Agorà & Co. (Lugano)
Il respiro della rosa. Viaggio nei versi che fanno anima
Massimo Maggiari
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 144
La battaglia di Piombino
Rocco Pompeo
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 92
Da zero a tre anni. Sviluppare ottimismo e libertà
Paolo Oreste Costi
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 140
Cosa pensano, sentono e fanno i bambini da zero a tre anni? Dove e come vivono nel quotidiano? Che fare per conoscerli e stare con loro favorendo una ottimale qualità di vita? In una società in cui si parla d'infanzia quasi esclusivamente in riferimento agli abusi, alla violenza, a fatti eccezionali e/o per pubblicizzare prodotti di mercato, l'autore cerca di rispondere proponendo agli adulti che stanno con i bambini di imparare l'ottimismo e di praticarlo nella vita quotidiana, per farli "vivere da gran signori in luoghi di gran lusso". Porsi verso la vita con una visione positiva può provocare una nuova cultura dell'infanzia che libera speranze, come antidoto alla depressione. In questo libro si cerca di produrre immagini, vissuti a partire dalla propria infanzia, di farci entrare nella co-costruzione di futuri possibili e di offrire riflessioni sulle qualità positive di ciascuno e di tutti. Il volume intende dialogare non solo con gli studenti, gli operatori e gli specialisti che si occupano d'infanzia, ma anche con i genitori, i nonni, tutti coloro che vogliano superare una concezione corrente stereotipica sui bambini.
Due opuscoli teologici. De conceptione beatae virginis de praecedentia praesertim religiosorum
Tommaso Campanella
Libro: Copertina morbida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 198
Il volume presenta due opuscoli di Tommaso Campanella, nei quali il domenicano fa appello alle proprie straordinarie competenze teologiche per affrontare tematiche che erano al centro di vivaci dibattiti. Il primo opuscolo, più complesso, interviene nella controversa e delicata questione dell'Immacolata Concezione di Maria, con il proposito di precisare il ruolo sostenuto nel corso dei secoli dai Domenicani, e in particolare da san Tommaso. Nel secondo, l'autore si propone di interpretare in modo corretto recenti documenti pontifici per stabilire a quale Ordine competa il diritto di precedenza nelle diverse cerimonie: l'investitura non può che spettare all'Ordine domenicano, per la cui dottrina e la cui storia Campanella mostra il più vivo apprezzamento.
Il Buddhismo come auto-educazione
Taeri Sunim
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 264
Nel panorama buddhista occidentale, e in particolare quello italiano, mancava certamente un testo che trattasse del tema della pedagogia e presentasse il Buddhismo in forma di auto-educazione. Di principi e valori educativi il Buddhismo è pieno, anzi si può senza esagerazione affermare che è esso stesso il Sentiero all'educazione interiore che mira allo sviluppo delle potenzialità di crescita delle persone e al miglioramento delle loro condizioni di salute psico-fisiche. Come si evince leggendo il libro, l'educazione buddhista partendo dall'interiorità della persona si declina esteriormente in ambito sociale, relazionale, ambientale, politico e religioso dando adito a ulteriori sviluppi per l'educazione nei rispettivi contesti: educazione al pluralismo; educazione alla consapevolezza; educazione ecologica; educazione alla pace; educazione alla tolleranza religiosa. Questo testo non tratta solo di educazione e pedagogia, ma è prima di tutto una presentazione al pubblico occidentale degli insegnamenti basilari di questa grande Via Sapienziale, patrimonio spirituale dell'intera umanità, che travalica i confini geografici e temporali di una specifica cultura.
La memoria di Cartagine nella pittura italiana fra Seicento e Settecento e nelle incisioni della «Istoria romana» di Bartolomeo Pinelli
Enrico Acquaro
Libro: Copertina rigida
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2015
pagine: 90
Tecniche e norme della comunicazione pubblica
Giuseppe Firrincieli, Giuseppe Motta
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 260
Questa pubblicazione, ormai giunta alla seconda edizione, fornisce chiare e precise linee guida in grado di orientare il pubblico e gli operatori del settore contribuendo a mettere in evidenza metodologie e finalità della comunicazione pubblica vista come artefice di una rivoluzione silenziosa il cui valore, pur ancora non del tutto percepito, ha radicalmente trasformato il rapporto del cittadino con le amministrazioni. Il volume, attraverso il quadro normativo e i principali elementi della comunicazione, riduce volutamente l'approccio teorico privilegiando l'aspetto operativo andando, quindi, a colmare una lacuna all'interno di un'ormai copiosa letteratura sulle tematiche della comunicazione pubblica, stimolante e preziosa dal punto di vista degli studi di settore, ma spesso di complessa traduzione sul piano lavorativo.
La via della matematica. In occasione del premio Nesi 2013 a Emma Castelnuovo. Con documenti e scritti inediti di Emma Castelnuovo
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 164
Il secondo libro del «quadripartitum». Con il commento di Al Ibn Riwn
Claudio Tolomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 212
Il secondo libro del "Quadripartito" tolemaico contiene una trattazione stringata e sistematica delle tecniche astrologiche di previsione del tempo meteorologico e degli eventi di carattere generale (epidemie, inondazioni, carestie, terremoti, guerre, leggi, regni). I suoi 13 capitoli sono dedicati all'esame delle caratteristiche dei diversi climi, e delle familiarità di regioni e popolazioni con i trigoni e le stelle; trattano quindi della mutazione dei momenti dell'anno; della qualità e dei tempi degli eventi futuri, di sizigie, eclissi e comete; del novilunio dell'anno. Il celebre testo viene qui presentato in traduzione italiana (a cura di Giuseppe Bezza, autore anche dell'Introduzione e delle note), corredato dal commento del medico e astrologo egiziano Al Ibn Riwn (988-1068), che accompagnò il "Quadripartito" nelle versioni latine medievali e nella prima edizione a stampa, impressa a Venezia nel 1493. Seguono tre Appendici, che documentano l'influenza esercitata dai suoi temi sulla successiva letteratura astrologica.
La memoria dei fenici
Enrico Acquaro
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 92
Seguire e preservare la memoria di un popolo dell'antichità è percorso abitualmente complesso. Tuttavia, applicando aggiornate metodologie antropologiche, storicizzando i dati dei documenti scritti ed archeologici è possibile riproporre il trascorso della sua memoria quale si è tramandato nel tempo. Impresa ancor più complessa è quella di tramandare la memoria di un popolo, quello dei Fenici, che solo ultimamente ha potuto acquisire una qualche identità correttamente storicizzata a fronte del "depistaggio", programmato o meno delle fonti letterarie allogene conservate, dalle bibliche alle classiche.
Il giovane Colli. Atti del Simposio in onore di Enrico Colli curatore delle opere postume di Giorgio Colli
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 128
State of soul. L'immaginario di D.H. Lawrence in «The study of Thomas Hardy»
Giuseppina Di Gregorio
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2014
pagine: 74
Sin dalla prima pubblicazione nel 1936, "The Study of Thomas Hardy" viene considerata una delle opere più controverse della produzione lawrenciana. Nonostante infatti il piano originario prevedesse un'analisi delle opere dello scrittore tardo-vittoriano, l'opera si rivela incentrata sull'esposizione delle direttrici lungo cui si sviluppano le opere di D.H. Lawrence. Il tema "Thomas Hardy" non rappresenta però un mero pretesto: il lavoro di ricerca condotto costituisce in realtà un momento di profonda autoanalisi, il cui risultato consiste nell'individuazione di un nuova identità, la "Carbon Identity". "State of Soul" mira ad analizzare il profondo rapporto che lega i due autori, un rapporto che di certo non può essere ridotto ad una semplice relazione tra discepolo e maestro, ma che va ben oltre: dalla lezione di Hardy, Lawrence impara il valore ed il pericolo insiti in una metafisica, ereditando i due temi principali della sua produzione letteraria, contenuti in nuce nei lavori di Hardy, ovvero la sessualità e l'inconscio.

