fbevnts | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLUEB: Heuresis. Riforma dell'educazione

La scuola elementare nell'età liberale. Il caso Bologna (1859-1911)

Mirella D'Ascenzo

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1997

pagine: 448

Il libro ha due finalità principali. Da un lato intende ricostruire la politica scolastica sulla scuola elementare di una specifica realtà locale, il comune di Bologna, lungo l'arco di un cinquantennio (1859-1911), con una peculiare attenzione al dibattito locale ma non localistico sull'istruzione popolare. Dall'altro entra nello specifico dell'organizzazione educativa e didattica della scuola al fine di mostrare continuità e cambiamenti nell'interna vita materiale fatta di riti, ritmi, spazi, programmi e libri di testo, privilegiando una chiave di lettura di livello storico-pedagogico e storico-didattico.
25,00 23,75

Democratizzazione della scuola italiana. Momenti e problemi

Franco Bochicchio

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1995

pagine: 304

Perché in Italia l'estensione dell'obbligo non è stata ancora realizzata? Rispondere a questo interrogativo significa ripercorrere la storia della scuola italiana e mostrare le contraddizioni, la volontà della classe dirigente al potere di conservare una scuola sostanzialmente elitaria e selettiva e le richieste e le lotte provenienti dalle classi sociali escluse dal sistema scolastico per ottenere una scuola che offra a tutti pari opportunità e che sia davvero adeguata alle esigenze di una società moderna e più democratica. I saggi qui riuniti si propongono di delineare alcuni aspetti di questo complesso processo di "democratizzazione".
24,00 22,80

Curricolo, cognizione, conoscenza

Lucia Mason

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1989

pagine: 256

21,00 19,95

Il congegno del discorso pedagogico. Metateoria ermeneutica e modernità
20,00

Università e insegnanti

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 2022

pagine: 288

28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.