D'Auria M.: Collectanea
Arte della parola e parole della scienza. Tecniche della comunicazione letteraria nel mondo antico
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2014
pagine: 280
Il volume raccoglie i contributi del gruppo di ricerca, costituitosi presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo Federico II di Napoli, sulle forme linguistiche ed i modi letterari della produzione greca e latina dall'antichità all'età moderna. Si è inteso focalizzare l'ambito delle indagini agli strumenti della retorica applicati nei testi tecnici, all'impiego del lessico tecnico nella poesia ed alle differenti forme e tecniche della comunicazione letteraria. L'arte di parlar bene, la téchne rhetoriké, che ha per oggetto l'organizzazione del linguaggio a fini comunicativi e persuasivi, è nata in Grecia in ambito giudiziario, ma la realizzazione strumentale delle tecniche dell'ornatus ha ben presto pervaso tutti i campi della comunicazione, facendo della retorica e dei suoi mezzi la scienza principe della strutturazione dell'atto comunicativo. Il felice incontro dell'arte della parola e delle parole della scienza ha determinato fino all'età moderna una produzione scientifica ed un linguaggio scientifico, nei quali mai veniva meno né il rigore della dottrina né la bellezza dell'eloquio.
Filologia e storia delle idee. Convegno internazionale di studi in ricordo di Antonio Garzya
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2014
pagine: 192
"L'Università degli Studi di Napoli Federico II, che lo ebbe docente fin dal 1961, ha voluto ricordare Antonio Garzya con un Convegno di studi, in coincidenza col primo anniversario dalla scomparsa. La complessa personalità del compianto Maestro, la sua militanza autorevole e prestigiosa nella scienza filologica europea, sono state ricordate nelle non poche commemorazioni che si sono succedute in Italia e all'estero; di esse fanno da testimoni anche i contributi qui raccoltinche coprono, parzialmente, gli interessi di studio maggiormente sviluppati dall'insigne Scomparso."
Gli scritti di Plutarco. Tradizione, traduzione, ricezione, commento. Atti del 9° Convegno internazionale... (Ravello, 2011)
Libro
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2013
pagine: 512
Forme e modi delle lingue e dei testi tecnici antichi
Libro: Copertina rigida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2012
La retorica greca fra tardo antico ed età bizantina. Atti del Convegno internazionale (Napoli, 27-29 ottobre 2011)
Libro: Copertina rigida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2012
pagine: 392
Le relazioni raccolte nel volume coprono problemi, momenti ed autori della letteratura greca dal II secolo d. C. all'XI secolo bizantino. Si è partiti dal II secolo non per innalzare arbitrariamente il termine convenzionale dell'avvio di quella che si suole definire età tardoantica, ma perché già in quel secolo autori come Elio Aristide, Marco Aurelio e Galeno, testimoniano, a livello teorico e pratico, già in atto quel fenomeno di retorizzazione totale che percorre i secoli successivi e si perpetua nella tradizione letteraria bizantina.
Seminario di studi su Richard Porson
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2011
pagine: 192
Storia della tradizione e edizione dei medici greci. Atti del 6° Colloquio internazionale (Paris, 12-13 aprile 2008)
Libro: Copertina rigida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2010
pagine: 480
Plutarco e la cultura della sua età. Atti del 10° Convegno plutarcheo (Fisciano-Paestum, 27-29 ottobre 2005)
Libro: Copertina morbida
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2007
pagine: 350
Ecdotica e ricezione dei testi medici greci. Atti del Convegno internazionale sulla medicina antica (Napoli, 1-2 ottobre 2004). Ediz. italiana e francese
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: D'Auria M.
anno edizione: 2006
pagine: 548
Il volume propone gli atti del Convegno internazionale sulla medicina antica, Napoli 1-2 ottobre 2004. Si tratta del V convegno promosso nell'ambito dell'iniziativa che vede attualmente partecipare l'Università degli studi di Napoli L'Orientale e l'Université de Paris-Sorbonne.