fbevnts | Pagina 93
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alpes Italia

Maieutica. Rivista di formazione, clinica e ricerca nell'ambito dei sistemi umani. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 176

All'interno: Dalla redazione Bassoli, Mariotti - Prologo alla nuova Maieutica Gentile, Melchiorre - Istruzioni per i naviganti Ruggiero - Maieutica, un piccolo frammento nella vita che scorre Riflessioni Pititto - La fragilità: stigma o risorsa? Una sfida educativa Ruggiero - La cura fragile Mariotti - 8 principi e 8 raccomandazioni per i terapeuti che si formano alla psicoterapia sistemica e relazionale. Premesse epistemologiche per la teoria della tecnica e la tecnica psicoterapica Pappalardo, Cappellini - Una revisione critica dei modelli teorici di coppia per la clinica sistemico-relazionale Riccio - La fragilità delle origini Sluzki - Lo stato di fragilità: l’homo sacer nello spazio intermedio di confine De Benedetta, D’Ovidio, Pinto - Tumori solidi e tumori ematologici. Fondamentali differenze in psico-oncologia Massa Ope - Il mito dell’Arca nell’epoca delle crisi globali. Un congresso per pensare, in termini mitici, scientifici e “politici”, crisi e rinascita dell’umano Rubrica Sinestesie Marganese - Un’amicizia fragile Papp -La coscienza della fragilità Paturzo - Intervista a N. Terranova Dell’Aquila - Intervista a S. Rinaldi Usuardi - Progetto MobyDick.
18,00 17,10

Perversioni sessuali e Processo Psicoanalitico Mutativo (PPM)

Francesca Mamo, Annamaria Mandese, Piero Petrini

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 220

Nel libro “Tre saggi sulla teoria sessuale”, Freud classifica le varie forme patologiche della perversione sessuale distinguendole in aberrazioni riguardanti la meta (esibizionismo, voyerismo, sadismo e masochismo) e aberrazioni riguardanti l’oggetto sessuale (omosessualità, pedofilia, zoofilia). Negli ultimi anni, il termine “perversione”, viene usato di meno in quanto è stato cancellato dalla nosografia psichiatrica, infatti, nel DSM non si parla più di perversione ma di “parafilie”, termine neutro che, diversamente da “perversione”, è sprovvisto di connotazioni morali, quindi lontano dal sospetto di voler etichettare i diversi come malvagi o spregevoli. Le perversioni possono essere definite tali in funzione della relazione, dello sviluppo psichico oltre che di una legge. Tutti questi elementi regolano i rapporti di desiderio, godimento e di potere nei soggetti. Il corrente lavoro nasce in seno al metodo PPM (Processo Psicoanalitico Mutativo) della Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. In questo volume, questa traccia viene sviluppata e oltre a una analisi delle singole Perversioni-Parafilie, vengono analizzati i funzionamenti psichici rispetto al PPM.
16,00 15,20

Koinos. Gruppo e funzione analitica. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2023

pagine: 184

Presentazione (Palmieri) Inventare i sogni (La Torre) Sconfinamenti e transiti sui confini del sogno (Tenerini) Fluttuare del sogno: visioni del gruppo, visioni del terapeuta (Amabili) Sogno e personificazione (Centro) Alfa↔Gamma. Riparare nel gruppo attraverso il sogno (Tabarini) Il sogno che ascolta il corpo e parla alla mente (Valera) Ali di cera (Cattano) Il primo sogno: l’incontro tra il terapeuta e la dimensione onirica gruppale e individuale (De Noia, Mangiò, Mauri) Sogni e trasformazioni in una realtà inattesa: l’emergere dei vissuti legati all’esperienza della maternità, nel setting individuale e di gruppo (Ratti, Sasso) Il tempio di Epidauro come posto per sogni-funzione. Una riflessione sul contenimento (Francesconi) La supervisione di gruppo come modello di sogno condiviso (Rugi) La dimensione onirica e gli aspetti trasformativi nell’arte filmica. La ricerca in ambito psicoanalitico attraverso il cinema (Nettuno, Bisulli, Costanzo, Mangiò, Zottarelli) Film come sogni: trasformazioni di ricordi dissociati (Albonetti, Fenaroli, Costanzo) Federico Fellini: Il libro dei sogni e altre storie di cinema e psicoanalisi. (C. Berti Ceroni)
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.