Dialoghi: Sogni
L'arte di tramontare
Claudio Gajo
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 134
2263, pianeta Terra. La sovrappopolazione ha spinto la Global Federation – un organo governativo che si occupa del mondo intero – a imporre limiti sulla natalità e a promuovere l’eutanasia, trasformandola in un culto sociale: la “logica dei sacrifici”. Questa logica è stata integrata nel settore dello spettacolo e Friedrich Harlan, un artista noto e ambizioso, sta preparando il suo grande ritorno: un’opera maestosa per la quale saranno richieste migliaia di immolazioni. Un giorno, tuttavia, la vita di Friedrich viene sconvolta da alcuni eventi personali. Il sacrificio dei suoi genitori, il ritorno di vecchi rapporti e il confronto con un segreto sepolto nella propria casa strappano a uno a uno i veli sotto cui aveva nascosto la sua esistenza, portandolo a mettere in dubbio le dinamiche sociali del suo tempo. A quel punto la scelta: continuare con l’opera o fermarsi? Rimanere nel rassicurante tepore della stabilità o bruciare nel dolore della rinascita? Vivere o non vivere?
La curatrice di memorie
Ilaria Bellin
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 140
In una Denver di un futuro non così distante, dove i ricordi si possono riscrivere come file, Elara è una curatrice di memorie capace di entrare nella mente altrui e rimodellarla. Ma nella sua, di memoria, esiste un vuoto, un trauma rimosso che la perseguita. Quando il magnate Julian Thorne, fondatore della Thorne Corporation, la ingaggia per cancellare un “errore” dalla propria mente, Elara scopre un legame inquietante tra lui e la sua amnesia. Indagando, porta alla luce il Progetto Chrysalis, un esperimento segreto per manipolare la percezione umana di cui lei stessa è stata cavia e unica sopravvissuta. Braccata da droni e da un’intelligenza artificiale senziente, Elara dovrà affrontare il proprio passato e trasformare il dolore in potere, con l’aiuto di tre preziosi alleati. Insieme, cercheranno di portare la verità a un mondo che, inevitabilmente, non sarà mai più lo stesso. Elara dovrà combattere e mettere a repentaglio la propria vita e quella della donna che ama per sconfiggere i propositi criminali del computer e del suo creatore.
Tutta colpa di Turing
Francesco Romagna, Roby Facini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 212
In Sardegna per lavoro, un musicista riceve un’inquietante telefonata da quello che, scoprirà più tardi, essere un computer estremamente sofisticato dotato di intelligenza artificiale. Dopo un’iniziale disponibilità mirata a ottenere la fiducia del protagonista, la macchina farà seguire una aperta e cruda malvagità di intenti. Che cosa siamo disposti a fare per denaro? Quanto influirà l’intelligenza artificiale nelle nostre vite? Quanto saremo capaci di mantenerne il controllo? O, piuttosto, sarà questa a dominare noi? Il musicista sarà costretto a porsi tutte queste domande. Dovrà combattere e mettere a repentaglio la propria vita e quella della donna che ama per sconfiggere i propositi criminali del computer e del suo creatore.
Aisling
Nausica Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 226
Arteria di cuori passati e presenti, la Royal Mile di Edimburgo e la sua antica libreria Dhà, sede della leggenda di Occhi verde di alta montagna e del Senza Cuore, si popolano di nuove avventure. Aisling è la storia di uno strano pub, luogo di paure e speranze, di un conservatorio al civico 5, fucina di giovani artisti, e di due potenti e antiche congregazioni, i Visionari e i Protettori, da sempre in lotta, alla ricerca di Occhio Primo, di Stella Raggiante e di una melodia rivoluzionaria. Ed è la storia di due ragazzi molto speciali: Adam e Iris, che con il loro talento e il loro coraggio cambieranno il mondo.
Il cuore non è un'arancia
Giusy Montagnani
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 134
Vi siete mai chiesti se tutto ciò che siamo o conosciamo sia reale, avvenga per caso o sia frutto di elaborazione? Eva e Steve, felicemente sposati e con una carriera ben avviata, vengono improvvisamente catapultati in una realtà alternativa e inconsciamente subiscono trasformazioni sia a livello fisico che interiore. Lei, da raffinata copilota, innamorata di un solo uomo, si risveglia nei panni di una famosa cantante rock, con molti figli, tutti avuti con uomini differenti. Steve, a sua volta, da marito devoto alla sua donna e pilota perennemente in viaggio diviene il manager omosessuale di Eva. Questo cambiamento, non voluto e inatteso, sarà determinante per i due poiché li porterà a fare profonde riflessioni introspettive. Questo libro, mescolando fantascienza, fisica quantistica, un pizzico di filosofia e colpi di scena di tipo ucronico, racconta la possibilità di modificare la propria realtà tramite la liberazione dai condizionamenti.
Cronache di un mondo addormentato
Lorenzo Carotenuto
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 198
Arthur vive nella zona bassa della Grande Città, un mondo grigio in cui nessuno sogna e dove il destino di ognuno è segnato e programmato senza alcuna possibilità di sfuggirgli. Tuttavia una notte Arthur scopre di avere la facoltà di sognare, di avere delle visioni in cui la vita è altra, i colori esistono, esiste la possibilità di scegliere e di essere felice. Questo potere lo porterà a lasciare la Grande Città, ad affrontare situazioni pericolosissime e ad assistere a eventi orribili. Le esperienze e le persone che incontrerà lo cambieranno nel profondo e influenzeranno inevitabilmente le decisioni che dovrà prendere: che cosa è meglio, una dolorosa illusione o un’atarassica realtà?
Libertà e solitudine
Alessandro Barca
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 214
Andalusia, fine Ottocento. I Castilla sono una famiglia di possidenti e nella loro casa vivono molte persone che condividono lavoro, cibo e segreti. Tutto sembra seguire un ordine antico e immutabile, finché una misteriosa nebbia viola non appare dal nulla, inghiottendo chi vi entra e lasciando dietro di sé una scia di terrore. Che ne è di queste persone? Sono solo scomparse o sono morte? Rodolfo, il capofamiglia che da sempre governa la casa con giustizia e autorevolezza, non sa darsi una risposta. E la paura si insinua nei cuori di tutti. Mentre i segreti riaffiorano e le rivalità si accendono, si concretizza l’ipotesi di una maledizione. Violante, Diego e Ramón si trovano costretti ad affrontare un nemico che non ha forma, non sanguina e non teme la morte. Tra amori proibiti, antiche superstizioni e misteri sepolti nella memoria, Libertà e solitudine racconta una storia sospesa tra incanto e realtà, dove il passato non smette mai di chiedere il conto.
L'ombra di Seth
Eleonora Visani Strillozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 250
In un tempo remoto, tra le dune del deserto, una minaccia incombe e opprime le genti d’Egitto. Soltanto la prescelta, una giovane ragazza portatrice di un segreto di inestimabile importanza e con un immenso potere che alla fine emergerà in tutta la sua crudeltà, scardinerà i confini tra bene e male. Un messaggio occulto, portato da un cantastorie, giungerà alle orecchie di una schiera di divinità pronte a tutto pur di proteggere un Segreto che si cela tra le valli sabbiose di un deserto infido, che nasconde trame, segreti e indizi. Gli dei, sotto mentite spoglie, correranno contro il tempo per sventare una nuova minaccia che spira da sud: l’Ostro ne è il messaggero. Seth si ritroverà faccia a faccia con la Maat, la Giustizia, mentre Anubi veglierà sulle porte del Duat.
Ricondizionati
Daniele Mannini
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 188
"Ricondizionati" prende spunto dal dibattito sull’intelligenza artificiale e di quanto questa possa diventare una minaccia. In una società in cui si cerca di curare i propri dolori esistenziali attraverso il ricorso a sostanze e farmaci, nasce una nuova forma di trattamento. Mediante il ricondizionamento la mente umana può essere cambiata con una nuova tecnologia in grado di alterare dei ricordi tramite una sintesi proteica gestita da un’intelligenza artificiale. Una persona è ciò che sa di essere, ciò che ricorda di sé. Se tutto questo può essere riscritto significa che è possibile costruire delle persone-robot. Una tecnologia che da terapia diventa strumento di potere. Il desiderio di ordine e di sicurezza si trasforma nella catena che imprigionerà gli umani, senza che loro ne abbiano contezza.
Ghost Soul
Maya Fabbri
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 232
Leisa, Daryl, Emmett e Shaina sono due coppie di amici che si conoscono da una vita: molto diversi l’uno dall’altro, hanno in comune la passione per la musica. Di ritorno da un concerto, una sera, la loro automobile finisce fuori strada: Daryl, Emmett e Shaina se la cavano con qualche frattura e un terribile spavento, mentre Leisa, purtroppo, perde la vita. Quella che sembra la fine di ogni cosa è in realtà l’inizio di tutto: Leisa si risveglia nel Limbo e qui una creatura, che si fa chiamare Mietitore, le dà la possibilità di tornare sulla Terra, un’opportunità, però, che dovrà pagare a caro prezzo. Dopo aver superato una serie di prove, Leisa ritorna dai suoi affetti sotto forma di spirito: non è facile far comprendere loro cosa sia accaduto e come mai si trovi lì, ma non ci vuole molto perché torni l’armonia. Mentre Leisa assolve ai suoi compiti di spirito e cerca di godersi il tempo che le è stato concesso, nelle profondità del Limbo qualcuno trama per scatenare un’apocalisse e sfruttare i poteri della ragazza, poteri che nemmeno lei conosce, ma che dovrà imparare a usare in fretta per il bene della Terra.
Gli elementali. La via degli antichi
Michael Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 156
Mikalis e Maritka sono due giovani maghi dal potenziale incredibile, benché perduto nel tempo. Le loro strade, eccezion fatta per un breve e momentaneo incontro iniziale, non potranno intrecciarsi fin quando non avranno sviluppato tali capacità. La loro pace illusoria verrà spezzata dal Re Corvo, uno spietato mago rinnegato, e dal suo seguace Yhirug, i quali hanno intenzione di aprire i portali tra il loro mondo e gli Inferi per permettere al Multiforme, un signore demoniaco oscuro e bramoso di conquiste e sangue, di portare morte e devastazione.
Racconti dalla mezzanotte del tempo
Elisa Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Dialoghi
anno edizione: 2025
pagine: 164
I "Racconti dalla mezzanotte del Tempo" presentano la storia di sette protagonisti, le cui vite si intersecano sui vari piani del tempo e dello spazio. Questi personaggi trasmuteranno nella loro essenza più profonda, diventando “guerrieri della Luce” nella lotta contro l’Oscurità, nello scontro tra Bene e Male che si sta combattendo anche ai nostri giorni.

