Albero Niro
La mela non cade mai lontano dall'albero. Storie curiose dietro alcuni modi di dire
Bianca Cruciani
Libro
editore: Albero Niro
anno edizione: 2024
Il mistero della Sacra Icona. Racconto immaginario ma non troppo
Adolfo Leoni
Libro
editore: Albero Niro
anno edizione: 2023
Storie di volti e preghiere. E un linguaggio nuovo
Adolfo Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2022
pagine: 165
L’autore ha intrapreso una strada nuova. In questo libro racconta eventi, personaggi, luoghi usando il metodo della narrazione teatrale. Spaziano dall’Intervista impossibile a Sisto V a Yggdrasil, come veniva chiamato l’albero della vita e della morte. Sono testi che Leoni interpreta anche personalmente in pubblico. Una maniera di esprimersi diversa dal suo impegno professionale, quotidiano, nel giornalismo.
Io e i miei racconti
Adolfo Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2020
Il 2020 è stato un anno duro, bisestile, con tutto il suo carico di superstizioni. La realtà di questi mesi non lo ha smentito. L’autore ha guardato le difficoltà del tempo presente con occhi che intendevano andare oltre o, forse, scavare più profondamente dentro di sé. I tre mesi di fermo, i successivi di preoccupazioni e misure d’emergenza, gli hanno fatto porre domande forti. Traendo spunti da Giacomo Leopardi, Alessandro D’Avenia, Marguerite Yourcenar, procedendo con i suoi propri ricordi, riflessioni, sguardi, Leoni compone un puzzle di racconti e testi di letture teatrali che scomodano, colpiscono, scuotono. Due i punti che emergono soprattutto: le figure di uomini come Thomas Becket, come il Monaco, come Yosef, e l’attenzione alla natura intesa come cosa creata che dietro di sé ha un Creatore.
The mediterranean diet. The temple of the Sibyl
Lando Siliquini
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2019
Le grandi storie d'amore della Terra di Marca
Adolfo Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2018
Imelda, Cameria, la Duchessa... e poi Lotario, Saporoso, il Cavaliere. Come un’amante gelosa la nostra Marca custodisce e conserva grandi storie d’amore. L’amore può avere connotati anche diversi: amore per la propria terra, la propria famiglia, la propria comunità. Slanci, passioni, sogni. Ma c’è sempre qualcosa di più. Qualcosa che spinge, che muove, che strattona. Una infinita ricerca. Perché, scriveva Buzzati, «Non esiste nessun uomo, per quanto infelice, a cui l’eterno non abbia concesso un’occasione».
Dieta mediterranea. Il tempio della Sibilla
Lando Siliquini
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2018
pagine: 144
Perchè la dieta mediterranea risulta essere la miglior alimentazione del mondo? Ce lo spiega l'autore accompagnandoci in un viaggio antropologico e storico. La dieta mediterranea è stata adottata dal mondo scientifico come standard di riferimento di alimentazione equilibrata, sostenibile e raccomandabile. Nella seconda parte del libro il dott. Siliquini affronta il tema della prevenzione e delle sostanze nocive degli alimenti.
Memorie di Mimo. Storia di un carabiniere in fuga dalla guerra
Ariano Vittorio Iacopini, Carla Piermarini
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2017
pagine: 110
Mimo fuggì dalla campagna marchigiana per andare a fare il carabiniere in Sardegna, da dove però fu costretto a partire per la guerra nel 1942. Fu catturato in Grecia dai tedeschi dopo l’8 settembre 1943, deportato nella Germania dell’Est e internato in un campo di prigionia ai lavori forzati. Da qui riuscì a fuggire pochi mesi prima dell’arrivo dei russi. Dopo diverse peripezie ritornò al suo paese natale, Monte Giberto, per poi rientrare in servizio nei Carabinieri. La storia di Mimo, pur essendo avventurosa e interessante, è simile a molte altre storie dei circa 800.000 prigionieri italiani catturati dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Purtroppo il susseguirsi degli avvenimenti storici nel dopoguerra ha fatto cadere colpevolmente nell’oblìo il contributo dato da tutti quegli uomini che hanno dovuto subire le scelte scellerate dei governi che hanno dominato nella prima metà del XX secolo. Con questo libro si vuole ricordare non solo Mimo ma tutti gli uomini che sono dovuti scappare dalla guerra.
Yoga in Italia. 1200 centri yoga, 450 ristoranti veg, 250 strutture per ritiri
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2016
pagine: 280
Lo yoga, dagli anni 60 a oggi, ha avuto una rapida diffusione in tutto l'Occidente e anche in Italia. Sono circa 2 milioni gli italiani che praticano costantemente questa disciplina fonte di benessere psico-fisico. Nel volume sono raccolti i centri, le associazioni, le accademie che la propongono, i loro indirizzi sono suddivisi per provincia con l'aggiunta di una selezione di ristoranti veg e strutture per ritiri. La guida fornisce inoltre un panorama sul "mondo" dello yoga in Italia, la descrizione dei metodi tradizionali e contemporanei, la storia, i centri di meditazione, gli ashram, le scuole di formazione, le comunità, gli ecovillaggi e molto di più. È rivolta a professionisti, praticanti esperti, principianti e a curiosi che vogliono avvicinarsi allo yoga.
Trasmigrazioni. Storie di donne, di violenze, di rinascite
Simonetta Peci
Libro: Copertina morbida
editore: Albero Niro
anno edizione: 2016
pagine: 196
Otto donne si raccontano. Otto donne decidono di reagire al meccanismo della violenza, vincendo la paura riprendono in mano la loro vita. La narrazione dei loro racconti che si intersecano è basata su storie vere, vite molto diverse, vissute in balia dello stalking, della violenza psichica, fisica o sessuale. Il volume ci aiuta a individuare gli episodi, le dinamiche e i meccanismi della vita di coppia che potrebbero sfociare in episodi di violenza. Il libro è uno strumento di sensibilizzazione e di conoscenza rivolto a tutti, un campanello d'allarme e una una "guida" per donne che sentendosi in pericolo vorrebbero uscire dal vortice della violenza e riprendere in mano la propria vita.
Cammino la terra di Marca. Sulle tracce del genius loci
Adolfo Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Albero Niro
anno edizione: 2015
Riscoprire le radici per vivere il presente e preparare il futuro. Donne uomini bambini volti pievi abbazie colline borghi ricordi incontri... pezzi di un puzzle che si va ricomponendo. Custodire e coltivare, recita l'Antico testamento. Custodire e coltivare, scrive il Papa della fine del mondo. Un rapporto nuovo con la terra, con il creato. Sacro e profano che si abbracciano, si fondono. Aneliti all'Infinito; esigenze di verità, bellezza, giustizia, bontà. Ricerca della felicità. Un mondo spaccato, che si vorrebbe ricomposto. Un tentativo, uno sguardo. Una proposta.
Dieta mediterranea. Il tempio della Sibilla
Lando Siliquini
Libro: Copertina morbida
editore: Albero Niro
anno edizione: 2015
Perché la dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità, risulta essere il miglior tipo di alimentazione del mondo? Ce lo spiega l'autore portandoci nel viaggio antropologico e storico della dieta mediterranea, adottata dal mondo scientifico come standard di riferimento di nutrizione equilibrata, sostenibile e raccomandabile. Nella seconda parte del libro il dott. Siliquini affronta il tema della prevenzione e delle sostanze nocive degli alimenti.