Agorà & Co. (Lugano)
Rosa d'incanto. Trentasei canti d'amore
Sergio Chierici
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 52
Gabriele d'Annunzio e i segreti del Vittoriale. Atti del Convegno di Cives Universi (Milano, 14 maggio 2015)
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 158
Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Milano il 14 maggio 2015 "Gabriele d'Annunzio. I segreti del Vittoriale" organizzato dal Centro internazionale di cultura Cives Universi (diretto da Alberto Frigerio). Dopo tanta bibliografia sull'argomento la pubblicazione degli atti del convegno intende mettere a fuoco, da un punto di vista pluridisciplinare, questioni e problemi ancora aperti riguardo alla figura di Gabriele d'Annunzio e al ruolo che il Vittoriale ha avuto e che per molti aspetti ancora mantiene nell'immaginario collettivo e nella vita politica, sociale e culturale del nostro paese.
I fiori gialli di Mery
Rossana Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 98
"I fiori gialli di Mery" è un racconto che intreccia una storia familiare, una storia d’amore e una storia fantastica con imprevedibile esito fantascientifico e fantapolitico, il tutto promanante dal manoscritto che la nipote Emily legge alla morte della zia Mery, e dal quale questa zia dimessa e piena di buon senso quotidiano si va caricando di tinte misteriose ed enigmatiche, rivelando progressivamente un arcano che ha attraversato la sua vita.
The controversy over the animal soul in roman censorship
Leen Spruit
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 214
Le divine gemelle celesti. Sacertà del fuoco centrale e semantica dell'aurora nella religione indoeuropea
Marcello De Martino
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
Pratica dell’adattamento
Milo Brafa Musicoro
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 60
Logica e magia. Giovan Battista Della Porta e i segreti della natura
Donato Verardi
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 174
Giovan Battista Della Porta (1535-1615) è uno dei protagonisti più rappresentativi della cultura filosofica e scientifica rinascimentale. Nato a Vico Equense (per alcuni a Napoli) è il primo ascritto all’Accademia dei Lincei. Si distingue ben presto per i suoi studi di ottica, di fisiognomica e di magia naturale, raggiungendo risultati di gran pregio anche sul versante del teatro. In un passo del "Del senso delle cose e della magia", rievocando i termini di una pubblica disputa con Della Porta, Tommaso Campanella (1568-1639) rivolge al filosofo campano una critica assai dura, accusandolo di essersi approcciato al mondo naturale e ai suoi ‘segreti’ con metodo meramente descrittivo. Stanno veramente così le cose? Prendendo le mosse da questo celeberrimo episodio della biografia dei due pensatori, il libro ricostruisce l’effettiva posizione di Della Porta circa il tema degli ‘occulti segreti della natura’, approfondendo i rapporti che essa intrattiene con le riflessioni coeve sulla logica e l’astrologia.
Almanach. Edizione del commento latino all'Almanacco utilizzato da Dante Alighieri di Giuseppe Boffito e Camillo Melzi d'Eril. Ediz. latino, italiano e francese
Profazio Giudeo di Montpellier
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 104
La vita al tempo del petrolio. Oil Lifestyle
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 248
Ricordate il film “I tre giorni del Condor”? Ebbene, la realtà di questi ultimi decenni ha superato la fantasia cinematografica. Mai come oggi, il petrolio è divenuto egemone della nostra vita. Ormai è impensabile vivere senza elettricità, auto e tutto quel che discende dall’oil energy, come telefonini, computer e climatizzazione. Questo volume sviluppa due dei tanti aspetti dell’Oil Lifestyle: i danni sulla salute, in parte dovuti ai guasti ambientali del pianeta – al limite dell’irreversibilità – e i condizionamenti sulla geopolitica planetaria. L’uso irrazionale di fossili produce, ogni anno nel mondo, milioni di morti per cambiamenti estremi del clima, progressiva desertificazione e diffusione malarica. Allo smog, per esempio, si attribuiscono 30mila decessi in Italia e 40mila in UK, aumento delle allergie e progressivo disfacimento del patrimonio monumentale. Di petrolio dunque si muore, perché produce gas tossici, ma anche perché scatena guerre, come quella asimmetrica dell’ISIS che ha per scenario il triangolo del petrolio, Iraq, Iran, Arabia. Un tourbillon di interessi geopolitici e finanziari che avviluppa il pianeta in una spy story senza fine.
Faust era giovane e bello... Poesia e vita di Dino Campana. Sceneggiatura e controcanto
Isabella Tedesco Vergano
Libro: Libro rilegato
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 82
La vita di Dino Campana è dentro il divenire della sua poesia. La sceneggiatura si sviluppa sulle sue parole, che, attraverso suono e immagini, inscenano visioni, agganciate a realtà trasfigurate nella sublimazione dell’umano. Le finestre interpretative percorrono alcune prose poetiche e poesie di Campana, similmente a un controcanto finalizzato a cogliere raffinate sinestesie, trasposizioni artistiche, o ad evocare similitudini letterarie. Il libro è impreziosito da una ouverture di Valerio Meattini, filosofo, poeta ed amico, che, nel suono dei versi di Campana, si congiunge alle tensioni nascenti dal magma di dolore e gioia che il poeta ha sofferto e cantato.
Castor a Roma. Un Dio Pereginus nel foro
Claudia Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2017
pagine: 198
Questo studio ricostruisce la figura divina e il culto di Castor, dio straniero accolto nel pantheon di Roma, dal momento della dedica del tempio del Foro (484 a.C.) fino alle soglie della cristianizzazione dell’Impero. Attraverso l’analisi storico-religiosa dei documenti letterari, archeologici, epigrafici, numismatici e iconografici, Claudia Santi giunge a delineare il profilo di una divinità sovrano-guerriera di grande rilievo teologico, che, pur mantenendo tratti ereditati dal patrimonio religioso dei popoli indoeuropei, subì una riplasmazione coerente con l’orientamento demitizzato della religione romana di epoca repubblicana e che infine, a partire da Augusto, fu attratta nella teologia della famiglia imperiale.
C’è ancora bisogno della burocrazia?
Giuseppe Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2016
pagine: 186
Questo volume, seguendo il modus operandi che caratterizza l’autore e cioè una sapiente analisi che intreccia la parte storica con quella sociologica e giuridica, svela le contraddizioni della burocrazia, vero macigno che opprime ogni momento di tutta la nostra vita. Nella prima parte se ne tratteggia un’analisi storica, breve ma completa, ripercorrendo l’evoluzione del concetto di burocrazia. Nella seconda parte, invece, trova posto la raccolta di alcuni brevi saggi dello stesso autore, in parte pubblicati sul suo blog (giuseppemotta.it) e qui rielaborati. Nella terza parte l’autore (che è anche un avvocato) si occupa dei risvolti giuridici della stessa, con particolare riferimento al diritto penale, analizzando quei reati che, a suo avviso, preoccupano maggiormente per l’impatto sociale che hanno nelle coscienze e nei comportamenti quotidiani.

