Aiep Editore
Cinque secoli di storia della liuteria da Stradivari alla famiglia Fiorini
Paolo Bandini
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 150
Catalogo della mostra di violini provenienti dalla collezione Bandini.
Il saio
Antonio Alfredo Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
La protagonista, quella che prepotentemente cattura l’attenzione, ha la forza e la sfrontatezza della gioventù benestante. Siamo nel periodo della crescita economica in cui la felicità viene sempre più intensamente cercata, quasi pretesa. In tale contesto si inserisce la storia di un’adozione dapprima felicemente avviata poi, col tempo divenuta sempre più problematica fino a mettere a nudo il senso di colpa dei ‘nuovi’ genitori rispetto alle diverse origini della figlia. “Il saio” è un libro sulla frenesia di una generazione, ma anche un giallo che si accende a poco a poco, genera sospetti e porta il lettore ad elaborare una propria teoria che si rivelerà del tutto (in)aspettata.
Il testamento del sig. Napumoceno Da Silva Araújo
Germano Almeida
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 192
Chiunque sull'isola di S. Vicente avrebbe saputo dire con esattezza chi fosse il sig. Napumoceno da Silva Araújo, della ditta Araújo srl Import-Export. Nessuno poté più affarmare di averlo realmente conosciuto dopo la lettura delle trecentottantasette pagine del suo testamento, le prime trecentosettantanove scritte a macchina e le rimanenti scritti con penna a inchiostro indelebile. Il testamento del sig. Napumoceno da Silva Araújo è l'opera lettearia di Capo Verde più tradotta al mondo. L'autore, Germano Almeida, nel 2018 è stato insignito del Premio Camões, prestigoso riconoscimento assegnato agli autori lusofoni. Nuova edizione restaurata, con una prefazione di Alberto Maria Sobrero.
Il terzo uomo. Dal Leviatano alla fine del Terzo Reich
Pierluigi Chiodelli, Alessandro Bartolomeoli
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 412
Uno stretto legame unisce la storia del Terzo Reich e il mito del Leviatano rievocato da Thomas Hobbes. Un potere crescente che, come drago demoniaco, minaccia di “mangiare i dannati”, dove i dannati non sono i peccatori, ma coloro che nella storia non appartengono alla classe eletta. Questo libro è nettamente diviso in due parti. Il romanzo, in cui con ossessione aleggia la presenza del Leviatano, tracciando il dominio sulla vita di coloro che con lui vengono a contatto. Il racconto, ritmato con lo stile degli appunti di viaggio, dei fatti più significativi della vita dell’ufficiale Nikola Banic, che fu protagonista della caduta dello strapotere del Terzo Reich.
L'ordinamento costituzionale della Repubblica di San Marino
Selva Alvaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 198
Con il sindacato di legittimità costituzionale e la contestuale approvazione della norma che stabilisce la gerarchia delle fonti, l'ordinamento della Repubblica di San Marino passa da un'originaria costituzione flessibile a una nuova costituzione rigida.
Slego (not slego)
Paolo Nessuno
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 180
"Slego (not Slego)" è punk anni '80. Slego era il leggendario locale nato da una balera romagnola adibita a paradiso della New Wave, ritrovo dei più importanti gruppi musicali dell'epoca e di un'intera generazione in crisi di valori. «The Times» considerava lo Slego come uno dei locali più importanti d'Europa. Slego non è solo una storia: è un'utopia irripetibile che sfida i confini della memoria di chi lo ha vissuto e di chi, invece, può solo sentirselo raccontare. La graphic novel di Massimo Modula che mette a fuoco una situazione topica dello Slego, completa il romanzo.
Io contro il Duce. Storia d'amore e d'anarchia
Onide Donati, Aurora Castaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 160
La vita dell’anarchico Bruno Castaldi si dipana alla luce degli eventi storici e politici del ‘900. Le idee di libertà e uguaglianza sociale che, come un vento nuovo e salutare, hanno pervaso le menti dei socialisti e degli anarchici, sono state spesso deluse. Bruno Castaldi è stato protagonista dei fatti salienti del ‘900, caratterizzandosi anche per azioni individuali, fra le quali i due tentativi di uccidere Benito Mussolini. Castaldi lo considerava un traditore che aveva rinnegato gli ideali di libertà e di emancipazione per abbracciare le istanze dei ricchi conservatori. Appassionante la storia della famiglia che visse un’eterna migrazione (Italia, Francia, Belgio, Spagna, Tunisia) e che trovò il proprio sostentamento nella genialità stessa di Bruno attraverso l’avvio di fabbriche calzaturiere e l’affermazione di prodotti di alta qualità.
Euromed protect-net. Euro-Mediterranean forum for disaster risk
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2024
pagine: 134
Euro-Mediterranean forum for disaster risk, governance, health preparedness, and networking advancement.
Niiwam
Sembène Ousmane
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2023
pagine: 162
Un autobus attraversa Dakar. Si vede un uomo seduto al finestrino, ha lo sguardo smarrito, travolto dalla confusione degli altri passeggeri. L’uomo è Tierno, stringe un fagotto in grembo: è suo figlio, Niiwam.
Mastering civil defence in times of conflict. Collective mnonograph
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2023
pagine: 198
La Blockchain dal punto di vista tecnico, professionale, speculativo e legale. Un'opera che affronta gli argomenti più importanti per l'introduzione di questa tecnologia in settori strategici della società e dell'economia, un sistema capace di rivoluzionare la vita dell'intero Pianeta. Partendo dalla genesi storica, il libro analizza le tecniche e gli applicativi recenti e futuri, gli aspetti legali, le opportunità per le imprese, i professionisti e i sistemi finanziari. L'avvocato Giorgio Alessandro Donà Danioni e l'esperto tecnico Michele Facchini, con il loro manuale esaustivo e di facile comprensione, ci conducono alla scoperta di questo affascinante mondo. L'avvocato Carlo Piana, fermo sostenitore del Software libero, nella prefazione al libro afferma: la Blockchain è "uno strumento intelligente se usato per gli scopi per cui è intelligente usarlo", poi continua: il lavoro "di Giorgio e Michele rappresenta un'opera quasi monumentale, che lascia poco o nulla di inesplorato".
Afriche e Orienti. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2023
pagine: 192
L'Africa nord-orientale ha una lunga storia legata a conflitti violenti che si estendono per lunghi periodi, coprendo ampi spazi geografici. I cicli dei conflitti, antecedenti al periodo coloniale, sono solo peggiorati nel periodo coloniale e postcoloniale. La guerra civile etiope del 2020-2022 nella regione del Tigray rappresenta la punta estrema in termini di danni e intensità. La repressione in Eritrea, le enormi difficoltà della Somalia, la pericolosa transizione del Sudan, completano un quadro particolarmente critico. Il Corno d'Africa sembra implodere a causa della perenne competizione tra poteri che intendono estendere la propria influenza nella regione aggravandone i mali.
Dall'Olivara alla Strada Nuova. Serravalle negli anni Trenta
Alba Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2023
pagine: 326
Gli anni Trenta sono stati cruciali per il castello di Serravalle. La vecchia via Olivara viene trasformata nella Strada Nuova e piazza Bertoldi, con il suo nuovo palazzo, diventa il nucleo della comunità serravallese. Anni di cambiamenti, ma anche anni di contraddizioni e di scontri, come quelli tra Ezio Balducci, Moro Morri e il governo centrale di Città, guidato dai Gozi. Accanto ai grandi eventi della politica scorrevano le vite di chi, Serravalle, l’ha vissuta e costruita: il parroco, il medico, i ciclisti, l’imbianchino, le nonne con le loro ricette per cucinare il pesce. Immagini di una vita quotidiana in bilico tra la tradizione contadina e l’imminente industrializzazione, raccontate attraverso documenti, aneddoti e fotografie inedite. Un’unica storia indagata con passione e scritta con un taglio assolutamente non neutrale, capace di prendere posizione su un passato ancora vivissimo nella memoria di Serravalle.