Anteferma Edizioni
Seascape. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 122
L’ospitalità ha attraversato i secoli mutando forme, significati e codici. In antichità, era un rito regolato da norme di reciprocità, capace di stabilire un profondo legame tra chi accoglie, chi è accolto e il territorio. Come osserva Hans Conrad Peyer, tra tardo Medioevo ed età moderna a questa accezione arcaica si va progressivamente sostituendo una visione più strumentale, che porta all’affermazione dell’ospitalità come servizio determinato dalle logiche economiche. La diffusione su scala globale di tale modello ha progressivamente spostato l’attenzione sulla costruzione speculativa di luoghi standardizzati ed estranei al contesto in cui l’esperienza del soggiorno si consuma in una bolla separata dalla realtà dei territori. Che siano alberghi, villaggi turistici o resort internazionali, lo spazio dell’ospitalità tende sempre più spesso a isolarsi dal contesto che lo ospita, assumendo forme prive di radicamento e di relazione. Il sesto numero della rivista Seascape si misura con questa complessità, interrogandosi su come le architetture dell’ospitalità possano dialogare con i paesaggi costieri senza ridurli a mute scenografie per un turismo mordi e fuggi.
Territorializzare a posteriori. Governance, partenariato pubblico-privato e PNRR
Elena Franco, Laura Fregolent
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
A oltre la metà del percorso di attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR, i progetti che riguardano le Città e i Comuni italiani mostrano luci e ombre. Un grande atlante della domanda a cui non si è data risposta nel suo complesso, una distribuzione delle risorse in gran parte dovuta alla capacità degli enti di rispondere a bandi piuttosto che sulla base delle reali necessità di mitigazione delle fragilità comunali, difficoltà amministrative e di spesa. Pur tuttavia, uno sforzo per territorializzare a posteriori gli investimenti è in corso grazie al lavoro di cabine di regia multiattore e multilivello e partenariati pubblico-privati, che da mero strumento contrattuale si rivelano essere efficaci quando diventano alleanze capaci di ricomporre a livello territoriale governance, risorse e capacità progettuali.
Gianugo Polesello. Attraverso le figure
Armando Dal Fabbro, Vincenzo d'Abramo, Claretta Mazzonetto
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
La pubblicazione raccoglie quattro progetti di Gianugo Polesello in quattro città distinte: tre polacche, Cracovia, Danzica, Varsavia, e una tedesca, Berlino. Nell’arco di circa dieci anni (1983-1992), Polesello sviluppa un pensiero progettuale che si snoda attraverso le figure del comporre, confrontandosi con la forma della città e individuando nel progetto di architettura l’unico vero strumento critico di conoscenza della stessa, in grado di penetrarne i valori, la storia, la sua struttura profonda.
Post sostenibilità
Benno Albrecht
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il mondo è sempre più soggetto a eventi inaspettati sempre più ricorrenti. Le linee di faglia geopolitiche iniziano a corrispondere a una nuova geografia dettata dai cambiamenti climatici. Al fallimento del paradigma Sostenibile è necessario intravvedere un nuovo orizzonte Post Sostenibile, che permetta di fronteggiare cambiamenti di difficile previsione e, di conseguenza, adattare e inventare gli strumenti progettuali e operativi.
Venezia città della conoscenza. L'anticipazione come strumento di progetto
Jacopo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Venezia è frutto di un progetto millenario che cambia negli attori e negli strumenti ma mantiene una sostanziale unità di intenti nel tempo. Venezia Città della Conoscenza è solo l’ultimo passo nel processo di re-invenzione continua dello spazio urbano e della comunità veneziane: pone la laguna come campo preferenziale per la sperimentazione di nuove forme di progettualità e ne riafferma la capacità di anticipazione a scala globale.
Post sostenibilità. Avvistamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dall’ombra del pensiero sostenibile emergono quattro posizioni che riconoscono, in altrettanti progetti, degli avvistamenti sulla post sostenibilità. In retroazione, In ridondanza, Insieme e In processo registrano l’eco e il portato teorico di quattro strategie operative, a tratteggiare i rapporti di visualizzazione di un futuro caratterizzato da un stato d’eccezione costante.
Venezia città della conoscenza. L'orizzonte operativo
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Venezia Città della Conoscenza espone l’idea di restituire centralità alla cultura e all’intuizione nel processo di costruzione continua della città. La piccola dimensione della città storica unita all’attrattività globale consentono di immaginare a Venezia un cluster urbano all’avanguardia in grado di formare e trattenere le migliori menti operanti nei processi di anticipazione. Tracciare l’orizzonte operativo e strategico del progetto è una operazione necessaria per innescarne i processi di attuazione.
Playbook. Materiali per un Campus metropolitano
Giuseppe Longhi, Sabrina Righi
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Playbook. Materiali per un Campus metropolitano è una raccolta sistematica di materiali di ricerca riguardanti le ipotesi di sviluppo scalare di Iuav, elaborati da Giuseppe Longhi con il contributo grafico di Sabrina Righi. Le ipotesi di sviluppo sono a supporto di un’inversione della tendenza di decrescita della popolazione veneziana, e sono sviluppate nel segno della complessità, dell’implementazione dei beni comuni e delle capacità delle risorse umane.
Dispositivi della progettazione indotta. Il caso Venezia
Marco Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
La progettazione indotta è un processo evolutivo in cui soluzioni nate da esigenze pratiche si consolidano fino a plasmare l’intera città. A Venezia, piccoli dettagli costruttivi – come pali, tiranti, terrazzi e intonaci – si sono diffusi per necessità, generando un linguaggio architettonico coerente. Dal micro-intervento nasce un sistema urbano organico, resistente e funzionale, capace di fare della necessità una nuova forma urbana.
Il grafo. Modelli matematici per Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
La ricerca sul “grafo” come strumento per modellizzare i sistemi urbani si inserisce in un lungo processo di esplorazione delle dinamiche che regolano l’evoluzione delle città. Questa tradizione riflette sulla possibilità di anticipare l’evoluzione urbana e di comprendere le forze che ne determinano il cambiamento. In questo contesto, viene esaminata anche l’evoluzione recente della modellazione urbana attraverso l’intelligenza artificiale per la generazione di simulazioni adattive.
Fare masterplan
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
Cosa intendiamo quando parliamo di masterplan? Quali processi, sperimentazioni e dispositivi hanno contribuito alla definizione di una prassi del masterplanning come metodologia operativa per intervenire sulla città? Le ricerche condotte da Marco Ardielli su questi temi hanno posto le basi per l’attivazione di un corso di perfezionamento promosso dal centro di ricerca C.SCARPA. Gli esiti di tale percorso sono qui presentati, assieme ai fondamenti di una personale riflessione metodologica in divenire.

