fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Compagnia Editoriale Aliberti: Bibbia e giornale

Bibbia, libri e giornali

Silvia Giacomoni

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2017

pagine: 206

Silvia Giacomoni è un'intellettuale difficile da definire. Forse non tanto nota al grande pubblico, ma per sua scelta, per una vocazione alla serietà e alla riflessione che l'ha tenuta al riparo dei riflettori. Attratta dalle religioni, Silvia Giacomoni è Fautrice della “Nuova Bibbia Salani”., un appassionante racconto delle storie e dei personaggi del testo sacro. «Una parafrasi magistrale dell'Antico Testamento» l'ha definita Bruno Segre. Ma in questo libro-conversazione con Pietro Mariani Cerati e Luigi Rigazzi, Silvia Giacomoni ripercorre con libertà e fiducia tutta la sua vita, intellettuale e privata. La storia di una donna laica nel senso migliore del termine, sempre capace di confrontarsi con il mistero. Al centro di tutto, com'è naturale, è il rapporto con "il Bocca": Giorgio Bocca, suo marito. Si incontrarono nel 1965: da allora, una vita insieme. Del grande giornalista, questo libro ci offre un ritratto assolutamente inedito. Le sue proverbiali asprezze di carattere, la generosità, l'impegno, i successi e le sconfitte sono raccontati da Silvia come in un diario d'amore, intenso, a tratti toccante e al tempo stesso ricco di ironia, spirito, leggerezza. Il racconto di vita si intreccia con le riflessioni sul senso dell'esistenza, aperte e franche, com'è nel carattere della Giacomoni. «Se tu per trovare un senso alla tua vita devi andare a pescarlo nella religione vuol dire che tu la tua vita in parte l'hai schivata» afferma Silvia. «La vita va vissuta nella sua orrendezza e nella sua bellezza, in tutte le sue parti, accettando di non capire».
17,00 16,15

Qabbalàt Shabbàt. Meditazione sui salmi del sabato

Gianpaolo Anderlini

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2017

pagine: 253

I Salmi della Bibbia non sono solo un fondamentale testo sacro per i credenti delle religioni ebraica e cristiana. Essi sono anche poesia, pura e ispirata, fra le più alte espressioni della lirica che siano mai state scritte. Sono anche un potente strumento di meditazione sulla condizione umana, sui drammi dell'esistenza, sulle domande che riguardano il vivere e sulle possibili risposte all'angoscia di ognuno. Questo libro è un commento, secondo le linee tracciate dalla tradizione ebraica, dei sei Salmi che introducono, il venerdì sera, la qabbalàt shabbàt, l'accoglienza del sabato. Esprimono l'entusiasmo che accompagna chi vede realizzarsi, nel tempo della festa, l'innalzamento del mondo e l'unione di quelle manifestazioni del divino che Dio ha celato con amore nelle lettere della Torà, nelle pieghe del creato e nello svolgersi del tempo. Giampaolo Anderlini, con la sua capacità di rendere comprensibili anche i passi più difficili della letteratura biblica, ci introduce in quella dimensione spirituale che, dopo la fatica dei sei giorni della settimana, si manifesta nel settimo giorno che deve essere dedicato esclusivamente a Dio nella quiete e nella meditazione.
18,00 17,10

Dopo Auschwitz durante Ayacucho. Percorsi per un dialogo ebraico cristiano

Martin Cunz

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2015

pagine: 144

"Alcuni mesi dopo la morte di Martin Cunz - racconta il curatore del presente volume Raffaello Zini - ricevetti numerose richieste da parte di persone che chiedevano dove fosse possibile trovare i suoi scritti, almeno quelli italiani. Anche Paolo Debenedetti mi esortò a riunire tutti gli articoli di Cunz apparsi in Italia, per poterne valutare la pubblicazione". La ricerca ha necessitato di una buona dose di pazienza: gli scritti in questione, infatti, sono tutti apparsi su testate a limitata diffusione e non è mai esistito un elenco di riferimento né dei testi da cercare né delle riviste nelle quali cercare. Con l'aiuto di tutti coloro che avevano assistito alle conferenze e agli interventi pubblici di Martin Cunz in Italia, si è riusciti a mettere insieme una raccolta pressoché completa dei suoi testi apparsi in italiano, in un arco di tempo che va dalla fine degli anni Settanta alla morte del grande teologo svizzero. Le fonti più abbondanti si sono rivelate essere quelle delle riviste "Sefer" e "QOL", dedicate al dialogo interreligioso e impreziosite negli anni da diversi interventi di Cunz. A esse si aggiungono gli articoli tratti dagli interventi del teologo alle varie edizioni delle Settimane Ecumeniche de La Mendola e delle Giornate di Camaldoli. I testi selezionati, pur senza nessuna pretesa di esaustività permetteranno al lettore un primo approccio al pensiero teologico e umanistico di Martin Cunz.
16,00 15,20

L'oro nelle cicatrici. In corsia ho imparato a ricevere

Gianluca Mangeri

Libro: Libro in brossura

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2021

pagine: 139

C'è qualcosa che emerge dal buio del dolore e che va oltre il Covid. È l'oro della speranza quello che don Gianluca Mangeri raccoglie in ospedale, da novembre 2020 a maggio 2021, incontrando persone malate e operatori sanitari. Lui stesso malato nella prima ondata ne porta le cicatrici che lo rendono particolarmente sensibile a cogliere i vissuti delle persone e a raccontarli in brevi storie. In ciascuna di esse, come pagliuzze d'oro, emergono risorse di umanità da cui l'autore impara e da cui si lascia trasformare. È un libro, quello di don Gianluca, che rimane aperto e guarda "oltre". In particolare all'Africa, per sostenere la campagna di vaccinazione anti-Covid dei medici con l'Africa Cuamm. Da Covid a Covid, da oro a oro, per espandere la "colata" della speranza.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.