Albatros (Scafati)
Un amore deviato
Maria Cristina Iavarone Mormile
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 164
La schiava padrona
Anna Maria Somma
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 200
Sara scopre un grave disturbo alimentare della figlia adolescente. Per controllarla crea un falso profilo su Facebook, ma ottiene una rivelazione ancora più grave, che riguarda una sua amica, Alessia. Anche lei usa la rete sotto falsa identità e si fa chiamare in chat "La schiava padrona". Davide è un uomo schiavo dei sensi, che si ritroverà, suo malgrado, al centro di un conflitto generazionale. Sullo sfondo una società priva di punti di riferimento e di un sistema giuridico efficiente, che non riesce ad arginare il dilagante fenomeno della violenza sulle donne tra le mura domestiche. I personaggi, con le loro debolezze, cercheranno di "liberarsi dalle catene dell'anima, che sono ancora più difficili da spezzare di quelle reali".
Gli ultimi giorni del dottor Klein
Antonio Roberto
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 180
Emma e Francesco formano una coppia innamorata che condivide l'impegno per la tutela dell'ambiente e la passione per la bellezza della natura. Assistendo ad un romantico tramonto sulla collina dei Cappuccini a Nola, rapito dalla magia del momento, Francesco chiude gli occhi, solo per un istante. Riaprendoli si rende conto che Emma non c'è più, è sparita misteriosamente. Il fatto diventa subito un caso mediatico, con autorità e cronisti impegnati ad elaborare ipotesi e rintracciare responsabilità. Il giornalista Michele Oliviero, con le sue ricerche che lo spingeranno in Inghilterra ad incontrare il professore di fisica Robert Klein, anche lui scomparso improvvisamente e poi riapparso mesi dopo in modo altrettanto inspiegabile, aiuterà Francesco a chiarire il mistero della sparizione di Emma, intraprendendo con lui un percorso prima fisico e poi spirituale, attraverso vita, morte, esistenza e rinascita.
Una vita per la giustizia. La drammatica vita e carriera di Giuseppe Mancuso, un giudice «d'altri tempi»
Carlo M. Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 170
Affrontando le vicende del magistrato Giuseppe Mancuso, già giudice di sorveglianza del carcere di Genova-Marassi fino al 1940, che seppe rinunciare per obiezione di coscienza alla promozione a sostituto procuratore generale da parte della Repubblica di Salò, sottraendosi al giuramento rituale prima di assumere le funzioni ed evitando così di applicare sentenze di morte contro numerosi giovani disertori, partigiani ed oppositori al regime, quest'opera mira a raccontare la storia, a molti sconosciuta, di un grande uomo di Stato, di diritto e di pace. Segue al testo un'interessante raccolta di fotografie, documenti ed inserti di giornali delle varie epoche, tratti dall'archivio di famiglia del protagonista. A più di mezzo secolo dalla sua morte, la sua carriera e i suoi pensieri rivivono in questa biografia scritta dal figlio avvocato, capace di sottolineare l'umiltà ed al tempo stesso la profondità di un padre dei nostri tempi, da conoscere, scoprire e dal cui pensiero attingere le chiavi interpretative del nostro vivere democratico.
I matrimoni islamici in Italia. Tra religione, legge e tradizione
M. Teresa Di Gennaro
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 98
L'istituto del matrimonio nella religione islamica è la tematica al centro di questo saggio, che viene analizzato dal punto di vista sia sociale sia giuridico, sottolineando da un lato la sua natura contrattuale, dall'altro le sue radici religiose. Il matrimonio islamico è esaminato in tutte le sue sfaccettature, considerando gli aspetti della vita coniugale ed il rapporto genitori-figli, fino ad addentrarsi nel cuore delle consuetudini e del modus vivendi della comunità islamica. L'opera, essendo un testo di attualità, pone l'accento sui profili giuridici di peculiari istituti quali la poligamia, la kafala, il ripudio ed i casi di scioglimento del vincolo matrimoniale, guardando al tempo stesso anche alla loro valenza all'interno dell'ordinamento giuridico italiano.
Le tre spade
Marco Bruciaferri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 646
La furia delle guerre atomiche ha distrutto il Vecchio Mondo: l'uomo, e le altre razze che trovano origine da miti e leggende sono state costrette a fuggire verso un continente inesplorato, il cui nome è celato dal trascorrere del tempo. In questa nuova era, scienza e magia, sono le arti usate indistintamente: poche razze le sfruttano con saggezza e cautela. Contrasti e diffidenze di ogni genere si diffondono fra le razze che detengono il potere in questo mondo: uomini, elfi, nani, troll, saurian e draghi. A loro insaputa, un antico e pericoloso nemico sta per tornare: suo unico obiettivo è svelare un arcano segreto, celato dai Cavalieri Mistici, un ordine composto da maghi guerrieri che mantiene l'equilibrio di bene e male fra le razze. A loro insaputa, tre di loro sono le reincarnazioni di tre antichi cavalieri e, sfortunatamente, non ricordano il loro vero Io e la missione loro affidata. Misteri e intrighi si mescolano rendendo la vicenda sempre più bizzarra e apparentemente senza senso. Ma nessuno è pronto per la verità che si cela dietro tutto questo: un segreto insospettabile, fra realtà e fantasia.
Da domani dico la verità. Tra impegno politico, istituzionale e di militanza
Luigi Bove
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 236
L'opera ripercorre il percorso politico ed amministrativo dell'autore partendo da quando, ancora bambino, si recava con il papà a tante ed intense riunioni politiche. In quei giorni iniziava a prendere coscienza del mondo politico e delle sue dinamiche, appassionandosi allo stesso a tal punto da diventarne protagonista ed interprete. Parallelamente al racconto dei numerosi successi politici, amministrativi ed elettorali ottenuti, il testo rivela anche le delusioni, le amarezze e i torti subiti dall'autore negli anni del suo impegno presso le istituzioni locali. Tramite un'efficace narrazione a ritroso, l'opera mette a nudo i passi falsi compiuti da un giovane che spesso si è ritrovato, da solo, a doversi inventare strategie ed azioni senza nessun punto di riferimento. Denunciando una politica appariscente, che affascina ma non insegna nulla se non l'arte della slealtà, quest'autobiografia vuole tuttavia anche essere incitamento ad una maggiore passione civica in un momento di diffusa sfiducia e stanchezza. È quindi svelata la verità fino ad ora taciuta di un giovane figlio della Terza Repubblica e del Sud, che intende non arrendersi.
Vivian. Il destino di una vampira
Valeria Dotto
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 288
Shota Toshiyo è predestinato a diventare un abile cacciatore di vampiri, seguendo le orme del padre. La sua prima preda è un esemplare femminile di duecento anni. È un essere bellissimo, ritenuto crudele dal mondo, ma che non conosce l'atrocità del mondo stesso. Tra Vivian e Shota è amore a prima vista, così che quest'ultimo decide di schierarsi contro chi fino a ieri combatteva con lui, e soprattutto contro il volere del padre. Shota inizierà una guerra contro i più abili cacciatori del Giappone: i Kamiko. La storia di Vivian e Shota sembra impossibile, ostacolata da tutto e tutti, ma varrà la pena di viverla, non solo per loro... Lionel è un fantasma millenario. Il suo incontro con Misaki, una semplice studentessa, sembra portare indietro nel tempo il futuro degli anni tremila. Alla ricerca dell'amore ideale, lotteranno tutti contro le avversità di quel nuovo millennio. Riuscirà Lionel a sopportare il peso di una vita già finita?
Mozart. Bella mia fiamma, addio
Zdenèk Mahler
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 226
"Frammenti della vita e dell'opera di W. A. Mozart, tratti dai ricordi fittizi di Josefina Duaková e corredati da note aggiunte da un ignoto autore che casualmente le ritrovò..." Così Mahler descrive la sua opera, pubblicata in Repubblica Ceca nel 1984, con ristampa 1997. Un racconto che, ripercorrendo la vita del grande compositore, fa rivivere al lettore la genialità di Mozart e gli incontri che ne determinarono il destino, attraverso i ricordi della soprano Duaková, che fu molto amica di Mozart e sua cantante preferita. Sarà proprio la Duaková, infatti, a dover cantare l'insolita aria scritta da Mozart "Bella mia fiamma, addio", da cui il titolo dell'opera di Mahler. I pensieri di Mozart, le sue paure e i suoi amori sono proposti in un avvincente racconto tra saggio biografico e romanzo d'avventura, che ridona alla memoria colui che segnò un'epoca. Tutta l'opera è pervasa dall'ardore artistico del grande maestro, rintracciabile anche nel suo rapporto con la "sua" Praga, città dai mille volti che, dal 1700, esalta l'uomo e le sue opere.
Il verso della vita
Erminio Renna
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 129
Charlie Chaplin. Il genio del cinema
Luca Izzo
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 306
Charlie Chaplin, il regista e attore più amato e discusso del Novecento. Tra i massimi geni dell'epoca moderna, talento fondamentale per l'affermazione del cinema come arte, l'arte massima, l'ottava meraviglia del mondo. Genio completo di padronanza tecnica e sapere teorico, capace di padroneggiare al meglio diverse forme d'arte: dalla sceneggiatura alla regia, dalla fotografia all'interpretazione, dal minimo corporeo alla musica, le sue opere vivono ancora di tanti enigmi: scene inspiegate, messaggi nascosti, ecc. La sua opera è destinata alla riscoperta/compresa a cavallo di decenni - e forse secoli di studi, sia per le varie - e diversamente profonde - significazioni che si irraggiano da quasi ogni sua scena sia per i rapporti con il contesto storico, sociale e culturale nel quale ogni opera è stata prodotta. Questo volume oltre a riportare la biografia dell'artista necessaria per la comprensione dell'espressione creatrice - ha il ruolo di far luce sul significato di alcuni aspetti e alcune scene, messaggi criptati che ancora sfuggivano alla critica internazionale.