Albatros (Scafati)
Diario di un fotografo
Cosimo Stassano
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 132
Una pulce alla conquista del suo mondo
Angelo Coscia
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
Età di lettura: da 7 anni.
L'albero di Eva
Mariella Santomauro
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 180
Eva non ha mai conosciuto suo nonno Umberto. Nessuno in famiglia le ha mai parlato volentieri e apertamente di lui, se non in modo contraddittorio e distaccato. È un mistero: una fredda e burocratica dichiarazione di morte presunta nel 1983, a distanza di dieci anni dalla scomparsa priva Eva, e l’intera famiglia, della conoscenza di un’intera parte della vita di quell’uomo. Eva decide di scrivere la storia della sua famiglia, del suo albero, al fine di ricostruire il personaggio di suo nonno e conoscere l’uomo. Sua nonna Eva è ancora viva. Una donna centenaria, ma lucida e ancora austera. La protagonista attraverso ricerche e domande a cuore aperto ai membri della famiglia, riesce a iniziare e completare la storia: dall’epoca fascista della gioventù dei suoi nonni all’attuale momento storico, pur sempre critico per l’Italia. Una storia che le permette di sciogliere anche i suoi nodi psicologici, legati alla teoria de “La sindrome degli antenati”.
Solo un freddo niente
Antonio Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 100
Questa raccolta di poesie rappresenta un viaggio, un percorso di vita evolutosi in tempi e spazi diversi ma che, anche a fronte di tanti cambiamenti, ha sempre portato con sé quell'irrefrenabile voglia di scoperta. Attraverso le poesie di Antonio Cirillo è possibile scorgere la vita che ci circonda e tanti piccoli pezzi di noi stessi, che giorno dopo giorno, anno dopo anno, mettiamo in valigia. Nuove esperienze e nuove consapevolezze si susseguono in queste liriche a tratti post moderne, in grado di segnare nel profondo l'animo del lettore così come hanno fatto con l’autore stesso, il quale riconosce la presenza di momenti della vita in cui è necessario affrontare con coraggio anche le situazioni peggiori. Dalle difficoltà si esce sempre più maturi e temprati e, nonostante la lontananza dalla sua patria, Cirillo porta con sé il ricordo vivo di luoghi e sensazioni che conserverà nel suo cuore per sempre.
Leonardo. L'eleganza dell'Io
Clementina Gily Reda
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 103
Nella perla di vetro è il futuro: se si definisse l’evanescenza, il futuro sarebbe finito. È un concetto interno, che la mente avverte nello sfumare della voce. È il suggerimento di una configurazione che bisogna accettare senza sapere perché. Il perché possiamo determinarlo nei saperi personali nelle azioni umane, di cui possiamo ricostruire il processo di scelta. La metamorfosi segue le analogie nella ricerca dell’intrinseca forma che se è matematica non è calcolabile – come vollero Galilei e il melanconico Dürer. È una matematica che è anche una fisica, che si insegue come in pittura levando e ponendo, in una geometria che è proporzione, e ha legame aureo col piacere, beninteso “il piacere del pittore(che) esemplifica la deità, ché la scientia del pittore”. L’arte segue le jeu de Dieu, la creazione; dal magma di infinito et uno, universo e mondi, sa veder emergere la forma, una linea che si realizza nel saper vedere lo sfumato.
Inganni
Lucia De Cristofaro
Libro: Libro rilegato
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 170
Un colpo di fulmine tra due che si incontrano per caso, accomunati da una passione che li fa amare e scontrare al tempo stesso. Una narrazione a più voci in cui ogni personaggio ha un suo stile e un suo modo di pensare e parlare: spontaneo o contorto, diretto o intimista. Gli eventi scorrono e cambiano prospettiva, così come le persone sembrano sempre meno scontate di quanto non si giudichi al primo sguardo. Reazioni a catena che si sviluppano attorno ad una complicata storia d’amore, a dimostrazione che tutto è connesso ed ogni nostra azione ha le proprie conseguenze. Tra passioni sentimentali, sociali ed ambientali sono svelati gli inganni di cui è lastricata la strada della vita di ognuno di noi, rendendo incerte anche le nostre scelte da cui, tuttavia, spesso non si può tornare indietro.
Il mondo di Noël
Pina Mozzillo
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 104
Ognuno di noi, attraversando l’incessante fiume di azioni che costituiscono l’essenza della quotidianità, entra in contatto con un caleidoscopio di emozioni e sentimenti, cui spesso è difficile persino attribuirgli un nome. Questo è ciò che è capitato all’autrice fin da quando, bambina, giocava a immaginare storie, pensieri e vite segrete di tutti quelli che incrociava lungo la sua strada. Ha osservato mondi che recavano con sé la rabbia e il malessere di giorni “difficili”; altri, invece, sono stati riempiti dalle risate e dalla gioia contagiosa di cuori erranti e fortemente innamorati della vita. Ha conosciuto la sofferenza stampata sul viso di persone care e ha osservato lo sfiorire di un’umanità provata e piegata dal dolore. La malinconia è stata una presenza costante per tanti anni e da essa ha imparato quella sofferenza che l’ha resa poi “forte” di fronte alle sferzate del vento del sacrificio e della rinuCncia. "Il mondo di Noël" racchiude sentimenti e sensazioni che formano il suo “mare della vita”, in cui ritrovare valori quali il bene, l’amore, l’amicizia, la fede ma anche il sogno. Età di lettura: da 10 anni.
L'orizzonte degli eventi
Wanda Cioffi
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 95
Tempo, pensiamo sempre di averne abbastanza, quando a volte è proprio esso che si rivela essere la nostra prigione. Sogni spezzati, ambizioni frustate, dolore agghiacciante, speranza illusoria, amicizie sbagliate, paure nascoste, felicità effimera e tristi addii: chi non ha mai vissuto tutto ciò? “L’orizzonte degli eventi” è un’analisi accurata dei sentimenti umani e lo scopo di questo romanzo, frutto della fantasia dell’autrice, è cercare di descrivere il flusso di coscienza di una persona che ha deciso di porre fine alla sua vita, perché schiacciata da una società che non l’ha rappresentata abbastanza e che l’ha delusa giorno dopo giorno insieme ad alcune persone con cui ha condiviso una parte della sua vita. Tuttavia sarà il lettore a scegliere il finale di quest’opera che, immedesimandosi nella protagonista, ne deciderà la sorte.
Uno strano incontro
Angelo Coscia
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 44
Maurice si lascia coinvolgere dalle situazioni anche se questo può avere conseguenze non del tutto piacevoli, non riesce a non mettere l'altro davanti ai propri interessi, anche se questo "altro " è una gallina...
Basilica Pontificia Sant'Alfonso Maria De' Liguori a Pagani (1756-1824)
Lorenzo Gargano
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 352
La Basilica Pontificia di Sant’Alfonso a Pagani fu costruita su progetto del vescovo Sant’Alfonso Maria de Liguori, fondatore della Congregazione del SS. Redentore. Questo studio espone l’estetica alfonsiana ed il suo successivo sviluppo storico in ambito redentorista in relazione alle vicende costruttive della basilica pontificia. Il libro presenta alcune applicazioni dei criteri dell’eco-sostenibilità e della regola dell’equilibrio “delle tre E” negli interventi di restauro contemporanei al sacro edificio. In appendice vengono pubblicate le biografie inedite di Pietro Cimanfonte, regio ingegnere, e della sua famiglia di maestri marmorai, dei pittori Angelo Mozzillo e Paolo Vetri e della Serva di Dio Maddalena Fezza da Pagani. Di notevole utilità per lo studio del carattere estetico e del linguaggio artistico alfonsiano risulta la pubblicazione in appendice di vari manoscritti inediti custoditi negli archivi ecclesiastici della Congregazione Liguorina.
Sinfonia delle sinapsi
Giacomo Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 45
I componimenti cercano di dare una spiegazione ai processi mentali propri del loro autore, alle strade talvolta tortuose per cui si sviluppano i pensieri all’interno del suo cervello. Non sono propriamente poesie, ma ragionamenti messi per iscritto, che si estrinsecano sia nella loro individualità sia considerandoli nel complesso, come un’idea che pian piano si armonizza e si sublima, diventando come un’opera musicale un unico movimento melodico dell’anima.
Non è tardi per sognare
Attilio Senatore
Libro: Libro in brossura
editore: Albatros (Scafati)
anno edizione: 2019
pagine: 71
Un tuffo nella speranza, un viaggio nell'essere sempre noi stessi, accompagnato dalla paura del cambiamento. Viviamo con la paura di realizzarci e l'unico modo per superare le incertezze del futuro è vivere il presente. Essere ed esserlo oggi, senza la necessità del domani, imparando a dare valore alle piccole cose che rendono unica la nostra vita. E poi credere. Credere di avere il diritto e la libertà di sognare, di poter essere grandi nel nostro piccolo mondo. Vincere contro l'incertezza accettando l'impossibilità di poter controllare tutto ciò che ci accade. Perdere contro noi stessi per aver cercato qualcosa di giusto, di vero, ma sbagliato per noi. Questa raccolta di poesie aiuta a percorrere nuove strade con uno sguardo diverso ma con la stessa anima, per non smettere mai di credere anche quando il percorso sarà finito.