AB Edizioni e Comunicazioni
Giustizia per Niccolò Ciatti
Fabrizio Morviducci
Libro
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2025
pagine: 177
Niccolò è stato ucciso nella notte dell’11 agosto del 2017. In questi sette anni di processi a cavallo tra Spagna e Italia, la giustizia sostanziale è diventata un concetto relativo. Ci sono state due condanne (15 anni in Spagna, 23 in Italia) e una sentenza irrevocabile della Cassazione italiana per l’assassino di Niccolò, ma lui è ancora latitante, rimesso in libertà per un cavillo legale sul quale è difficile darsi pace. A otto anni da quel terribile evento, non c’è ancora una parola fine che possa consegnare ai familiari della giustizia almeno la percezione. Sui muri di Firenze e Scandicci, città dove Niccolò è cresciuto e dove vive ancora la sua famiglia, vengono affissi continuamente degli striscioni: «Giustizia per Niccolò Ciatti», e «Non dimenticatemi». Questo libro vuole essere un contributo ulteriore. Una pietra d’inciampo per ricordare con quale facilità la vita di una famiglia può essere squassata da un’immane tragedia, come i sogni e le aspettative di un genitore per il proprio figlio possano essere vanificati in una notte d’estate per mano di un assassino.
I Savoia a Firenze. 700 anni di viaggi, matrimoni, soggiorni e curiosità
Giuseppe Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2024
pagine: 78
La presenza degli esponenti della famiglia Savoia a Firenze negli ultimi 700 anni, dal Conte Verde a Emanuele Filiberto. Un viaggio nella storia, curiosità, personaggi, eventi. Il matrimonio di Carlo Alberto, Firenze Capitale, l'arte e la guerra. Gossip e misteri di un principino forse morto in un incendio.
Firenze sull'acqua. Tra realtà e fantasia
Ugo Ercoli
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2024
pagine: 194
Incontrare i grandi del passato è un sogno di tutti, Ugo Ercoli anche questa volta riesce stupide con la sua fantasia storica. Da Bargellini a Dante, i luoghi storici di Firenze, il Marzocco, Ugo di Toscana, luce o oscurità di monumenti e personaggi. Sotto l'ala dello storico Luciano Artusi e con i contributi di Roberto Ciabani, Massimo Nigi e Alessandro Ercoli, si spazia dell'arte alla geologia, si disturba Napoleone e si parla di amori dimenticati. Decine e decine di piccoli capitoli per incontrare ricordi e minuterie che troppo spesso l'oblio nasconde, soprattutto quando la città era quella antica, dentro le mura di pietra.
Alò! Prontuario del vernacolo aretino
Stacchio il Giovane
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2023
pagine: 107
Origine, curiosità, dizionario e leggende del territorio. Come il noto intercalare del vernacolo aretino è entrato a far parte della vita di tutti i giorni. Dai Longobardi e soldati francesi arrivati con Carlo Magno ai contadini della Chiana. Parole impossibili da comprendere senza un dizionario, ma soprattutto termini da non dimenticare perché sono parte della storia di un popolo. Giuseppe Garbarino riprende in mano la vecchia edizione di Alò e dopo una correzione e modifica, aggiunge modi di dire e una inquadratura storica.
Las aventuras de Pinocho
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Le avventure di Pinocchio in spagnolo come da libro illustrato da Carlo Chiostri.
Livornese in punta di lingua. Modi di dire e curiosità del «boia dé»
Giuseppe Garbarino
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2023
pagine: 119
Un dizionario dei termini livornesi e biografie di personaggi vari che di Livorno hanno storia. Boia dè non ha un significato vero e proprio, vuol dire tutto e non vuol dire niente, è un'inflessione che si perde nella notte dei tempi, è un intercalare misterioso, un rivolgersi a un Dio indulgente che protegge i bestemmiatori e disonesti allo stesso modo dei timorati e retti nella via. Non ci sarebbe Livorno senza il suo modo di parlare.
Le avventure di Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2021
pagine: 169
Il famoso libro del Collodi (Carlo Lorenzini) illustrato dalle ceramiche di Stefano Innocenti. Età di lettura: da 8 anni.
Zeno Colò uomo d'altri tempi. Ricordi ed emozioni
Clarissa Tonarelli
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2020
pagine: 100
Un nome un mito dello sport, Zeno Colò, l'abetonese che ha vinto le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di Sci. Un personaggio che Clarissa Tonarelli ha conosciuto, e in questo libro a 25 anni dalla sua scomparsa ne traccia un'immagine umana, familiare, ne parla come gran lavoratore, personaggio della montagna, schivo e sincero. Immagini inedite, documenti, ecco chi dall'Abetone partì alla conquista dell'oro olimpico lanciando il suo nome nella storia dello sport.
Come una malattia. Viola e bianconeri, alle radici dell'odio
Alessandro Giannetti
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2019
pagine: 198
La nuova versione del libro "Come una malattia. Viola e bianconeri, alle radici dell'odio", scritto da Alessandro Giannetti, - Una rivalità che esiste da sempre quella fra tifosi viola e bianconeri, nata in origine su motivazioni regionali e campanilistiche, ma deflagrata clamorosamente al termine del campionato 1981/82 (quello del famoso Meglio secondi che ladri), fino a trasformarsi - specie dopo i fatti del '90 e la cessione di Baggio - in un odio inestinguibile e profondo, una sorta di malattia per la quale è difficile anche solo immaginare una cura. Attraverso il complesso e specialissimo rapporto con lei, si ripercorrono appassionatamente cinquant'anni di storia della Fiorentina, dove protagonisti non sono soltanto gli eroi della domenica, ma anche e soprattutto la gente comune, i fiorentini e i tifosi di ogni ordine e grado, il "popolo viola". Con uno stile moderno e sorprendente, ironico, sarcastico, a tratti lirico e dolente, arricchito da citazioni colte e popolari (da Tex Willer a Fabrizio De André, dal cinema della commedia all'italiana fino alla Divina Commedia del più illustre italiano di sempre), l'autore affronta un viaggio affascinante e catartico dentro le profondità dell'essere fiorentino e tifoso viola, per raccontare, spiegare e in qualche modo esorcizzare il traumatico rapporto con quella squadra a strisce di cui non riesce neppure a scrivere il nome (se non nell'onirico, impossibile finale). Dopo il successo della prima edizione, torna il libro cult di ogni vero tifoso viola, arricchito da una Appendice che ci trasporta nell'epoca moderna del VAR e del pensiero filosofico dell'arbitro sensibile ed all'interno della quale brilla una piccola gemma dedicata ad Astori.
Ricordando la Versilia. Emozioni all'ombra delle Apuane
Ugo Ercoli
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2019
pagine: 100
Con la presentazione di una firma d'eccezione, Luciano Artusi, si parla della Versilia scomparsa, quella degli Aquilotti Guzzi, le "guerre" tra bagni rivali, gli zoccoli di legno, le gite sulle Apuane alla ricerca del fresco e natura selvaggia. Il libro è condito di ricordi di gioventù e cenni storici, in fin dei conti la riviera della Versilia, quella delle vacanze estive, ha sempre fatto l'occhiolino al suo passato storico, con personaggi indimenticabili, che oggi non esistono più, i venditori di bomboloni e frati, e il calciobalilla, appuntamento e svago serale che oggi nessuno ricorda più.
Italia che vai... cacciucco e trippa che trovi
Ugo Ercoli
Libro
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2018
Con il fiato spezzato. Magherini: cronaca di un processo
Matteo Calì
Libro: Libro in brossura
editore: AB Edizioni e Comunicazioni
anno edizione: 2018
pagine: 140
Sono le 1.29 del 3 marzo 2014 quando Riccardo Magherini muore durante un arresto dei carabinieri in Borgo San Frediano a Firenze. Per strada e alle finestre ci sono 29 persone che assistono alla scena. Qualcuno prende un cellulare e registra un video. Tanti però raccontano di calci e pressioni sul corpo del 40enne, che urla disperato invocando aiuto. Il corpo è pieno di lividi e lesioni. La storia processuale del caso Magherini non risponde però a quello che è successo davvero quella notte a Riccardo. Perchè Magherini chiedeva aiuto? Da chi scappava? Era solo colpa sua e della cocaina? A distanza di quattro anni, nuove rivelazioni potrebbero scrivere una nuova verità.