Città Nuova: Spiritualità nei secoli
Lettere e scritti
Luigi Gonzaga
Libro: Copertina morbida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2022
pagine: 336
Luigi Gonzaga: un giovane forte, che ha detto definitivamente addio al mondo delle ricchezze e degli onori; un giovane carico di preghiera e di delicata carità, eppure lucido nel capire i problemi della politica, per dipanarli con fine senso diplomatico, tutto illuminato dalla fede e dal Vangelo. In questo gruppo di scritti figurano alcune tra le più significative lettere di Luigi, ricche di sensibilità e di religiosità, di senso pratico ed equilibrio ascetico. Oltre all'epistolario sono proposte altre pagine, varie per stile e per materia, che aiuteranno a ripercorrere il cammino cristiano su cui Luigi Gonzaga ha tracciato una sua pista personale, ma con caratteri universali: passando dall'egoismo alla protesta, dalla protesta alla coerenza, dalla coerenza alla socialità, dalla socialità alla carità, nella fraternità universale e nella donazione generosa.
La verità dell'amore
Santa Caterina da Siena
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2007
pagine: 272
Nata in una famiglia numerosa, penultima di venticinque figli, Caterina da Siena (1347-1380) avverte da giovanissima una forte vocazione ascetica che la spinge ad entrare all'età di sedici anni nell'ordine delle mantellate di san Domenico, dedicandosi alla preghiera e all'assistenza ai malati. Negli ultimi anni della sua vita "entra nella grande storia": su richiesta del papa spinge i cristiani a difendere la fede, tenta di mettere pace tra Firenze e la Chiesa, si reca ad Avignone dove chiede e ottiene da Gregorio XI il ritorno del Soglio Pontificio a Roma. La curatrice ha raccolto nel volume alcuni scritti cateriniani - una Orazione e 33 Lettere - con l'intento di offrire un panorama rappresentativo dell'opera e della spiritualità. L'Orazione apre al lettore il mondo interiore della Santa: il mondo delle grandi realtà di fede: di Dio-Trinità, dell'uomo nella sua responsabilità di creatura libera. Le prime nove Lettere chiariscono l'iter della perfezione spirituale, che si identifica con l'amore; la "scoperta" di esso e il progresso in esso; nelle successive nove il discorso spirituale assume sfumature diverse a seconda del destinatario, del mondo o del chiostro: una madre di famiglia, un dottore in decretali, un gruppo di detenuti. Le ultime quindici documentano l'attività pubblica di Caterina.
Le sante stolte della Chiesa russa
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2006
pagine: 272
Vagano per le città senza fissa dimora chiedendo l'elemosina e digiunando; sono sporchi, vestiti solo con miseri cenci. I russi chiamano questi "strani" personaggi yourodivye, stolti in Cristo. Una schiera di uomini e donne che attraverso una vita "irregolare" smascherano l'ipocrisia e l'insensatezza della società; contro la sapienza umana, incarnano una logica "altra", quella divina. Fin dalle sue origini il cristianesimo ha conosciuto il fenomeno della stoltezza per Cristo, ma è soprattutto in Russia che conosce una straordinaria fioritura ed è oggetto di grande venerazione. Gli Autori del presente volume descrivono questo fenomeno "al femminile" tracciando il profilo di alcune stolte russe - tra le altre: Iulitta di Ufa, Pelagia Bereziha di Ustyg, Matrona di Mosca, Xenia di San Pietroburgo, Anna Ivanovna, Pelagia di Divedevo, Pascia di Sarov, Maria Ivanovna - ognuna con la sua particolare "follia", capace di rivelare alla gente "normale", proprio attraverso tale ribaltamento, la Sapienza di Dio.
Visite al santissimo sacramento e a Maria santissima
Alfonso Maria de' Liguori (sant')
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 148
La vita e la spiritualità di Alfonso Maria de Liguori sono intessute della devozione a Gesù Eucaristia e della pietà mariana. Ad esse il santo dedica un piccolo libro: "Visite al Santissimo Sacramento e a Maria Santissima". Senza alcun "appesantimento" dottrinale o catechetico, ma scritto con l'intento di offrire una guida ai fedeli per vivere più intensamente l'incontro quotidiano con Gesù sacramentato, l'opera propone trentuno "visite" - scandite da pensieri, meditazioni e preghiere - per ciascun giorno del mese. Un inno, caldo e intenso, di fede, di ringraziamento e di amore verso l'Eucaristia che, in occasione dell'Anno eucaristico 2004-2005, si ripropone in uno stile più vicino alla sensibilità moderna.
Vita mirabile-Dialogo-Trattato sul Purgatorio
Caterina da Genova (santa)
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 264
Nel volume vengono presentati, a cura di p. Filippo Lovison che ha avvicinato lo stile alla sensibilità e al gusto moderni, gli scritti più significativi di Caterina Fieschi Adorno (1447-1510), meglio conosciuta come santa Caterina da Genova: il "Libro della vita mirabile et dottrina santa de la Beata Catarinetta da Genova"; il "Dialogo spirituale fra l'anima, il corpo, l'amor proprio, lo spirito, l'umanità e il Signore Iddio"; il "Trattato sul Purgatorio". Attraverso tale riscrittura in italiano corrente, il lettore di oggi può riscoprire una mistica di prima grandezza.
Commento al Cantico dei cantici
Luis de León
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2003
pagine: 192
Martirio di Policarpo passione di Perpetua e Felicita. Con sermoni di Agostino
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2001
pagine: 80
Trattato della vera devozione a Maria
Louis-Marie Grignion de Montfort (santo)
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2000
pagine: 192
Letto e ammirato da generazioni, il Trattato della vera devozione a Maria è considerato un vero e proprio classico della spiritualità mariana. Nel suo scritto teologico ed esortativo, pastora1e e ascetico, Grignion de Montfort percepisce e contempla l'intero mistero di Cristo e della Chiesa a partire da un punto foca1e onnicomprensivo: Maria. Un'intuizione assai attuale per il nostro tempo, che fa di Grignion de Montfort un maestro per il presente e per il futuro della Chiesa.