Città Nuova: Verso l'unità. Saggi
Verso l'uomo. Una risposta alla povertà educativa contemporanea
Ezio Aceti, Jesús Morán
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2019
pagine: 176
Le sfide e le nuove prospettive dell’educazione oggi. Da sempre, di fronte ai grandi cambiamenti che investono la società in ogni ambito (politico, economico, relazionale, valoriale), questa ha fatto appello all’educazione, da cui è partita per costruire nuovi paradigmi in grado di affrontare il moderno. La società, la scuola, la Chiesa e le comunità in genere sono così chiamate oggi ad abbandonare i vecchi sistemi relazionali ed educativi basati sull’autorità e sulla forza per dare spazio a nuove capacità relazionali al cui centro stia un nuovo modo di interpretare l’uomo, non più individuo accanto ad altri individui, ma “uomo mondo”, un uomo cioè che ha come punto di riferimento non tanto la sua realizzazione o i suoi desideri, ma la comunità. Essendo un essere sociale, infatti, egli tende a realizzarsi solo nel rapporto con gli altri, all’interno della grande famiglia umana.
Fedeltà creativa. La sfida dell'attualizzazione di un carisma
Jesús Morán
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2017
pagine: 100
Questo breve libro nasce da un intreccio di circostanze. La prima, e forse più importante, si riferisce ai moltissimi e vari incontri avuti negli ultimi due anni e in differenti contesti geografici e culturali, con persone esperte in diversi campi della vita culturale, sociale e spirituale del nostro tempo, con speciale attenzione sia ai mutamenti - a volte veri sconvolgimenti - incalzanti e di non sempre semplice lettura che la realtà mondiale ci manifesta ormai quasi giornalmente, sia, in particolare, al kairos che si sta manifestando all'interno della Chiesa cattolica in questi anni di pontificato di papa Francesco, così pieni di sorprese che inducono decisamente a una nuova speranza e fanno riemergere insospettate energie sopite da tempo con quel timbro di novità che solo il Vangelo promette e permette. Il primo testo è un'ampia ed elaborata rivisitazione di una conversazione tenuta all'incontro annuale internazionale dei Delegati dell'Opera di Maria, a Castelgandolfo, nell'autunno del 2015. Il secondo testo è la rielaborazione di due conversazioni effettuate in due recenti Convegni: all'Incontro ecumenico dei Vescovi amici del Movimento dei Focolari, sull'isola di Heybeliada (Turchia), nel novembre 2015, e al Congresso Conflicts, Dialogue and Culture of Unity presso l'Università di Lublino (Polonia), nel giugno 2016.
Silvia prima di Chiara. La ricerca di una strada nuova
Nino Carella
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2014
pagine: 146
La storia di Silvia Lubich, il contesto in cui nasce e vive i primi anni della sua vita. L'inizio di un sorprendente percorso umano e spirituale. Il 7 dicembre 1943, Silvia Lubich, giovane maestra, non aveva nessun'idea di quello che avrebbe visto e vissuto negli 88 anni della sua vita, delle persone che l'avrebbero seguita. Non immaginava che con le sue compagne i suoi compagni sarebbe arrivata in 182 nazioni. Anzi, non aveva nemmeno l'idea che avrebbe fondato un movimento. Prima di quel 7 dicembre in cui si consacra a Dio Chiara Lubich è Silvia. La sua famiglia, la città natale, la scuola, le amicizie, i primi anni della sua vita, il contesto dove nasce e vive, disegnano il percorso di formazione umana e spirituale che contribuiranno alla personalità di Chiara.
Comunione e innovazione sociale. Il contributo di Chiara Lubich
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2012
pagine: 310
Una delle sfide più impegnative della società post-industriale è quella di saper incarnare nelle varie manifestazioni della convivenza civile un nuovo modello di governance sociale capace di conciliare libertà, giustizia e fraternità. Il modello proposto da Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, è quello di una società fraterna. Sulla base di una rilettura straordinariamente attuale dei testi biblici e di un accostamento innovativo ai messaggi formulati dai padri della Chiesa, la Lubich ha saputo coniugare il principio della verità e della libertà, con quello della carità. Tale principio è capace di ispirare scelte concrete in ogni momento della vita, determinando precisi indirizzi anche in ambito politico come sul terreno scosceso dell'economia. Secondo un approccio multidisciplinare storico, sociologico, economico, filosofico e teologico, gli autori (studiosi di diversi atenei italiani ed europei) rileggono tale modello sociale evidenziandone le innovative potenzialità per la società contemporanea.
Memoria e presente. La spiritualità del Movimento dei Focolari in prospettiva storica
Lucia Abignente
Libro: Copertina rigida
editore: Città Nuova
anno edizione: 2010
pagine: 400
In queste pagine la spiritualità del Movimento dei Focolari viene presentata in prospettiva storica. Attraverso l'analisi del "racconto della storia delle origini" a Trento, durante la seconda guerra mondiale, e il confronto con la testimonianza biblica, la storia di "alleanza" vissuta da Chiara Lubich e dalle sue prime compagne viene proposta come chiave ermeneutica per comprendere l'evolversi della spiritualità dell'unità all'interno della Tradizione cristiana e la realtà di comunione che essa media nel mondo di oggi, anche oltre i confini di specifiche appartenenze religiose. Narrazione e memoria scandiscono i fondamenti e l'orizzonte del carisma, nel riferimento a Dio incontrato come Amore, alla Parola, a Gesù Abbandonato, all'Eucaristia, a Maria, a "Gesù in mezzo" a noi, che continua a operare in questa storia. Narrare e ricordare, nella fedeltà alle origini, diventa anche aiuto significativo per carismi antichi e nuovi nella Chiesa.
I focolarini sposati. Una «via nuova» nella Chiesa
Raffaella Pinassi Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2007
pagine: 280
L'Autrice presenta nel volume la vocazione dei focolarini sposati nata all'interno del Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich, vocazione che ha avuto in Igino Giordani - scrittore, politico, giornalista - il suo "battistrada". Si tratta di una realtà nuova nella vita della Chiesa: i focolarini sposati sono infatti chiamati a consacrarsi a Dio nel focolare, comunità di vergini e coniugati della quale fanno parte integralmente, pur continuando a vivere la propria vita familiare. Tale consacrazione personale a Dio non interferisce con il sacramento del matrimonio, anzi, perché chiamati ad amare Dio come il "tutto" della propria vita, essi sono aiutati ad amare il marito o la moglie ed i figli con lo stesso amore di Dio. Il volume ne ripercorre la nascita, gli sviluppi e lo specifico.
Meditazioni per la vita pubblica. Il carisma dell'unità e la politica
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2005
pagine: 232
Il curatore ha raccolto le riflessioni offerte dal "Movimento politico per l'unità" ai parlamentari italiani nel corso degli incontri tenuti a Roma dal 2001 al 2003. Tale Movimento, nato per iniziativa di Chiara Lubich nel 1996, riunisce politici appartenenti a diversi schieramenti che trovano nel carisma dell'unità e della fratellanza, di cui è espressione la spiritualità del Movimento dei Focolari, un nucleo di idee comuni e una fonte di ispirazione per operare insieme. L'intento di tali incontri è quello di offrire a chi opera a livello politico l'occasione per conoscersi più e meglio, gettando così ponti di fraternità.
Tutta rivestita di parola. Il mondo della comunicazione si specchia in Maria
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 160
Maria, icona del silenzio, dell'umiltà, del "saper perdere", e la comunicazione, frenetica, talvolta aggressiva, sempre più sensazionalistica: due mondi che sembrano avere poco o nulla in comune. Ha il sapore della provocazione allora, o quantomeno della sfida, la scelta di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, di trovare in Maria - "tutta rivestita di Parola" - l'esempio e il modello perfetto del comunicatore. E la proposta che ha rivolto ai 150 operatori dei media (radio, televisione, cinema, stampa, informatica) riuniti nel Congresso Internazionale di NetOne 2003. Il volume ripropone l'intervento di Chiara Lubich e, di seguito, il commento di circa 70 operatori presenti. Una fonte ricchissima di spunti positivi di riflessione e di vita sul delicato e appassionante mondo della comunicazione.
Note di filosofia
Pasquale Foresi
Libro
editore: Città Nuova
anno edizione: 2004
pagine: 224
A volte il filosofare intraprende strade tortuose, acrobatiche, perdendo di vista quelle domande fondamentali che l'uomo avverte sempre attuali. Il rischio è quello di smarrirsi nei rivoli delle estemporanee manifestazioni dell'esperienza, o di allontanarsi dalle questioni universali che danno senso ultimo all'essere e alla vita storica. Sono insidie estranee alla filosofia di Pasquale Foresi. L'autore affronta i grandi problemi filosofici come la conoscenza di Dio, l'essere, la metafisica, la fede e la ragione, si confronta con i più autorevoli pensatori della storia della filosofia, da Aristotele a Tommaso d'Aquino, da Hegel a Croce. Ma senza alcuna pretesa sistematica di fondare una propria filosofia. Il risultato è un argomentare delicato, ma irresistibile per forza logica e capacità meditativa. (dalla Prefazione)

