Aesthetica
Pensieri sull'imitazione
Johann Joachim Winckelmann
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2014
pagine: 172
L'acutezza e l'arte dell'ingegno
Baltasar Gracián
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2013
pagine: 496
L'educazione estetica
Vittorio Stella, Lucia Pizzo Russo, Aldo Giorgio Gargani
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2013
pagine: 84
Lettera sugli spettacoli
Jean-Jacques Rousseau
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2013
pagine: 156
Inchiesta sul bello e il sublime
Edmund Burke
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2012
pagine: 197
Arte, critica e storia. Saggi di estetica analitica
Jerrold Levinson
Libro: Copertina morbida
editore: Aesthetica
anno edizione: 2011
pagine: 272
Estetica pragmatista
Richard Shusterman
Libro: Copertina morbida
editore: Aesthetica
anno edizione: 2010
pagine: 272
Libro estremamente fortunato (tradotto in 12 lingue, fra cui il giapponese) "Estetica pragmatista" di Richard Shusterman segna un punto di snodo importante nel dibattito sull'estetica degli ultimi deenni. Attraverso una lettura non scolastica di Dewey, esso infatti individua strumenti concettuali utili a comprendere fenomeni estetici e artistici della contemporaneità solitamente trascurati dalle principali filosofie dell'arte del Novecento. Il che consente, fra l'altro, il superamento della divisione schematica tra "arti basse" e "arti elevate" e l'analisi originale di forme artistiche popolari come l'hip hop e il rap, che condividono l'esigenza di una nuova elaborazione dell'"arte di vivere". La presente edizione italiana è corredata da una prefazione appositamente scritta dall'autore.
Plastica
J. Gottfried Herder
Libro: Copertina morbida
editore: Aesthetica
anno edizione: 2010
pagine: 108
Pubblicata nel 1778, la "Plastica" di Johann Gottfried Herder (1744-1803) costituisce il principale contributo dell'autore alla nascente riflessione estetica e un passaggio decisivo nella costruzione del suo assetto disciplinare moderno. Punto di arrivo di un dibattito secolare sullo statuto delle "arti sorelle", la pittura e la scultura, la Plastica, infatti, giunge ad argomentare con una chiarezza e un'ampiezza di implicazioni straordinarie il conclusivo riconoscimento dell'autonomia teorica della scultura, conducendo, insieme, a una complessiva ridefinizione del moderno sistema delle arti e a un profondo ripensamento del ruolo e della funzione conoscitiva e artistica della sensibilità.
La perfezione della pittura
Roland Fréart de Chambray
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2010
pagine: 118
L'educazione estetica. L'arte, il bello, la forma, la creatività, l'imitazione, l'esperienza estetica
Friedrich Schiller
Libro
editore: Aesthetica
anno edizione: 2009
La destituzione filosofica dell'arte
Arthur C. Danto
Libro: Libro in brossura
editore: Aesthetica
anno edizione: 2008
pagine: 224
La destituzione filosofica dell'arte costituisce uno dei maggiori contributi della cultura angloamericana all'estetica del secondo Novecento. Filosofo e critico oggi al centro del dibattito estetico internazionale, Arthur C. Danto vi elabora una teoria dell'arte, il cui motore di sviluppo viene identificato nell'aspirazione dell'arte a trovare la propria essenza. Platone aveva "destituito" l'arte di consistenza ontologica e due millenni dopo Hegel ne decretava una "destituzione" filosofica, che vedeva l'arte "superarsi" nella filosofia. E però argomenta Danto negli anni Sessanta e Settanta, l'arte ha trovato finalmente la propria essenza. Ma incontra di nuovo la filosofia che ne "destituisce" l'autonomia sensibile per precipitarla nella post-storia, in una fase cioè in cui nessuna opera può ancora aspirare a incarnare una direttrice culturale dominante. Tuttavia l'arte odierna non perde per questo di significatività, ma anzi guadagna in libertà, aprendosi a nuove forme espressive inedite. Tappa decisiva dell'itinerario di Danto, questo libro affronta, intorno al nucleo teorico della "fine dell'arte", anche altri problemi cruciali dell'estetica contemporanea.

