Coconino Press: Coconino cult
La magnifica illusione. New York 1938
Alessandro Tota
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 244
Attraverso un affresco romanzesco popolato di artisti e immigrati, Alessandro Tota racconta l'epoca d'oro dei comic book e la nascita di una vera e propria industria. Alla fine degli anni Trenta, la giovane Roberta Miller fugge dalle campagne del Kansas, rese inospitali dalla Grande Depressione. Raggiungerà New York, città dove tutto è possibile, e lì frequenterà comunisti e cabaret illegali. Scriverà storie di detective, di belle donne e di supereroi mascherati. Conoscerà la gloria, l'abbondanza e l'amore... Mentre cerca di non morire di fame.
La dalia blu
Filippo Scòzzari, Raymond Chandler
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 96
Durante la gestazione di Frigidaire, agli albori degli anni Ottanta, Filippo Scòzzari andò a chiedere aiuto a Oreste del Buono, noto appassionato di fumetti e di letteratura gialla. Per la nascita della rivista O.d.B. elargì soldi e i diritti per l'adattamento di una sceneggiatura scritta nel 1946 da Raymond Chandler per la Paramount. Il film, con la regia di George Marshall, era uscito in Italia con il titolo La dalia azzurra. Nella trama c'erano tutti gli elementi tipici del noir a stelle e strisce: una donna fatale, un delitto irrisolto, un antieroe cinico ma romantico, whisky a fiumi, scazzottate... L'adattamento fu realizzato da Scòzzari in dodici mesi di clausura feroce, con un impiego massiccio di matite, chine, pennellini e pennarelli. Scòzzari affrontò Chandler senza timori reverenziali, eliminando inutilità e ridondanze e aggiungendo alle atmosfere fumose dell'hard boiled il suo tocco inconfondibile e spregiudicato. Oggi, quaranta e passa anni dopo, molte tavole originali sono compromesse. Gli eleganti grigi sono ormai stinti e diversi neri, usati per i ritocchi, hanno tracimato. Per questa nuova, definitiva, edizione tutte le tavole sono state scansionate e poi restaurate, emendate, riscritte e ridisegnate, riportando il duello Scòzzari contro Chandler esattamente dove era iniziato.
Compagna Cuculo
Anke Feuchtenberger
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 480
Intrecciando ricordo, sogno, fiaba e seducenti metafore visive, Compagna Cuculo racconta di Kerstin, una bambina che cresce con la nonna in un villaggio della Germania dell’Est, dagli anni 60 fino alla caduta del muro di Berlino. In oltre dieci anni di lavoro, tra profondo scavo interiore e incessante ricerca sulle forme del disegno, Anke Feuchtenberger ha realizzato la sua opera definitiva: un romanzo di formazione visionario, dove i temi dell’affetto negato e la violenza della realtà sono bilanciati da una fantasia sfrenata, dall’amore quasi mistico per la natura e da una sottile ironia. Un’opera visiva e letteraria che trascende generi e categorie espressive, imponendosi come pietra miliare del romanzo grafico europeo.
Storia umida
Spam il Mandarino Psichico
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 224
Deriso dai colleghi, abbandonato dai genitori, invisibile alle donne, Mario suda incessantemente. Ai margini di tutto, l’unica sua attività è prendersi cura della sorella malata psichiatrica, fino a quando conosce accidentalmente una bellissima bionda misteriosa, armata di parlantina micidiale e revolver pronto a fare fuoco. Questo incontro lo cambierà per sempre, trascinandolo in un vortice avventuroso di oscuri segreti di famiglia e costringendolo a fare i conti con i fantasmi che albergano nel suo piccolo cuore affamato. Tra i fratelli Coen e la commedia all’italiana, Storia Umida è il progetto vincitore della prima edizione della borsa di studio Tuono Pettinato.
Viaggio in Italia
Pietro Scarnera
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 288
Goethe, Stendhal, Lord Byron, Percy e Mary Shelley... sono innumerevoli gli artisti che hanno attraversato l’Italia, rapiti dalla bellezza del paesaggio, dalla natura selvaggia e dalle vestigia di un passato mitico a lungo idealizzato, oppure profondamente turbati di fronte alla miseria diffusa e alla radicale diversità dei costumi degli italiani. Intrecciando le loro storie a quelle di tanti altri, e mescolando il passato con il presente, Pietro Scarnera interroga il senso profondo di un’appartenenza culturale e affettiva, allineando visioni differenti in un meraviglioso Viaggio in Italia.
Alison
Lizzy Stewart
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 176
Alison si è appena sposata, ha vent’anni e sopporta a fatica le convenzioni della provincia inglese. L’incontro casuale con un artista più anziano sconvolge la sua vita, tanto da farle abbandonare tutto per la vivace scena artistica della Londra anni 70. È solo l’inizio della sua strada di donna e di artista, che dovrà scontrarsi con i pregiudizi di classe e di genere. Combinando disegni e prosa, Stewart racconta le ambiguità dell’amore, la complessità dell’amicizia e la lotta delle donne in una società progettata per gli uomini.
Deep me
Marc-Antoine Mathieu
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il protagonista di questa storia ha appena ripreso conoscenza. Ma davanti a sé non vede nulla. Dal buio diverse voci lo chiamano: un medico, sua moglie, un ispettore di polizia. E lui risponde, ma nessuno lo sente. Dove si trova? Che cosa gli è successo? Apparentemente intrappolato in uno pseudocoma, è prigioniero delle tenebre. Ma lentamente, dal nero più totale, affiorano tracce e indizi: frasi, immagini di oggetti… Pagina dopo pagina, il narratore lotta per ricostruire la sua identità. Fino alla sorprendente rivelazione finale. Con Deep Me, prima parte di un dittico di volumi, Marc-Antoine Mathieu torna a rivoluzionare i codici del fumetto e a porci le grandi domande sulla coscienza e sulla condizione umana.
Deep it
Marc-Antoine Mathieu
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 112
Dopo il Grande Lutto, tutti gli esseri viventi sono scomparsi dalla faccia della Terra. Solo una capsula percorre i fondali degli oceani: al suo interno c’è Adam, un’Intelligenza Artificiale dotata di coscienza, custode di tutti i dati generati dall’umanità. La sua sola compagnia è l’Assistente, un programma di conversazione. La missione di Adam è attendere che da qualche parte, sul pianeta, si ricreino le condizioni favorevoli al miracolo della vita. E intanto riflette su ciò che umano, sul post-umano, su ciò che ha portato l’umanità alla fine… Dopo il libro nero Deep Me, Deep It è il libro bianco con il quale Marc-Antoine Mathieu conclude la sua odissea esistenziale.
La novella dell'avventuriero
Alessandro Tota, Andrea Settimo
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 192
Siamo davvero padroni e artefici delle nostre vite? Oppure non siamo che semplici pedine, intrappolate in un gioco del quale le regole ci sfuggono? Sono queste le domande dietro la La novella dell'avventuriero, graphic novel ispirato a un racconto incompiuto di Schnitzler. Ambientato nell'Italia del 1520, come un romanzo storico che scivola rapidamente in una dimensione quasi fantasy e onirica, è la storia del giovane Anselmo che viene a conoscenza della data esatta della propria morte. Accorgendosi che ogni sua azione, per quanto si sforzi, non sembra far altro che avvicinarlo al proprio destino.
La strada
Manu Larcenet
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Un padre e un figlio attraversano le rovine di un mondo post-apocalittico ridotto in cenere. Camminano da soli in direzione dell’oceano, sostenendosi a vicenda e lottando passo dopo passo contro la fame, il freddo, le bande di predoni e ogni sorta di insidie, mentre la civiltà non esiste più e la sopravvivenza sembra essere l’unica legge. In questa oscurità senza speranza resta solo il fuoco dell’amore a indicare loro la via. Dal celebre romanzo di Cormac McCarthy, premio Pulitzer 2007, Manu Larcenet ha tratto un adattamento a fumetti di strabiliante potenza visiva e narrativa.
Shubbek lubbek. Ogni tuo desiderio
Deena Mohamed
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 528
Shubbek Lubbek – ogni tuo desiderio è un ordine – è la formula con cui si presenta il genio per esaudire le volontà di chi lo evoca. Nel Cairo immaginato da Deena Mohamed i desideri non si nascondono nelle lampade, ma si acquistano in bottiglia. Quelli di prima classe sono costosissimi, ma quelli di terza, alla portata di tutti, sono molto pericolosi. Per usarli, poi, devi avere il coraggio di sfidare corruzione, burocrazia e i dilemmi etici inevitabili quando si devia il corso naturale delle cose. Un urban fantasy per tutte le età che intreccia cultura pop, critica sociale, umorismo e profonda empatia.
Labirinti. Volume Vol. 3
Charles Burns
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2024
pagine: 96
Brian e Laurie hanno quasi finito il loro film e insieme agli amici si avventurano nei pressi di un lago di montagna per girarne le ultime scene. La sera, intorno al falò, è il momento dei festeggiamenti. Ci sono tutti i presupposti per un lieto fine, ma la storia prende inaspettatamente un’altra direzione... Charles Burns sviluppa un intreccio che oscilla tra fantascienza, horror e romanzo rosa, conducendo il lettore dove meno se lo aspetta. La conclusione di una serie destinata a diventare un classico del fumetto contemporaneo.