CLEUP: Fonti e studi storia Veneto contemporaneo
La scuola di grammatica e musica della commissaria Galliero a Tribano
Dilva Princivalli
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 1064
Nell'ampio studio introduttivo, che in questo volume Dilva Princivalli fa precedere alla sua restituzione di un corposo materiale documentario del tutto inedito, sarà possibile incontrare altre utili indicazioni e osservazioni sull'offerta didattica e formativa assicurata dalla scuola di grammatica e musica di Tribano in Età moderna. Le informazioni raccolte e analizzate dalla studiosa sono il risultato di un tenace e scrupoloso lavoro di riordino e trascrizione della documentazione d'archivio che ebbe inizio durante la sua frequenza alla Scuola di dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo presso l'Università di Padova. I risultati così raggiunti vanno oltre il merito di avere ricostruito nei suoi molteplici aspetti il caso esemplare di un'istituzione scolastica presente nel territorio padovano. Dalla ricerca, infatti, sono emerse le coordinate lungo le quali ora dovrebbe essere meno problematico ricucire le maglie di una rete di insegnamenti che, in Età moderna, all'educazione musicale riconosceva ed assegnava una precisa funzione sociale.
Dal canto corale alla musica policorale. L'arte del «coro spezzato»
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 392
"Nel 2007 il Dipartimento di Storia delle Arti visive e della Musica dell'Università di Padova e il Comitato per la pubblicazione di fonti relative a testi e monumenti della cultura musicale veneta hanno avviato un progetto di ricerca in più fasi, finalizzato alla catalogazione delle fonti liturgico-musicali prodotte in area veneta tra Medioevo e Rinascimento, allo studio dei relativi testi, intonazioni e illustrazioni, alla trascrizione ed esecuzione delle composizioni musicali. La realizzazione del progetto costituisce una risposta all'esigenza di catalogare e descrivere sistematicamente una mole notevole di fonti per le quali mancava uno studio organico (...). Finora questi libri di coro non erano mai stati considerati nella loro natura complessiva e, quasi mai, in un'ottica interdisciplinare che unisse le competenze di storia della musica e della liturgia con quelle storico-artistiche. (...) Colmare tale lacuna ha consentito di ricostruire la trama delle relazioni che permisero la formazione di opere liturgico-musicali pregnanti per la cultura non solo religiosa e non soltanto veneta." (Dalla Premessa di Antonio Lovato)
Il governo della Chiesa veneta tra le due guerre. Atti e documenti delle Conferenze episcopali venete e trivenete (1918-1943)
Alba Lazzaretto
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2005
pagine: 448
Tra fascio littorio e senso dello Stato. Funzionari, apparati, ministeri nella Repubblica Sociale Italiana (1943-1945)
Marco Borghi
Libro
editore: CLEUP
anno edizione: 2001
pagine: 316
Catalogo dei manoscritti musicali bizantini della Biblioteca nazionale marciana
Silvia Tessari
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 584
"I manoscritti musicali bizantini qui descritti appartengono a diversi fondi: alcuni, in verità in numero piuttosto limitato, derivano dal munus bessarioneo, uno proviene dalla donazione di Jacopo Gallicio, diversi sono del fondo Recanati, uno giunse in seguito alla soppressione napoleonica del monastero di San Michele di Murano, uno fu acquistato dalla Biblioteca nel XIX secolo, un altro fu trasportato dal tesoro di San Marco, un altro ancora era della biblioteca di Emilio Teza, la maggior parte giunse grazie al lascito di Giacomo Nani(...)".

