fbevnts | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agorà & Co. (Lugano)

Il terzo muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo

Santo Burgio

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 184

Nella storia della filosofia africana, persino l'afrocentrismo, che non rivendica differenza ma primogenitura, o la ricerca sulle umanità precoloniali esibiscono l'impraticabilità della comparazione, per attestarsi invece sulla soglia inarretrabile della riflessione interculturale. La storicità dell'avere-insieme legittima, al di qua di ogni predilezione ideologica, la complicazione dello sguardo eurafricano. Sguardo decostruttivo e genealogico e, insieme, di rispettosa conoscenza - ancora troppo debole da parte europea, e ancor più italiana - di opere e dibattiti della filosofia africana. A partire dal problema infisso alle scaturigini del pensiero africano contemporaneo, quello della tradizione: che dall'etnofilosofia alla Sage philosophy, dalle ontologie linguistiche all'utopia critica, è chiave essenziale d'indagine sull'ora triplice natura del muntu - il falso edenico, l'espropriato, il migrante - e di provocazione per l'asfissiante reductio al presente del tempo neoliberale.
24,00 22,80

Conflitti di genere. Società, religione e cultura

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 320

25,00 23,75

Haiku irregolari in forma di musica. Ediz. italiana e inglese

Aima

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 114

L’ermetismo di questi brevi componimenti è testimone del gesto istantaneo, del pensiero immediato; espressione massima di sintesi della sensazione, dove universo interiore ed esteriore coincidono al punto di perdersi nell’istantaneità dell’immagine. Quando si giunge a complicare la realtà in modo eccessivo, spesso accade che per comprendere si debba tornare alle origini e dunque alle forme di espressione più primitive: l’immagine e la musica. La poesia è ovunque, non dev’essere creata, la si trova in ogni situazione: è solo la predisposizione nel coglierla che ne determina la sua selezione nel flusso dell’essere.
15,00 14,25

Dove va l'italiano?

Libro

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 150

I contributi raccolti in questo quaderno, nati in momenti e contesti diversi, si inseriscono nell’ampio dibattito che ha preso negli ultimi anni le mosse dalla decisione con la quale nel 2011 il Senato Accademico del Politecnico di Milano stabilì che nel triennio 2012-2014 i corsi delle lauree magistrali e dei dottorati di ricerca in esso attivati venissero tenuti in lingua inglese; e successivamente dalla Delibera del Senato Accademico «Mozione sull’adozione della lingua inglese per i corsi di LM e di DR», approvata con 28 voti favorevoli, 1 contrario e 3 astenuti. Tale scelta godette del sostegno dell’allora Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifica, Francesco Profumo, che ebbe a dichiararsi favorevole alla sua estensione a tutte le università italiane; di lì a poco, fu anche avviato un progetto volto a introdurre nelle scuole medie superiori l’insegnamento in lingua inglese di alcune materie curricolari.
12,00 11,40

Lettere profetiche inedite. Complessità globalità ignoranza, fondamenti epistemologici della conoscenza ecologica, 2008. 1989: vent'anni dopo 2009

Giovanni Salio

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 170

Questo testo raccoglie gli atti del Convegno “Gli occhiali di Nanni”, svoltosi il 4 febbraio 2017 al Centro Studi Sereno Regis di Torino, ad un anno dalla morte di Nanni Salio, avvenuta il primo febbraio 2016. Nella presente pubblicazione compaiono anche due corposi articoli di Nanni Salio che, insieme, possono rendere bene l’idea della vastità dei suoi interessi e della competenza delle sue riflessioni e che sono un esempio del suo rigoroso metodo di lavoro nell'analisi delle questioni complesse del nostro tempo.
15,00 14,25

Sileno. Rivista di studi classici e cristiani. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 396

105,00 99,75

Teatro irlandese. I grandi autori dell'Abbey Theatre di Dublino tradotti da Carlo Linati

William Butler Yeats, Augusta Gregory, John M. Synge

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 450

Tra il 1914 e il 1917 lo scrittore Carlo Linati portò a compimento l'impresa "eroica" di rendere nella nostra lingua una ricca e significativa scelta di testi di quello che è oggi definito "teatro irlandese classico". Abile scout letterario e critico di vaglia, egli fu il primo a lanciare sui palcoscenici italiani le tragedie e le commedie della Holy Trinity dell'Abbey Theatre di Dublino, William Butler Yeats, Augusta Gregory e John Millington Synge, creatori della moderna drammaturgia ibernica. Questo volume propone oggi, riunite e annotate, tutte le dodici pièces allora tradotte da Linati: testi di grande impatto, capaci ancora di scaldare il cuore di chi ama l'Irlanda, la sua gente e le sue storie straordinarie.
35,00 33,25

Astrologia cristiana. Volume 1

William Lilly

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 176

40,00 38,00

L'identità europea fra sapere condiviso ed eredità perduta

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 240

25,00 23,75

Lineamenti di grammatica storica del latino

Carmela Mandolfo

Libro: Copertina morbida

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2018

pagine: 278

Il presente volume, che si snoda in quattro capitoli - Evoluzione del latino, Fonetica, Morfologia del nome e del pronome, Morfologia del verbo - corredati da un analitico indice dei termini latini, nasce dalla convinzione che per la reale conoscenza della lingua latina sia indispensabile lo studio della fonetica e della morfologia nella loro genesi storica, nonché del processo evolutivo, in generale: esso è l'unico che permette di eliminare i concetti di "eccezione" e di "anomalia", che, inquadrati nella storia della lingua, si configurano come il residuo di uno stadio più antico. Lo studio della fonetica e della morfologia, inteso in tal senso, risulta, altresì, fondamentale per la comprensione della metrica latina; anche in questo ambito, peraltro, è possibile spiegare "norme" e presunte "eccezioni", riconducendole, in genere, a tendenze e fenomeni linguistici. Lo studio della lingua latina nella sua genesi storica, nonché nel suo processo evolutivo, permette, infine, di conoscere più a fondo anche la lingua italiana, sia dal punto di vista lessicale che dal punto di vista fonetico, morfologico e sintattico.
25,00 23,75

Memorie fenicie e puniche. Da Orosio a Friedrich Nietzsche

Enrico Acquaro

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2017

pagine: 272

Seguire e preservare la memoria di un popolo dell’antichità è percorso abitualmente complesso. Tuttavia, applicando aggiornate metodologie antropologiche, storicizzando i dati dei documenti scritti ed archeologici è possibile riproporre il trascorso della sua memoria quale si è tramandato nel tempo. Impresa ancor più complessa è quella di tramandare la memoria di un popolo, quello dei Fenici, che solo ultimamente ha potuto acquisire una qualche identità correttamente storicizzata a fronte del “depistaggio”, programmato o meno delle fonti letterarie allogene conservate, dalle bibliche alle classiche.
30,00 28,50

Sicilia, il sapore della memoria. Viaggio fra i sapori della cucina siciliana e l’anima della bellezza

Elio Tocco

Libro: Libro in brossura

editore: Agorà & Co. (Lugano)

anno edizione: 2017

pagine: 174

Si può parlare di cucina senza illustrarne le ricette? E si può parlare di opere d’arte esprimendone solo l’anima? È possibile una comune narrazione senza rintanarsi nello specialismo o nel pedante tedio dell’erudizione? È quello che ho provato a mettere in scena seguendo unicamente il filo d’Arianna della memoria. Paesaggi, arte, dolci e cibi rivissuti, senza alcun pretesa sistematica o saggistica, seguendo il filo dei pensieri e dei ricordi, rivivendone l’emozione e la presenza nel teatro dei sentimenti. Un ineguagliabile profumo di sapori, di bellezza, di tradizioni di questa isola-continente. Sarà un viaggio nei sapori della memoria.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.