Antiga Edizioni
La montagna sacra. Monte Grappa
Cesare Gerolimetto, Giandomenico Cortese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 120
Da Guariento a Giusto de' Menabuoi. Studi, ricerche e restauri
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 240
Atti della giornata di studi (Padova, Caffè Pedrocchi, 7 luglio 2011). Gli argomenti al centro delle discussioni sono i trecenteschi padovani, Giusto de' Menabuoi, Guariento e le sue opere a Padova, Venezia, Bassano e Pergine Valsugana. Gli studiosi intervenuti sono: Luca Caburlotto, Luisa Caneve, Ilaria Carocci, Francesco Colao, Paolo Cornale, Milena Dean, Ramiro Dell'Erba, Giuliana Ericani, Roberta Fantoni, Vasco Fassina, Luca Fiorani, Fabio Frezzato, Maria Chiara Maida, Alfeo Michieletto, Elena Monni, Franca Pellegrini, Stefano Ridolfi, Anna Maria Spiazzi, Claudio Strocchi.
Campiello giovani 2012
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 136
Le opere inviate da centinaia di studenti delle scuole superiori di tutta Italia e di alcune scuole italiane all'estero sono valutate dalla giuria tecnica del Premio Campiello giovani. Questo libro raccoglie i racconti dei cinque finalisti, in attesa della proclamazione del vincitore assoluto, lo stesso giorno dell'assegnazione del Premio Campiello 2012. I cinque finalisti della 17° edizione del Campiello giovani, concorso promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto sono: Alessandra Bellina, 18 anni, con il racconto "Crema di latte", Conegliano (TV); Sebastiano Cristaldi, 17 anni, con il racconto "Tre confessioni", Motta Sant'Anastasia (CT); Giulia Di Francisca, 21 anni, con "I pesci annegano in silenzio", Visnà di Vazzola (TV); Silvia De Grandis, 19 anni, con il racconto "Rosso plastica", Castelfranco Veneto (TV); Martina Evangelisti, 19 anni Ravenna, che per il secondo anno entra nella cinquina finalista con il racconto "Forbici".
Tiepolo, piazzetta, Novelli. L'incanto del libro illustrato nel Settecento veneto. Catalogo della mostra (Padova 22 novemvre 2012-7 aprile 2013)
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 480
Il luogo dell'incontro. Museo diocesano di Vicenza
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 168
Una storia di carattere. Dieci anni di tipoteca italiana
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 204
Il Veneto di Hemingway. Catalogo della mostra (Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). Ediz. italiana e inglese
Gianni Moriani, Rosella Mamoli Zorzi
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 168
A metà tra libro fotografico e biografia letteraria, questo volume è il catalogo della mostra con cui Venice International University ha voluto ricordare Ernest Hemingway nel cinquantenario della morte (Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Venezia, 2 aprile-15 maggio 2011). L'esperienza della guerra, anche se limitata a pochi mesi, fu centrale nella vita di Hemingway e nella sua produzione letteraria, come testimonia uno dei primi capolavori, Addio alle armi. Il premio Nobel tornò più volte dopo la guerra tra i monti, le campagne e la laguna veneti, apprezzandone i paesaggi e lo stile di vita genuino, tanto da definirsi egli stesso "ragazzo del Basso Piave".Gianni Moriani ripercorre le esperienze di vita e di guerra del giovane Hemingway riportando brani dello scrittore in cui compaiono i luoghi del "suo" Veneto. Rosella Mamoli Zorzi descrive la "generazione perduta" dei giovani scrittori americani e analizza il "mito di Hemingway", la figura del macho proposta dallo stesso scrittore. L'album fotografico, con scatti in bianco e nero concessi da archivi italiani e internazionali, copre un arco temporale di trentasei anni, dal maggio 1918 al 1954.
Dialoghi incisi. L'arte del segno tra Padova e il Giappone. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 176
East Zone. Antonio Beato, Felice Beato e Adolfo Farsari fotografi veneti attraverso l'Oriente dell'Ottocento. Catalogo della mostra
Libro: Copertina morbida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 160
È stata una vera e propria impresa, in ogni senso, l'opera dei fratelli Antonio e Felice Beato e di Adolfo Farsari che con le loro immagini hanno raccontato l'Oriente in anni in cui l'accesso agli occidentali era irto di pericoli a causa dei diversi fronti di guerra. A emergere da questi preziosi scatti sono, però, soprattutto l'attitudine all'esplorazione e la capacità di saper raccontare il paese ospitante con occhio rispettoso e obiettivo, non scevro, tuttavia, da sguardo curioso. Lo spirito pioneristico del viaggio dall'Est dell'Italia all'Est del Mondo appare in questa mostra attraverso fotogrammi ricchi di un desiderio di conoscenza che ha consentito di fermare la memoria - facendola giungere intatta fino a noi - di interni di case giapponesi, di monumenti di Costantinopoli, di interni di tombe egizie, di figure caratteristiche di tutti i luoghi che questi coraggiosi e intraprendenti fotografi hanno attraversato: Israele, Turchia, Egitto, i paesi del Medio Oriente e, soprattutto, il Giappone.
Nessun consuntivo. I novant'anni di Andrea Zanzotto
Libro: Copertina rigida
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 200
La pittura napoletana dell'Ottocento tra innovazione e internazionalità
Libro
editore: Antiga Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 104
Catalogo dell'omonima mostra (Milano, Galleria Bottegantica, 21 ottobre - 23 dicembre 2010). Attraverso una selezione di 30 opere di alta qualità, il volume illustra le tappe fondamentali e i protagonisti che hanno caratterizzato la grande stagione della pittura napoletana del secondo Ottocento. Una stagione intensa che, dopo quella del paesaggismo "romantico", spinse gli artisti napoletani a tentare vie più idonee alla formulazione di un linguaggio comune, unitario e "nazionale". Il catalogo dedica particolare importanza anche alla dimensione internazionale di questa pittura, e in particolare a quel filo diretto che legò Napoli a Parigi, grazie alla presenza cospicua dei mercanti francesi di passaggio per la città. Fra le opere in catalogo spiccano i dipinti di Vincenzo Caprile, Ulisse Caputo, Giuseppe Casciaro, Giuseppe De Nittis, Edoardo Dalbono, Vincenzo Irolli, Antonio Mancini, Francesco "Lord" Mancini, Francesco Paolo Michetti, Vincenzo Migliaro, Edoardo Monteforte, Filippo Palizzi, Attilio Pratella, Federico Rossano, Pietro Scoppetta, Edoardo Tofano.

