Alba Edizioni
Dopo Coppi. La strana crisi del ciclismo italiano negli anni del boom economico
Carlo Delfino
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Un giovane ragioniere viene assunto da una nota ditta tessile per promuovere i propri prodotti attraverso la carovana pubblicitaria del ciclismo. Costui, da sprovveduto, si addentra, con discrezione e intelligenza, all’interno di un mondo sportivo in trasformazione economica, ma anche preda di una certa involuzione di risultati. Quella presunta crisi che caratterizza la storia del pedale tra il periodo dei “Tre Uomini d’Oro” e la comparsa sulla scena dei giovani italiani rampanti rivali di Merckx, si rivela, invece, a un attento osservatore, come un quinquennio ricco di campioni capaci di imporsi a 360°, dalla pista alle corse a tappe, dal cross alle classiche. Accanto a personaggi di nome, che pur hanno lasciato il segno, il nostro ragioniere incontra anche solide figure di secondo piano: gregari, dirigenti e tecnici che hanno dato tanto al ciclismo e alla sua umanità. Il fatto che tra i professionisti del pedale comincia a girare anche qualche soldo grazie agli abbinamenti pubblicitari, fa parte del nuovo benessere che investe le famiglie italiane. Gli storici del costume parlano di “boom economico”, mentre il ciclismo soffre e vive tutto ciò come un impaccio doloroso.
Nel labirinto del cuore
Paolo Usai
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
La poesia è la parte nascosta dell’essere umano, l’occhio magico che vede l’attimo sfuggente nel catturare il volo di un uccello o lo scaturire della tempesta. “L’essere poesia” abita in chi è tutt’uno con la natura, la quotidianità: percepire la sofferenza, cibarsi dell’amore e rapire uno sguardo, per materializzarlo dove la parola si amalgama fino a divenire musica. Ci sono giorni che fermano attimi della vita, rivivere il passato con un solo battito delle ciglia per cogliere la storia dell’uomo, riportarla al presente proiettandone una magica immagine nel futuro in una metafora dove il bene e il male si confrontano. Il cuore colmo di versi migra nello sconfinato esistere e a esso non importa se il giorno segue la notte, ma cerca un punto di approdo per testimoniare, anche dopo la morte, che la poesia rimanga perenne nella voce del vento allietando l’eredità del poeta. Ogni poesia è un momento magico, cerca disperatamente animi sconosciuti per emozionare e ripetersi senza disturbare chi ama sognare nel proprio intimo. La lirica è di chi la legge, il poeta si è spogliato dell’illuminazione, di essa porterà nel suo cammino il fardello della gioia o del dolore.
Corri, gocciolina!
Milena Bidinost, Matteo Corazza
Libro: Libro in brossura
editore: Alba Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 36
Edoardo compie 18 anni e sta pensando a cosa vuole fare ora che è diventato grande. Giorgio ritorna a casa dall’ospedale, dove è andato a donare sangue, e decide che è arrivato il momento di raccontare una storia importante a suo figlio. Gocciolina sta per affrontare un viaggio misterioso assieme alle sue amiche, ha paura, non sa cosa succederà. Tre storie che si intrecciano e che sono tenute insieme da un unico messaggio: l'importanza di donare sangue. Età di lettura: da 10 anni.