Curcio: Electi
Al voto, al voto! L'Italia delle elezioni 1946-2008. 60 governi in 60 anni... Poi è arrivato Berlusconi
Massimo Maffei, Federico Gennaccari
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 480
Dalle elezioni della Costituente del 1946 alla sedicesima legislatura appena avviata, il libro rivela, attraverso una vera rassegna stampa, il clima della vigilia e i commenti a caldo del dopo voto dal primo governo De Gasperi al quarto Berlusconi. Per ogni elezione l'analisi del voto, i risultati e alcune curiosità, a partire dalle preferenze espresse (i più votati, i membri più giovani e i più anziani), nonché giornali e manifesti della campagna elettorale: 60 anni di storia politica e di battaglie per il consenso, momenti ed episodi che hanno diviso e acceso il nostro paese.
La coda del diavolo
James C. Copertino
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 590
L'Azzan, un gruppo terroristico islamico tra i tanti che insanguinano la storia recente con la loro jihad, e un esplosivo di ultima generazione, devastante e praticamente invisibile ai controlli, che fa gola a molti. La guerra può avere inizio, con la sua lunga scia di morte, rapimenti, brutalità. La prima mossa della delicata partita a scacchi che opporrà ai terroristi una squadra speciale interforze tutta italiana si gioca in una Praga cupa e decadente. Ma è solo l'inizio: Roma, Londra, Sahara Occidentale. E poi il Gambia, quella terra a forma di coda del Diavolo insinuata nel territorio del Senegal che sembra essere diventata il quartier generale dell'Inferno. E di quanti sono decisi ad avvolgere nelle sue fiamme i nemici.
Caldo argento
Cesare Lanza
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2008
pagine: 158
Uno sguardo, una parola, i corpi che si sfiorano per caso, un respiro che accarezza il collo, leggero e impertinente. La seduzione si accende sugli impulsi di poche regole: a venti, trenta, quaranta o cinquant'anni. Silvia vive nella Milano intrigante e tenebrosa degli anni Settanta, tra attentati e polemiche politiche, chiacchiere da salotto e dibattiti culturali, ricevimenti e vezzi di moda. Ha due figli già adulti e un passato da raccontare, ma non per questo si nega all'amore e a passioni impetuose. Carne e sentimento, cuore ed esaltazione sensuale. Silvia ama sempre senza falsi pudori, incurante del giudizio della gente, pronta, cinica e romantica, a continue e nuove sfide: che si tratti di insoliti riti erotici con il suo amante davanti a un coniglio voyeur o di un sentimento filiale al limite dell'incesto.
Lo Magno Notaro
Luigi Pocaterra, Massimo Giacomazzi, Ivo Pagliarulo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 255
Luigi Pocaterra, tra i notai "televisivi" più conosciuti e amati d'Italia, è abituato a un ruolo di grande responsabilità, serio e discreto. Dotto e distinto, spiritoso con garbo, portatore e difensore di un'eleganza "d'altri tempi", regala 365 giorni di frasi divertenti e argute, consigli e battute, spunti di conversazione tra amici e suggerimenti su opere letterarie e filmiche. Insieme alle informazioni consuete su festività e santi, "Lo Magno Notaro" offre per ogni giorno dell'anno un aforisma, un proverbio e una citazione cinematografica, oltre a ricordare il compleanni di grandi personalità di oggi e di ieri e a fornire sorridenti distillati di bon ton. Una presenza discreta, amichevole e affidabile, fatta dì curiosità, cortesia e un pizzico di saggezza.
La lama del dolore. Trilogia di Lothar Basler
Marco Davide
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 735
Il primo capitolo di una trilogia dal sapore gotico che parla, con il linguaggio del fantasy, del mondo "reale". Lothar Basler torna a Lum dopo sette anni nell'esercito dei Principati. Lo sospinge l'arcana forza dell'odio, dell'amore e del dolore, che riporta in vita roventi verità sepolte insieme a una spada. La stanchezza è soffocante, i nervi sono rosi dall'attesa, la mente scorticata dal dolore. Ma l'impresa deve essere compiuta: prendono vigore misteriose forze pronte a tutto pur di possedere e manipolare il Potere, e solo ripercorrendo il sentiero di una memoria dolorosa sarà possibile contrastarle. Perseguitato da incubi oscuri e braccato da demoni e presenze occulte, Lothar affronta il destino assieme a un gruppo di compagni inciampati nelle trame della sua sorte.
Amarsi sempre! Sposarsi?
Tiberio Timperi, M. Pia Sabatini
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 159
Un libro che nasce dal dolore e dalla necessità di parlare, di raccontare le sofferenze di persone che attraversano il triste percorso di una crisi familiare. Sono storie vere di donne e uomini che vivono la separazione con disagio e che, nella determinazione di lasciarsi, per un perverso gioco del destino, rimangono legate insieme, per assurdo fino alla morte, o almeno fino al momento in cui, dopo aver combattuto contro tutti e anche contro se stessi, arriva la rassegnazione. Terminata la guerra si contano le vittime: i figli rimangono sempre in terra. Sono storie narrate con particolare riguardo agli stati d'animo, colti attraverso i racconti delle persone stesse e utilizzando la fantasia per immaginare lo scenario in cui sono sorti, le parole, le urla, i gesti, gli sguardi. La fine del labirinto, fortunatamente, coincide con l'inizio della nuova vita: la coscienza della sconfitta, dell'abbandono e poi quella della solitudine come stimolo per la rinascita.
L'obbligo del silenzio
Manuela Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2007
pagine: 224
Manuela Villa è prima persona che personaggio, donna forte e artista affermata. La sua biografia è un tributo al padre, il Reuccio della canzone italiana, che rivive nella dimensione privata di un racconto assolutamente unico. Ma è anche il tributo alla tenacia dimostrata per ottenere un diritto che a molti appare scontato. Questa storia non è uno scoop. Sono i ricordi di una figlia "illegittima", cantati attraverso una carriera troppo spesso segnata dal peso di quel cognome.
Faccia di cuore. Una spaventosa storia d'amore
Luca Tiraboschi
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2006
pagine: 223
Faccia di cuore è un bambino nato da una coppia di sposi ormai avanti con l'età e completamente squilibrati che, per l'eccessivo amore verso il proprio figlio, e per salvarlo dal male che secondo loro si identifica con il mondo intero, lo fanno crescere all'interno di una casa "prigione" e lo sottopongono a ogni tipo di plagio, addirittura costringendolo a dormire con una maschera a forma di cuore che gli deforma il cranio. L'assurdo è che il ragazzo, ignaro dell'esistenza di null'altro che non fosse determinato dai genitori è felice. Il suo castello di carte si sgretola, però, quando in casa entrano quattro ladri fuggiti di prigione. Loro gli sveleranno la presenza di un mondo totalmente sconosciuto: la vita.
Le donne di Casanova parlano. Nel carcere della Giudecca un incontro inatteso tra confessioni e rinascita
Nadia De Lazzari
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il libro nasce dall'impegno sociale dell'autrice nel Carcere Femminile della Giudecca in occasione dei 300 dalla nascita di Giacomo Casanova, attraverso un laboratorio di storytelling e scrittura creativa. Si parla di libertà, scelte, necessità. Casanova faceva dello stile di vita una bandiera. Viaggi, duelli, amori, inganni, cene raffinate, letti morbidi, libri proibiti. Non viveva per sopravvivere, viveva per sentire tutto. Sempre. Le detenute della Giudecca, lo stile di vita non lo scelgono quasi mai. Gli orari sono decisi. I pasti uguali. Lo spazio contato. Il tempo ripetuto. Non si tratta di vivere, ma di resistere. Eppure, anche in quel quotidiano imposto, qualcuna trova una forma, una piega, una linea personale: un modo di camminare nel cortile, una cura nella scrittura, un modo di rimettere insieme i pezzi, a partire dalle briciole. Lo stile di vita diventa resistenza creativa. Cercare una dignità nella ripetizione. Un gesto libero dentro una gabbia. Casanova sfilava per il mondo con eleganza e disordine. Le detenute camminano in cerchio nel cortile, ma tengono dritta la schiena. Lui cercava il piacere a ogni costo. Loro, spesso, cercano di non perdere il senso anche quando la vita sembra tutta già decisa da altri ma in entrambi i casi, sotto lo stile, c’è il bisogno di essere visti per quello che si è davvero.

