Comma 22: Zodiaco
Cold Graze
Otto Gabos, Saverio Tenuta
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2013
pagine: 72
Victor Graze è un reduce. La lunga e terribile guerra contro i ratti mutanti gli ha portato via la famiglia e un braccio sostituito con una micidiale protesi di metallo liquido. Quest'arma organica nella sua nuova vita gli serve solo a pescare visto che si è rinchiuso in un'esistenza solitaria sulla costa a nord di Big Seattle dove era successo tutto e che odia con tenacia assoluta. La morte improvvisa e misteriosa di Léonard, suo fratello, artista eccentrico con cui non aveva rapporti da diversi anni costringe Graze a tornare di nuovo nella città, lo costringe a indagare, a scavare nel passato di una persona a tratti sconosciuta. Inizia un viaggio nel cuore della notte che lo trascinerà nel vortice dei club privati, di miliardari senza tempo perversi e dissoluti. Graze tornerà in guerra accompagnato da Odette, sensuale e abile scultrice amica di Léonard e userà la sua arma micidiale. Darà sfogo a tutta la rabbia repressa in una lotta senza quartiere contro una banda di bikers dagli occhi di mosca, esseri che sembrano di un altro mondo: quello dei morti. "Cold Graze", ormai un classico della fantascienza cyberpunk, viene qui presentato in una nuova versione a colori integrata da un'accurata revisione dei testi.
Ring circus
David Chauvel, Cyril Pedrosa
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2013
pagine: 192
Jerold, commesso, riesce fortuitamente a fermare un cammello in fuga dal circo Ring Circus e, come ricompensa, riceve due biglietti per assistere allo spettacolo. Quando entra in scena mademoiselle Blanche, la bellissima cavallerizza e vedette della compagnia, il ragazzo si innamora di lei all'istante. Venuto a sapere che presto il circo lascerà la città, l'innamorato decide di intrufolarsi di nascosto in uno dei carri assieme all'amico Anthonin. Inzia così per i due clandestini un lungo viaggio ricco di avventura; come in ogni circo che si rispetti, non mancano i personaggi bizzarri e pittoreschi, e le giornate lasciano ben poco spazio alla noia. Il viaggio della carovana prosegue tra mille peripezie, tra cui tempeste di neve, attacchi dei lupi, eventi gioiosi ma anche tragici e qualche mistero.
Maturità. Artù (La). Vol. 2
David Chauvel, Jérôme Lereculey, Jean-Luc Simon
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2012
pagine: 168
Dopo la giovinezza di Artù, tema del primo volume di questa trilogia, l'epopea arturiana affronta il capitolo della sua maturità. Dopo le grandi battaglie, gli anni del consolidamento del regno, della famiglia e del proprio clan. Le vicende dei grandi eroi che animano il mondo magico e barbaro insieme, come Tristano e Isotta, Morgana e Merlino sono qui descritte con intento filologico, senza per questo trascurarne la potenza epica.
1066
Emanuele Tenderini, Patrick Weber
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2011
pagine: 72
27 settembre 1066. Il duca Guglielmo ordina alla sua flotta di salpare verso l'Inghilterra. Inizia cosi la spedizione che cambierà il volto del mondo. La potenza sassone è sul punto di crollare sotto i colpi sferrati dai valorosi normanni. Da quasi mille anni, gli uomini restano meravigliati davanti all'Arazzo di Baycux, un capolavoro davvero unico. Dalla tela alla pagina, il fumetto più antico della storia viene adattato in questo volume illustrato.
La macchina perversa
Felipe Hernández Cava, Federico Del Barrio
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2009
pagine: 64
"Sugli spagnoli calò un velo di silenzio e di oblio quando prese il via quella fase di transizione politica di cui tanto è stato detto. Mirando a un passaggio dalla dittatura alla democrazia che fosse pacifico e senza traumi, si decise di prendere il passato, non troppo lontano e capace di riaprire ferite appena rimarginate, e metterci una pietra sopra. I giovani si videro quindi negata la memoria di quanto era accaduto sotto il regime franchista e prima ancora. Quando Federico del Barrio e io abbiamo iniziato a lavorare a questo libro, ci siamo posti l'obiettivo di ricostruire alcune di quelle zone d'ombra creando un'atmosfera oppressiva, e a volte irreale, nella quale calare i nostri personaggi (spesso nei fumetti e nel cinema l'evocazione di epoche passate si avvale di un uso troppo asettico della documentazione), richiamata dai cavi della tranvia che incombono sulle teste come ragnatele. Questo racconto è una sorta di omaggio a tutti i fumettisti del dopoguerra che la fede repubblicana allontanò dalle preoccupazioni professionali e spinse a cercare rifugio in questo mezzo di comunicazione popolare. Che nessuno veda in quest'opera, un puro e semplice lavoro di interesse storico e di omaggio a una delle generazioni più maltrattate, e a uno dei mestieri socialmente più oltraggiati. La macchina parla dell'importanza vitale della memoria, sempre tanto fragile nella nostra storia passata e recente, e di come sia inevitabile per quanti cercano di seppellirla ritrovarsela davanti prima o poi".
Sun city
Danijel Zezelj
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2008
pagine: 64
La città del sole è un luogo utopico in cui vivere: è una metropoli che ha perso l'identità, e ha perso anche la luce dell'astro solare. È sospesa su una canzone che fa tic-toc e solo un bambino, con il suo protettore gorilla, la può salvare. Sun City è disegnata, ma è anche una canzone con un ritmo battente: il ritornello dice che la fata Semolino tornerà a salvare gli abitanti della città. La fata Semolino è dolce come zucchero e torna tutte le notti, ma non rimane di giorno. Perché? Si chiede il bambino. O forse è meglio chiamarlo ragazzo, perché è già molto coraggioso e sfida la banda dell'uomo con un occhio...
Real love
Joe Simon, Jack Kirby
Libro: Copertina morbida
editore: Comma 22
anno edizione: 2008
pagine: 127
I due autori di tanti supereroi americani hanno avuto anche un periodo romantico. Storie di amori perduti e ritrovati, di amori contrastati e amori vincitori. Insomma dei classici degli anni Quaranta e Cinquanta che danno un'ulteriore testimonianza della grandezza di Jack Kirby a quanti credevano che fosse capace di disegnare solo epiche lotte e grandiosi scontri cosmici. Un Kirby che lavora sull'intimità, sui sentimenti, sui risvolti più sfumati dei personaggi.