Coconino Press: Coconino cult
Patience
Daniel Clowes
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 192
L’opera più emozionante di Daniel Clowes, meraviglioso compendio di tutto il suo percorso artistico, in una nuova edizione arricchita da una lunga intervista all'autore, una raccolta di disegni inediti. Un libro d’amore e di viaggi nel tempo, tra noir e fantascienza retrò, che si tormenta sui grandi interrogativi della vita. «È innegabile che dobbiamo includere Clowes in quel novero di autori americani che tra la fine del Novecento e l’inizio di questo secolo hanno reinventato l’immaginario suburbano americano come un luogo dell’anima, come se non ci fosse nemmeno da raccontare la distruzione di un sogno, ma solo il tentativo di abitare certi incubi» (dalla postfazione di Veronica Raimo)
Lupus
Frederik Peeters
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 400
Lupus e Tony, amici dall’infanzia, viaggiano di pianeta in pianeta, pescando le creature più strane e assumendo ogni sorta di droga. È una pausa dalla vita adulta, che sembra aver colto i due giovani impreparati. L’incontro con Sanaa, una misteriosa ragazza in fuga, costringerà Lupus a crescere, nel più traumatico dei modi. In un perfetto intreccio di avventura e intimismo, Peeters trasforma la saga spaziale e l’immaginazione tecnologica in una costellazione di metafore per scandagliare in profondità le relazioni umane.
Una storia. Gipi collection
Gipi
Libro: Libro rilegato
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 128
"Dammi risposte complesse". Inizia così Unastoria, con una presa di posizione contro chi cerca facili scorciatoie del pensiero e crede sia possibile sottrarre ogni livello di complessità all'esistenza, nei social network come nella vita reale. Silvano Landi, il protagonista, sembra non comprendere più la realtà. È stato lasciato dalla moglie e viene ritrovato a vagare su una spiaggia. Ricoverato in un centro psichiatrico, passa le giornate disegnando ossessivamente due cose che ricorrono nelle sue visioni: una stazione di servizio e un grande albero spoglio. Landi è anche affascinato dalle lettere ritrovate del bisnonno, soldato nella carneficina della Prima guerra mondiale, che dalle trincee scriveva a casa. Sempre a un passo dalla morte, ma animato da un'incrollabile volontà di vivere per poter tornare un giorno dalla moglie e dal figlio. Le due storie, il presente di Silvano e il passato del suo avo Mauro, si intrecciano e diventano Unastoria. Sotto i cieli dipinti ad acquerello di una natura magnifica e indifferente, splendida e crudele, Gipi disegna piccole donne e piccoli uomini di ieri e di oggi, le lacrime e le speranze che da sempre ci segnano il viso.
Beverly
Nick Drnaso
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 132
Un graphic novel corale compone l’affresco sommesso e disperato delle vite di alcuni adolescenti e delle loro famiglie nei sobborghi di una metropoli americana. Dietro l’apparente normalità e le facciate pulite delle villette sono in agguato paure, ossessioni e desideri sessuali repressi, tensioni sociali e razziali sempre sul punto di esplodere. "Beverly" è l’opera prima di Nick Drnaso e rivela la voce potente e il talento sottilmente inquietante dell’autore, poi definitivamente affermatosi con "Sabrina" (candidato al Booker Prize) e "Corso di recitazione". Un giovane artista, ha detto il maestro Chris Ware, capace come pochi di catturare e restituire “il crudo sentimento del presente”.
Corso di recitazione
Nick Drnaso
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dieci sconosciuti vengono riuniti da un misterioso insegnante per un corso gratuito di recitazione. L'unico elemento che accomuna tutti è quello di avere un disperato bisogno di cambiamento. Più le lezioni vanno avanti e più il legame tra gli attori diventa profondo, paure e desideri vengono messi a nudo e il confine tra vita reale e immaginazione sfuma. Classe 1989, Nick Drnaso è tra i giovani talenti più interessanti del fumetto americano. Con il precedente libro, "Sabrina", è stato il primo autore di fumetti candidato al prestigioso Booker Prize, suscitando l'ammirazione di autori quali Chris Ware, Zadie Smith, Jonathan Lethem e raccogliendo recensioni entusiaste sui più prestigiosi organi di informazione. Questa nuova opera percorre la linea sottile che separa chi siamo da come ci presentiamo, portandoci per mano in un inquietante viaggio nell'alienazione del ventunesimo secolo.
Corpicino
Tuono Pettinato
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 144
Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l'enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi. L'onesto reporter di nera troverà davanti a sé le miserie televisive che lucrano sul caso e dovrà affrontare le ciniche richieste dei suoi superiori, che rimproverano a Martinelli di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama. Martinelli è davvero pronto a affrontare l'Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro? Datelo alla folla!
Il racconto della roccia
BeneDì
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
A Vienna nel 1938, mentre l’Europa sta per sprofondare nell’abisso della Seconda guerra mondiale, due amici si ritrovano. Cosa li aveva allontanati tanti anni prima? La creatura che aveva sconvolto le loro vite era reale? Per scoprirlo dovranno dolorosamente rimettere insieme i propri ricordi.
Sofia Kovalevskaja. Vita e rivoluzioni di una matematica geniale
Alice Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 224
Scienziata, scrittrice, rivoluzionaria, Sofia Kovalevskaja è stata una pioniera dei diritti delle donne e una matematica di genio. La sua storia è anche quella di un’indomita, solidale comunità femminile che, sognando e lottando, apriva nuove strade nell’Europa in fermento della seconda metà del XIX secolo. Alice Milani inonda questa biografia con la luce dei suoi colori, ricamando il racconto di ironia, mescolando dramma e commedia. A guidare la lettura è l’entusiasmo di Sofia, la sua capacità di resistere alle avversità, mentre le sue battaglie si riverberano in quelle delle donne di oggi.
Giorni di sabbia
Aimée de Jongh
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 288
Dust Bowl, anni Trenta del secolo scorso: un vasto territorio che attraversa il centro e il sud degli Stati Uniti, arido e desertificato dopo decenni di sfruttamento e mancanza di rotazione delle colture. Migliaia di famiglie contadine ridotte in miseria lottano ogni giorno per sopravvivere. Devono affrontare siccità, denutrizione, malattie e il flagello di enormi tempeste di polvere, che a volte arrivano a oscurare il sole. Molti non ce la fanno a resistere, e provano a emigrare verso la California. In questo paesaggio da incubo arriva John Clark, un fotografo 22enne inviato da un’agenzia governativa. Ha il compito di raccontare con i suoi scatti la tragica povertà degli agricoltori, per sensibilizzare l’opinione pubblica americana in un Paese che, dopo il crollo di Wall Street, tenta faticosamente di risollevarsi dalla crisi economica. Nel corso del suo reportage John incontra persone diffidenti e ostili, ma anche donne, ragazzini, intere famiglie che affrontano con coraggio calamità e indigenza. Sempre più spesso si interroga sul suo lavoro: un reportage fotografico può servire a qualcosa? Le sue immagini raccontano davvero la realtà? L’incontro con i “dannati” della Dust Bowl porta il giovane fotografo a fare i conti con il suo passato e le sue aspirazioni, fino a una scelta che cambierà per sempre la sua vita.
Avventure metropolitane
Altan
Libro: Libro in brossura
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 256
Passioni selvagge, perfidi inganni, vite perdute: nel terzo volume antologico delle sue storie a fumetti, Altan racconta con disincantata ferocia le macerie della nostra civiltà, mescolando in affollatissime vignette la satira, il noir e il melodramma urbano. Tra la gelida Svezia e Milano le ambizioni dei suoi antieroi sono regolarmente travolte dal ridicolo, e la catastrofe sociale si accompagna a quella dei sentimenti. Il libro contiene i romanzi grafici Cuori pazzi, Friz Melone (per la prima volta a colori) e Zorro Bolero, oltre ai racconti brevi Metro, Gloria e Da Maracaibo. Con una prefazione di Maicol & Mirco.
La parte meravigliosa. Volume 2
Florent Ruppert, Jérôme Mulot
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 144
Gli umani convivono con i ttut, creature enigmatiche, bellissime e dotate di imprecisati poteri. Una minaccia da annientare o la possibilità di una più profonda comprensione dell'esistenza? Il giovane Orsay e i suoi amici, entrati in contatto con i ttut, sono divenuti degli ibridi. In fuga dalla legge, con i corpi e le menti in costante evoluzione, lottano per sopravvivere, mentre il loro mondo si prepara a cambiare per sempre. Panorami visionari e drammi adolescenziali, violenza, tenerezza e spericolate metafore: La parte meravigliosa è il romanzo di formazione del pensiero postumanista.
Swan. Volume 3
Nejib
Libro: Copertina morbida
editore: Coconino Press
anno edizione: 2023
pagine: 160
Swan è in pericolo. Pur di diventare una pittrice affermata, si è travestita da uomo e ha ingannato tutti, ma è caduta in una rete di ricatti e intrighi. Riuscirà a coronare il suo sogno? Si conclude con il terzo volume l'appassionante romanzo storico di Néjib: il ritratto di una giovane donna che lotta contro ogni sorta di pregiudizi nella Parigi di fine Ottocento.

