Delos Digital: Odissea. Narrativa
La cintura di Jim Morrison
Federica Marchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2024
pagine: 232
Sangue e delitti a tempo di rock Roma, 1987. Mentre tutta l'Italia è davanti alla tv per il ritorno in Rai di Enzo Tortora, in un palazzo di via Coriolano viene trovato il cadavere di Matteo, studente universitario. Il commissario Davide Bovi si occupa dell'inchiesta. Tra cabine telefoniche, passaparola, l'ossessione per il rock e per Jim Morrison, l'indagine si impantana nella palude dell'apparente normalità. Quando anche Cristina Nicoletti, vecchia zitella detestata da tutti viene ritrovata cadavere, i condomini vengono messi sotto torchio. Bovi sa che il germe del crimine spesso si alimenta di antichi rancori e avidità. E alla vecchia zitella i quattrini non mancavano per non suscitare invidia e odi. Struttura da giallo classico con cui l'autrice ricostruisce un'epoca storica recente che evoca nostalgia in chi l'ha vissuta e suscita curiosità in chi è nato dopo l'avvento della tecnologia, quando per ascoltare i dischi in vinile si adoperava il giradischi o addirittura il grammofono.
Né uno di voi né uno di loro
Agnese Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il nonno ha sempre ragione. A qualunque costo. Anni '70, Yorkshire, UK. Isaac, medico ebreo fuggito oltremanica per sottrarsi alle leggi razziali, accusa un malore durante la cena del 24 dicembre. Al risveglio ha un'unica certezza: qualcuno ha tentato di avvelenarlo.Verità o ossessione?Qualcuno sta davvero tramando alle sue spalle?O ha ragione il resto della famiglia che lo reputa paranoico?Al suo fianco Isaac avrà solo il piccolo Joe, figlio della governante, e sarà lui, con la sua innocenza, ad aiutarlo a svelare l'arcano. Perché a volte la giustizia può essere il tuo peggior nemico.
Invasione
Massimo Gardella
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2023
pagine: 192
Tra realismo magico e la fantascienza più classica, il racconto della reazione umana allo straordinario, e dell'ambiguità del concetto stesso di "vita". Nei cieli di tutto il mondo appaiono all'improvviso oggetti giganteschi che rilasciano una sostanza verde capace di guarire da ogni malattia. Nonostante questo, le ordinarie esistenze degli esseri umani continuano: due coppie di amici in un safari imprevedibile; Vito e la sua vocazione al crimine; Marco vittima della cattiveria del fratello; Loris e la sua rabbia irrefrenabile; Emanuele e l'amata casa all'isola d'Elba. Come non bastasse, animali e bambini cominciano a comportarsi in modo strano…Tra realismo magico e la fantascienza più classica, Massimo Gardella ci racconta della reazione umana allo straordinario, e dell'ambiguità del concetto stesso di "vita".
La stanza dell’acqua grigioverde
Claudio Secci
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2023
pagine: 184
Chi ha ucciso Margherita Boasso? Cosa si nasconde dietro il mistero della donna scomparsa? In uno schiocco di dita ogni certezza può diventare fragilità. È ora di chiusura per il circolo sportivo "I canottieri". Lorenzo Santi, il custode, sta rassettando gli spogliatoi. Nelle docce trova una giocatrice di padel, Margherita Boasso, in un lago di sangue. La donna è stata sgozzata. Spaventato corre a chiedere aiuto, ma non c'è più nessuno. Passano pochi minuti prima che Lorenzo torni nei bagni, ma la donna è scomparsa. Dopo l'interrogatorio, il commissario Contini rintraccia la vittima, che risponde al telefono. Lorenzo però è sicuro di non riconoscere quella voce come quella di Margherita Boasso, ma i suoi trascorsi fra alcol e psicofarmaci e alcune tracce di sangue ritrovate sotto le sue scarpe, indirizzano le indagini contro di lui.Un thriller nell'opulenta Torino dei giorni nostri, tra le acque del Po e il profilo della Mole Antonelliana.
I delitti di Manfreda
Roberto Mistretta
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2023
pagine: 192
Cinque scoop da prima pagina nello scenario mozzafiato della Sicilia dei Monti Sicani, tra mandorli e olivi, vicoli pietrosi e palazzi nobiliari della medievale Manfreda, coppole storte e seducenti ragazze dagli occhi saraceni. La domenica che il giornalista Franco Campo asseconda Ornella, la sua ultima fiamma, e con lei visita le Aromatiche di Girafi, un'anziana viene ritrovata sotto la grande quercia della tenuta baronale. Sul giornale di Franco, La Voce Provinciale, qualcuno ha acquistato nei mesi precedenti spazi pubblicitari e fa pubblicare insulse filastrocche di topini e fanti. Nel settecentesco palazzo nel centro storico di Manfreda, la baronessa Donna Isabella Lanza di Tomasi organizza un'esclusiva festa con ospite d'onore la celebre Lia Russo, virtuosa del violoncello. Nonna Caterina ha conservato gelosamente per oltre mezzo secolo un inedito manoscritto di Quasimodo, il futuro Premio Nobel che conobbe da ragazzina lungo le rive del Platani. Intende affidare a Franco quel tesoro letterario per darne notizia e farlo conoscere al mondo intero. La voce artefatta del Livellatore telefonata in redazione. A ogni chiamata farà seguito uno spettacolare appuntamento di morte.
Mistress
Riccardo Mainardi
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2022
pagine: 200
Lui cerca l'immortalità in un supplizio. Lei è un fiume in piena che esonda dagli argini e lo travolge. Passione, dolore e piacere: emozioni stregate dalla magia dell'estremo, perché non può esistere paradiso senza inferno... L'Audi viaggia veloce come veloce viaggia quell'estate. - Ancora un'ora e tutto sarà come prima - dice Martina accendendosi l'ultima Gauloise. - Certo - le risponde Roberto, consapevole che in realtà nulla sarà più come prima. Con il sorriso sulle labbra immagina per un istante l'altalena di dolore e piacere che avrebbe reso sublime il suo domani. Quella visione gli entra in vena, gli fa bollire il sangue e gli libera l'anima. Sa che quella ninfetta che gli siede accanto può accendere luci con lo sguardo ed esorcizzare la morte mostrando paradisi. E lui è pronto a morire, ad annullarsi per sempre ai suoi piedi, per rinascere nella contemplazione della perfezione. La perfezione della sua mistress…
Donne con le gonne lunghe
Laila Cresta
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2022
pagine: 104
Un romanzo che è la storia di una dinastia di donne, a partire dall’ultimo quarto di ’800 fino alla metà degli anni ’50 del ‘900: la vita della matriarca, Irene, è il filo conduttore di tutte le altre. Donne che leggono, e non sono mai andate a scuola. Donne che amano profondamente, e sono profondamente oneste, a modo loro. In un mondo che sta cambiando. Nell’ultimo quarto dell’800, prima di sposarsi, Irene lavora alla Rocca Sanvitale, di Fontanellato (Parma). Si appassiona alla storia per immagini che il Parmigianino ha affrescato in un ambiente dall’uso misterioso, e misterico. Poi la scena si sposta nei campi in cui la ragazza lavora con la famiglia, e dove il sarto del paese va a prenderle le misure per l’abito di nozze: con gli occhi, e da lontano. Quando Irene scopre che il marito Eligio non può avere figli, è sollevata: nella sua famiglia, formata anche dai fratelli e dalle loro mogli, sono già morte tre ragazze, di parto. Quando muore allo stesso modo anche la sorella di Eligio, moglie di un fratello di Irene, in casa loro arriva la neonata Dirce. E poi, piano piano, arrivano anche tutti i nipotini, che sfuggono a una matrigna incapace, molto più che malvagia. Fra le tre nipotine di Irene ci sono la bellissima Erminia, la cui bellezza la porta anche a esperienze e a modi di vivere non proprio ortodossi; la dolcissima Zoella, travolta ma non distrutta dall’orrore della I Guerra Mondiale; la Dirce, con un figlio partigiano e uno prigioniero degli Inglesi. Il mal sottile, la febbre puerperale, il cibo scarso e la fatica continua, non riescono a piegare queste donne. Zia Irene è offesa che non la lascino votare, ma porterà non solo le nipoti, ma anche i loro mariti, a condividere il suo modo di vedere il futuro del mondo.
Attorno al cuore hai il muro di Berlino
Jessica Gobetti
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2022
pagine: 264
Sara ha diciassette anni e vuole chiudere il suo passato in un cassetto per non ricordarlo più. Il bullismo ha segnato la sua vita fino a che non si trasferisce a Milano, dove decide di dare a se stessa una seconda possibilità, cambiando immagine nel tentativo di cambiare anche il proprio destino. Ma per avere davvero la sua rivalsa dovrà imparare ad abbattere le barriere che ha costruito a difesa del proprio cuore e affrontare le sue fragilità. Solo così, forse, sarà in grado di trovare davvero quel qualcuno che, come nei suoi sogni di ragazzina, le dedicherà le canzoni della sua band preferita e la vedrà in mezzo a tutte le altre. Ma proprio quando sembra aver intrapreso la strada della riscoperta di sé, un imprevisto torna dal passato e spariglia le carte. Riuscirà Sara a liberare il proprio cuore dalla gabbia che lo intrappola? Sarà in grado di vedere se stessa oltre le apparenze? Riuscirà a trovare quella persona speciale che, come nei suoi sogni, le dedicherà le canzoni della sua band preferita e la vedrà spiccare in mezzo a tutte le altre?
200 ore
Fiammetta Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2022
pagine: 264
Ti sei mai sentita soffocata dalle attenzioni e dalle aspettative della tua famiglia tanto da avere la tentazione di mollare tutto e andartene? Margherita è così: è esausta e sente di non avere scampo. È nata in una famiglia bene di Milano, la sua vita è programmata fin nel minimo dettaglio. Poi accade qualcosa: un litigio di troppo e lei trova il modo (o il coraggio?) di vendicarsi. Farà il suo stage di 200 ore in un mobilificio di lusso, anziché nell'ospedale dove lavora sua madre. Titta viene così catapultata in un ambiente diverso da quello in cui è vissuta, dove arroganza e cinismo riescono a farla sentire inadeguata. Per fortuna ci sono anche colleghi simpatici con cui chiacchierare e prendere un caffè, e poi c'è Francesco, corteggiato da tutte, che ha qualcosa che a lei manca: la libertà di decidere della propria vita. Margherita all'inizio lo detesta: lui è strafottente, sicuro di sé e non fa che prenderla in giro chiamandola principessa viziata; i battibecchi sono all'ordine del giorno, ma fra loro scatta comunque la scintilla. Quando tutto sembra andare bene, Margherita scopre il segreto di Francesco e un evento imprevisto rischia di mandare a monte il suo stage al mobilificio. In bilico fra due vite, Titta farà la scelta giusta?
Nelson
Giulia Abbate
Libro: Copertina morbida
editore: Delos Digital
anno edizione: 2022
pagine: 312
Dall'arrivo della Gente del Domani il mondo è cambiato. E per Nelson sta per cambiare ancora, quando accoglie a bordo una donna che porta con sé terribili segreti. Corsari. O forse qualcosa di meno, perché l'Inghilterra ormai si cura ben poco di loro, dell'Ammiraglio Claude Nelson e della sua sgangherata flotta che depreda le ricche navi spagnole e francesi nei mari americani. In madrepatria, l'interesse per il Nuovo Mondo è scemato: ora le novità sono altre, sono quelle portate dai misteriosi viaggiatori che arrivano da altre epoche... dal futuro. Cannocchiali che vedono più lontano, pipe che non si frantumano, radio per comunicare istantaneamente a molte leghe di distanza. Ma forse, anche per i viaggiatori le cose non vanno troppo bene. Forse c'è un motivo per cui ne arrivano tanti.
Il nido del serpente e altri racconti
Melania Soriani, Fiammetta Murino Rossi, Andrea Montalbò
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2026
pagine: 184
Tre autori per otto misteri da risolvere, in cui il piacere della lettura, che spazia in tempi e luoghi diversi, è sorretto da una scrittura nel segno costante della tensione narrativa e del mystery. Una giovane patologa in cerca di pace arriva in un paesino arroccato sulle Prealpi varesine. Nella notte, però, i vicini di casa vengono assassinati e i sospetti cadono sul figlio adottivo, scomparso nel nulla. Un detective privato passa la notte a filmare un cliente e, affidandosi al suo fiuto, incappa in un caso dai risvolti imprevedibili. Il maresciallo dei carabinieri, Ivana Proietti, alloggia al monastero di Langhirano, trasformato in foresteria, ma uno degli ospiti viene ritrovato morto e la statuina del presepe perpetuo scompare e riappare sulla tomba di un uomo deceduto nel 1945. Nell'AD 1390, sui Monti Sibillini, scompaiono quattro fanciulle e fra' Agostino da Chiaravalle, le cui doti di inquisitore sono famose in tutto il mondo, deve accertare se davvero uno stregone rapisce le giovani per farne sacrifici umani.
Crimini nel passato. Storie nere d'altri tempi
Franco Ricciardiello, Patrizia Debicke, Alberto Costantini
Libro: Libro in brossura
editore: Delos Digital
anno edizione: 2026
pagine: 128
Un'antologia di racconti in cui l'omicidio si insinua tra le pieghe della storia, mostrandoci quanto lontano possa estendersi l'ombra del delitto. Un viaggio sorprendente per chi ama il thriller e la storia: diciassette racconti avvincenti che ti permetteranno di immergerti in luoghi ed epoche differenti: dalla Roma antica all'Europa preistorica, dalla Venezia del Rinascimento all'Inghilterra georgiana, dalla Spagna del '39 alla Mesopotamia dei Sumeri, e tanto altro: misteri, tradimenti, delitti e verità nascoste. Ogni racconto unisce la potenza del thriller con la ricchezza della storia, creando un intreccio avvincente ad alto tasso di suspense. Il passato, con il suo lato oscuro, si svela con violenza e inquietudine, mostrandoci come le passioni umane siano immutabili, e come il delitto non abbia confini, né di luogo né di tempo. Il sangue si mescola alla polvere dei secoli, e verità inconfessabili riappaiono come antiche rovine. Diciassette storie diverse, spesso molto lontane tra loro, eppure legate da un unico grande filo conduttore: il crimine.

