Altalex
Cessazione del rapporto di lavoro. Dimissioni, licenziamenti individuali e forme di risoluzione nei contratti flessibili
Emiliana Dal Bon, D. Morena Massaini, Paola Salazar
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 320
Il presente volume affronta gli argomenti tradizionalmente dedicati al recesso dal rapporto di lavoro , ad opera del lavoratore e del datore (dimissioni e licenziamento individuale) ma tiene conto altresì dell'evoluzione attuale e prospettica dell'intera materia del diritto del lavoro. L'opera è aggiornata al D.L. 20 marzo 2014, n. 34 (c.d. Jobs Act) , conv. in L. n. 78/2014.In particolare, è stata prestata attenzione ad una serie di argomenti correlati su cui il legislatore è intervenuto negli ultimi anni con l'obiettivo di introdurre strumenti di gestione della fase di cessazione del rapporto lavorativo volti anche alla prevenzione del contenzioso; si pensi all'ampliamento ed alla revisione dei mezzi di conciliazione e arbitrato e all'introduzione di un obbligo di impugnazione con riguardo alle forme contrattuali di tipo flessibile quali il contratto a termine, la somministrazione di lavoro e i contratti di collaborazione a progetto. Il testo offre un'accurata selezione di massime giurisprudenziali; in appendice sono riportate alcune pronunce di legittimità e di merito particolarmente rilevanti, nel testo integrale. È garantito l'aggiornamento on line.
Diritto dello sport. Ordinamento, giustizia e previdenza
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 480
Il volume si rivolge sia agli operatori del settore sia a tutti coloro che, per interesse professionale o personale, in particolare a seguito delle recenti vicende giudiziarie che hanno innegabilmente acquisito rilevanza nazionalpopolare, animano una crescente attenzione per lo studio della materia. Vengono esaminati in maniera esaustiva gli aspetti legati all'ordinamento sportivo, in particolare nella sua interazione con la normativa statuale, i profili lavoristici del professionismo sportivo ed il connesso problema del c.d. "professionismo di fatto", l'organizzazione ed il funzionamento della giustizia endosettoriale, i trasferimenti internazionali e la regolamentazione dell'attività di agente di calciatori, nonché i profili penalistici e previdenziali, senza tralasciare gli ultimi relativi approdi giurisprudenziali. L'obiettivo è quello di offrire all'utente un quadro completo ed approfondito delle problematiche giuridico-sportive, attraverso un approccio multidisciplinare, che permetta di apprezzare le interazioni tra i ricordati profili che interessano questa branca del diritto. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update.
Reati contro la donna. Excursus normativo
Simone Marani
Libro
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 352
La violenza sulle donne è un fenomeno idoneo ad integrare differenti ipotesi delittuose, tutte accomunate dal fatto di avere quale soggetto destinatario delle condotte contra legem un soggetto particolarmente bisognoso di tutela: la donna.Il volume ha l'obiettivo di svolgere una panoramica sulle principali fattispecie di reato aventi come soggetto passivo la donna, guidando lo studioso, in particolare, all'interno del fenomeno della violenza sessuale, dello stalking, della prostituzione e dei maltrattamenti contro familiari e conviventi. Il tutto aggiornato con la dottrina e giurisprudenza più significative e con il recente intervento del Legislatore in materia di femminicidio (D.L. n. 93/2013, conv. in L. n. 119/2013). Il testo è corredato di formulario (scaricabile in formato word dal sito) e di appendice normativa, in modo da consegnare al lettore un valido strumento di studio e comprensione del fenomeno. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.
Codice della privacy commentato. Con note di giurisprudenza
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 480
Lgs. n. 196/2003 (Codice della privacy), aggiornato alle recenti indicazioni contenute nel D.Lgs. 28 maggio 2012, n. 69 e nel D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in Legge 4 aprile 2012, n. 35, nonché la principale normativa nazionale e sovranazionale di riferimento in materia di diritto alla privacy. Il Codice, spiegato articolo per articolo con note sintetiche ed esaustive e con i principali riferimenti giurisprudenziali, è corredato dalle Appendici e dalle Autorizzazioni generali del Garante al trattamento dei dati sensibili e giudiziari e al trasferimento dei dati personali verso paesi extracomunitari. Tale opera si pone come agile strumento rivolto agli avvocati per un primo orientamento nella materia dopo le radicali modifiche introdotte nel ultimi anni e quale indispensabile ausilio per giuristi ed esperti di sicurezza all'interno delle imprese, degli enti pubblici e di quelli non profit. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito altalexeditore.it.
Illeciti edilizi. Profili civili, amministrativi e fiscali
Alessandro Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 256
Nato come ideale continuazione del volume della stessa collana dedicato ai reati edilizi, il manuale sugli illeciti edilizi si segnala come utile strumento di completamento della trattazione della materia. L'opera ripercorre necessariamente alcuni istituti giuridici fondamentali del settore edilizio, in modo da fornire un quadro di insieme delle regole e della disciplina la cui conoscenza è indispensabile per i professionisti del settore, da sempre impegnati nella propria opera di aggiornamento. Dopo aver inquadrato le diverse tipologie di attività edilizie consentite nel T.U.E. (Testo Unico dell'Edilizia), si è dato ampio spazio all'opera di controllo e di vigilanza, nonché agli strumenti repressivi amministrativi e civilistici degli illeciti compiuti. Conclude l'analisi un ampio sguardo al settore fiscale con riferimento alle agevolazioni consentite dal sistema. Il taglio pratico e schematico, con continui riferimenti giurisprudenziali e dottrinari, evidenzia il carattere operativo del volume, vero ausilio per lo studio e l'analisi dei singoli casi concreti nonché per l'approfondimento degli aspetti maggiormente problematici della materia.
L'amministratore di condominio. Rapporto con i condimini, responsabilità, rappresentanza
Vincenzo Colonna
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il volume, con il ricco supporto di riferimenti giurisprudenziali e dottrinali, propone un approfondito esame della disciplina relativa all'amministratore di condominio, così come disegnata dalla riforma introdotta dalla L. n. 220/2012 ("Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici"), in vigore dal 18 giugno 2013. Il nuovo assetto normativo esalta, ancor più del passato, ruolo e funzione dell'amministratore, soggetto investito di poteri/doveri funzionali alla cura di interessi di varia natura e portata, non riferibili solo ai condomini. La figura dell'amministratore si presenta come la più articolata espressione di un'organizzazione, normativamente strutturata, che coinvolge diversi centri di interesse, necessario "diaframma" tra dimensione esterna e dinamiche interne al gruppo dei condomini. L'opera è strutturata in tre parti: la prima è dedicata all'esame del rapporto tra amministratore e partecipanti al condominio; nella seconda si analizza l'ampio ventaglio di attribuzioni e compiti assegnati dalla disciplina all'amministratore; nella terza, infine, si approfondisce il rapporto con i terzi.
La mediazione in materia di responsabilità medica e sanitaria
Carlo Carrese, Andrea Cimmino
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 208
Il D.L. n. 69/2013 (c.d. Decreto del Fare), convertito in L. n. 98/2013, ha introdotto tra le materie soggette all'obbligo di mediazione quella del risarcimento del danno derivante da responsabilità "medica" e da responsabilità "sanitaria". L'opera, nella prima parte, illustra il funzionamento dei principali strumenti di ADR di carattere generale e settoriale, e i relativi rapporti che tra di essi intercorrono, con particolare riguardo alle c.d. carte dei servizi sanitari. La seconda parte è interamente dedicata all'analisi della disciplina giuridica della mediazione nel settore della responsabilità medica e sanitaria. Nella terza parte, infine, viene approfondita la dinamica della relazione medico-paziente, nonché la connessa tematica del c.d. "consenso informato" che di tale relazione rappresenta un momento fondamentale, oltre a porre delicate questioni di carattere giuridico. A chiusura, si è inteso compiere un'approfondita e analitica disamina delle tecniche di comunicazione efficace e delle metodologie finalizzate alla composizione del conflitto.
La mediazione nei diritti reali, nella divisione e nelle successioni ereditarie
Giampaolo Di Marco, Maria Sichetti
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 160
L'art. 84, D.L. 21 giugno 2013 n. 69, convertito in L. 9 agosto 2013 n. 98, ha introdotto importanti novità nella disciplina della mediazione nelle controversie civili e commerciali. Le disposizioni legislative introdotte cercano di porre rimedio alle indicazioni contenute nella sentenza n. 272 del 06.12.2012 con la quale la Corte Costituzionale aveva dichiarato l'illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, dell'art. 5, co. 1, D.Lgs. n. 28/2010 nella parte in cui era previsto il carattere obbligatorio della mediazione, nonché di tutte le altre disposizioni dichiarate incostituzionali in via consequenziale. La presente opera intende agevolare sia il lettore "novizio", riportando l'intero iter normativo della mediazione nei suoi aspetti più salienti, dagli albori al c.d. Decreto del Fare, sia l'esperto in materia, trattando i temi interpretativi della normativa più dibattuti dagli operatori di settore (usucapione, trascrizione dell'accordo, disponibilità del diritto ecc.). Nell'ambito, poi, di diritti reali, successioni e divisioni si è voluto porre l'accento sulla specificità di tali materie al fine di valutare la buona riuscita dell'istituto della mediazione.
Project financing. Guida alla finanza di progetto nel sistema del partenariato pubblico privato
Diego Cremona, Riccardo Farnetani, Claudia Pieragnoli
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 320
Responsabilità civile del professionista. Manuale per prevenire e valutare i danni
Raffaella Caminiti, Giorgio Losco, Paolo Mariotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 550
La responsabilità civile dei professionisti nell'ordinamento giuridico vigente ha assunto una spiccata soglia di attenzione, anche per la recente previsione in ordine agli obblighi assicurativi a carico dei professionisti, proprio in considerazione della possibilità non trascurabile di cagionare danni a clienti e terzi. Il presente lavoro mentre, da un lato, analizza la struttura tecnico-giuridica delle principali forme di prestazione professionale, dall'altro riporta le relative casistiche oggetto di esame e decisione giurisprudenziali. Il manuale offre in primis un inquadramento della responsabilità civile del libero professionista, attraverso l'indicazione dei principi generali; dopodiché analizza le singole ipotesi di responsabilità civile del professionista dell'area sanitaria, tecnica, economica, giuridica e assicurativa. L'intento di questo lavoro è quindi quello di delineare e specificare, nel contesto delle caratteristiche peculiari delle professioni esaminate, i principali fattori di rischio responsabilitario al fine di prevenirli e/o meglio valutarli nell'ipotesi di eventuali contestazioni sull'operato del professionista stesso. È garantito l'aggiornamento online.
Responsabilità del medico e della struttura sanitaria pubblica e privata
Domenico Chindemi
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 720
Il manuale, giunto alla terza edizione, illustra, sotto forma di quesiti, l'intera problematica della responsabilità sanitaria, sia con riferimento alla struttura pubblica, sia alla struttura privata, ai medici ed al personale sanitario comunque operanti al loro interno. Il volume è aggiornato agli ultimi orientamenti giurisprudenziali e dottrinari e arricchito con tematiche nuove, tra cui la responsabilità civile e penale del medico alla luce della legge Balduzzi; esso si rivolge agli esperti del settore ma anche al lettore interessato ad una materia in continua evoluzione che mette in gioco interessi contrapposti quali quelli dei pazienti, dei professionisti e della struttura sanitaria. Vengono analizzati e trattati, tra gli altri, i seguenti argomenti: diritti ed obblighi del medico, alla luce dei nuovi orientamenti in tema di consenso informato e danni risarcibili; responsabilità di equipe; danni da emotrasfusioni e vaccinazioni obbligatorie; malformazione del feto e nascita indesiderata. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al singolo volume, sul sito altalexeditore.it.
La mediazione delle controversie condominiali
Giulio Spina
Libro: Libro in brossura
editore: Altalex
anno edizione: 2014
pagine: 160
Il volume analizza, in tutti i suoi aspetti, la speciale disciplina della mediazione delle controversie condominiali, così come disegnata dalle recenti modifiche introdotte al D.Lgs. n. 28/2010 dal c.d. "decreto del fare", convertito in L. n. 98/2013, nonché dalle nuove norme introdotte dalla L. n. 22/2012 (in vigore dal giugno 2013), recante "Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici". Il testo, destinato a tutti i soggetti coinvolti, a vari livelli, nella gestione del conflitto condominiale, è caratterizzato da una trattazione pratico-operativa dell'istituto ed è corredato da utili schemi e tabelle riassuntive, nonché da un pratico indice analitico. L'opera è strutturata in tre moduli rispettivamente dedicati all'individuazione dell'impianto normativo rilevante in materia ed alla sua operatività, all'identificazione delle controversie condominiali assoggettate alla nuova normativa, nonché all'analisi del funzionamento del procedimento di mediazione in materia condominiale e dei suoi rapporti col processo civile. È garantito l'aggiornamento on line, consultando la sezione Altalex Update nella pagina dedicata al volume, disponibile sul sito www.altalexeditore.it.