore, anche attingendo allo straordinario patrimonio di sapienza dei Padri della Chiesa e dei santi di ogni epoca, offre un percorso di riflessione capace di conciliare le due dimensioni.
10,50

Il carro di fuoco. l'attualità del profeta Elia

Il carro di fuoco. l'attualità del profeta Elia

Paolo Zago

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 106

Il cristiano oggi più di ieri è chiamato a vivere e testimoniare la propria fede in un contesto difficile, che può disorientare: una società globalizzata, multireligiosa, laicista, spesso ostile o contraria alla visione umana e spirituale della Chiesa. Cosa fare? L'Autore trova nel profeta Elia un riferimento esemplare. Nella sua storia possiamo rintracciare il percorso di dialogo tra fede e modernità; si può comprendere cosa significa vivere in un mondo sentito come "nemico di Dio"; Elia raccoglie in sé le tematiche fondamentali del credere oggi: dalla sua formazione alla sua laicità; dal rapporto col potere al confronto con i non credenti. Una meditazione ricca di spunti per la vita di fede di ciascuno di noi.
8,00

In cammino verso la grotta. Il cuore del messaggio di Lourdes

In cammino verso la grotta. Il cuore del messaggio di Lourdes

Régis-Marie De La Teyssonnerie

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 192

Una meditazione sul mistero di Lourdes attraverso la sua storia e il suo messaggio. Régis-Marie de La Teyssonnière invita a un triplice pellegrinaggio verso la grotta: nel tempo - ripercorrendo la storia delle apparizioni, nello spazio e nello spirito. Un libro segnato da tre stili diversi: del giornalista, del sacerdote e del missionario. Lo stile del giornalista si fonda su un vero lavoro di indagine, affinché gli avvenimenti di Lourdes siano raccontati con onestà, esattezza e precisione. Lo stile del sacerdote, che vive nel quotidiano il messaggio di Lourdes, consente di andare al di là del racconto. Lo stile del missionario, infine, ci fa viaggiare da un continente all'altro.
14,00

L'ottimismo della speranza. Un'inguaribile fiducia nell'amore di Dio

L'ottimismo della speranza. Un'inguaribile fiducia nell'amore di Dio

Valdo Benecchi

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2009

pagine: 88

Il mondo sembra proporci solo eventi tristi, dolorosi, luttuosi. Viviamo in una realtà che genera spesso paura, sospetto, una contagiosa indifferenza o rassegnazione come se ci trovassimo di fronte ad un fato ineluttabile. Di fronte a questo scenario che ispira solo pensieri negativi e pessimistici, l'Autore, nelle meditazioni qui raccolte, ci invita a ricordare che Dio in Cristo ha vinto il mondo. Sarebbe sorprendente sintonizzarci un giorno con il telegiornale ed ascoltare delle previsioni ottimistiche sul futuro del mondo: la pace è ormai vicina, la fame è vinta, la violenza cede il passo all'amore, la speranza prende il posto della disperazione. Eppure per un credente la Resurrezione di Gesù ha inaugurato il tempo in cui la nostra speranza di pace, verità, fraternità, oggi considerate delle utopie, può essere realizzata.
8,50

Fuoco sulla terra. Colloqui sulle beatitudini
16,50

Piccolo libro del cammino spirituale

Piccolo libro del cammino spirituale

Jean Abiven

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 56

Fare della propria vita un viaggio, un itinerario verso Dio: è l'aspirazione più profonda di ogni cristiano. Ma come fare? Infinite sono le strade per progredire nel rapporto con Lui che nel corso dei secoli i grandi santi - da Francesco d'Assisi a Teresa d'Avila - hanno disegnato con la propria esperienza. Proprio attingendo principalmente al Libro delle Mansioni della Santa spagnola, l'Autore traccia insieme un percorso di meditazione e un breve vademecum sull'argomento. Con estrema semplicità e capacità di "entrare in dialogo" con il lettore, Abiven offre indicazioni indispensabili e suggerimenti preziosi e mette in guardia dalle difficoltà e dagli ostacoli che si possono incontrare. "Vi saranno incidenti di percorso, tempeste, iceberg [?]. A volte avrà persino l'impressione - fondata - di volgere la schiena alla sua meta, però "sappiamo che tutto concorre al bene di coloro che amano Dio" (Rm 8, 28). Se l'amore è presente, il Signore può agire e lui non sbaglia. Ma resta vero il proverbio portoghese: "Dio scrive dritto con linee curve"".
5,00

Sulla via della parola

Sulla via della parola

Wilfrid Stinissen

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 104

Seme di vita" che nutre la nostra "fame di vita" (cf. Lc. 8, 11), la Bibbia è, per il cristiano, testo vivente, luogo privilegiato per l'incontro con Dio, compagna inseparabile per chi vuole condurre la propria vita sulla strada della Parola. Eppure spesso i cristiani hanno della Bibbia una conoscenza superficiale e le dedicano solo una lettura sbrigativa e saltuaria. L'intento dell'Autore attraverso queste pagine è di far scoprire e accendere l'interesse del lettore per i tesori nascosti nei testi sacri. Cos'è la Bibbia? Come si "rapportano" l'Antico e il Nuovo Testamento? Come va letta? Che cos'è la lectio divina? Come può alimentare la preghiera personale? Sulla base di questi argomenti, con un linguaggio accessibile a tutti, Stinissen - in occasione del Sinodo dei Vescovi ("La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa", ottobre 2008) - offre una meditazione sulla Parola di grande profondità spirituale e ricca di spunti stimolanti.
8,50

Se tu conoscessi il dono di Dio. Gesù e la Samaritana

Se tu conoscessi il dono di Dio. Gesù e la Samaritana

Paola Dal Toso, Pierdomenico Di Candida

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 96

Queste pagine intendono tracciare un itinerario, un percorso interiore nel mistero che si attua nell'animo di una donna improvvisamente a tu per tu con Gesù. L'episodio narrato nel vangelo di Giovanni - il Suo incontro con la Samaritana - rivela l'amorosa pazienza di Gesù che intuisce il dramma del cuore umano e vuole rappacificarlo in un cambiamento che lo riconduca alla sua grandezza. Grazie ad una profonda competenza biblica e conoscenza dell'animo giovanile, Paola Dal Toso e Pierdomenico Di Candia - già Autori di Il pescatore pescato) sulle orme di Pietro (Città Nuova, 2008) ripercorrono il dialogo giovanneo proponendo una lettura attuale del testo, espressamente rivolta ad un pubblico di adolescenti e giovani. Ogni capitolo si sofferma su una frase, ne rivela la forza evocativa e liberante, e apre tracce per un cammino personale. Il presente volume è frutto delle catechesi tenute nei campi di formazione per capi scout.
7,00

Per nome. Storie di testimoni

Per nome. Storie di testimoni

Stefano Redaelli

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 64

«Raccontare, in prima e in terza persona, da protagonista e testimone. Storie di fede conquistata, difesa, di santità laica, di vite salvate, di morti dignitose. Storie di persone che davanti al prossimo - simile o altro da loro - si sono fermate, hanno sintonizzato i battiti del proprio cuore sul suo, gli hanno fatto dimora nel loro. Queste persone sono testimoni, anche se non lo sanno, di resurrezione. "Siamo passati dalla morte alla vita, perchè amiamo i fratelli" (1Gv 3,14). Ho conosciuto le loro storie, sento il dovere di raccontarle. Diventare testimoni vuol dire prendersi la responsabilità di raccontare. Dare una voce alle storie, chiamarle per nome. Anche quando non sono neanche storie, sono appena gesti. Allora occorre disegnarli, sospesi, un attimo prima che accadano. Come davanti a un bivio dell'anima. Ci si china, si mette a fuoco un dettaglio. Una parte, anche piccola, per il tutto. Quasi una sineddoche. Un nome. Con tutto quello che vuol dire».
5,50

Il pescatore pescato. Sulle orme di Pietro

Il pescatore pescato. Sulle orme di Pietro

Paola Dal Toso, Pierdomenico Di Candida

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 96

Rivolto ai giovani, il presente volume vuole essere un invito a mettersi "alla scuola di Pietro", per capire cosa c'è dietro alla sua chiamata. Incontrare Pietro è un po' come guardarsi allo specchio. È una persona normalissima, uno di noi, con i suoi problemi, con i suoi dubbi, le sue perplessità, fedele ed insieme traditore. Come non essere richiamati dall'immagine di Pietro, un uomo alla ricerca, che ha una curiosità interiore, un'ansia dentro che lo spinge a ricercare fuori di sé, oltre il suo lavoro, che pure ama, qualcosa che non trova nella semplice attività quotidiana di pescatore? È una traccia offerta a quanti cercano di dare risposta alle domande di senso che il vivere quotidiano pone. Il presente volume è frutto delle catechesi tenute nei campi di formazione per capi scout.
7,00

«Sono io che ti parlo». La Lectio divina con i Padri della Chiesa

«Sono io che ti parlo». La Lectio divina con i Padri della Chiesa

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 176

«Sono Io che ti parlo»: sono le parole che Dio rivolge a Mosè nel roseto ardente; e sono le parole che da sempre Dio rivolge all'uomo attraverso la Sacra Scrittura, fonte di luce e di verità per l'umanità di ogni tempo. Il presente volume vuole aiutare il lettore a riscoprire la straordinaria ricchezza della Parola di Dio attraverso il commento dei Padri della Chiesa. «Nelle pagine seguenti vorremmo riportare un po' alla luce lo splendido tesoro della tradizione dei Padri (con qualche breve sconfinamento ad Autori medioevali, ancora così imbevuti della mentalità patristica) circa il loro rapporto con la Sacra Scrittura. Non attraverso uno studio approfondito sull'esegesi patristica, ma più semplicemente lasciando direttamente a loro la parola perché ci dicano cos'è per loro la Scrittura (Parte Prima), come la accostano (Parte Seconda) ed infine come la servono e l'annunciano (Parte Terza).»
12,50

Paolo caro... In cammino con l'Apostolo delle genti

Paolo caro... In cammino con l'Apostolo delle genti

Lionello Tagliaferri

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2008

pagine: 120

"Paolo caro...": sono le parole con cui si apre il presente volume; una raccolta di lettere che l'Autore indirizza all'Apostolo delle genti attraverso le quali ripercorre l'avventura umana e spirituale di Paolo di Tarso. Nell'anno dedicato a san Paolo, scegliendo una forma narrativa di facile ricezione e un linguaggio volutamente piano e accessibile, Lionello Tagliaferri intende restituire fedelmente al lettore di oggi il messaggio paolino in tutta la sua attualità. Attingendo direttamente alle sue lettere (ai Tessalonicesi, ai Filippesi, ai Galati, a Filemone, ai Corinzi, ai Romani) e agli Atti degli Apostoli, l'Autore ne traccia il profilo con grande talento. Emergono dalla lettura la sua vita spericolata, il suo continuo viaggiare, la sua sete di verità, e le sue grandi doti di comunicatore, di teologo e di scrittore.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.