Apogeo
Algoritmi e strutture dati. Guida pragmatica con esempi di Python
Jay Wengrow
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 416
"Una singola parola chiave che può dare al vostro codice una marcia in più."
Programmare in Java. Guida aggiornata alla versione JDK 21 LTS
Pellegrino Principe
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 832
Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell’informatica; potente e flessibile, è ricco di costrutti sintattici e consente grande libertà operativa. Questo manuale, aggiornato alla versione LTS JDK 21, ne insegna le caratteristiche fondamentali. Si parte dai concetti e dai costrutti fondamentali, come variabili, costanti, array, operatori e metodi, per passare poi agli argomenti più specifici e complessi dando spazio alla programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente. Viene quindi approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e alla programmazione di rete. Ogni capitolo è dedicato a uno specifico tema e corredato da numerosi esempi e listati da studiare e compilare. Tutto il codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo. Una guida completa, aggiornata ed esaustiva, per conoscere tutto ciò che serve sapere per programmare in Java in maniera efficiente.
Confessioni di un marketer. Le logiche pubblicitarie di Facebook e Instagram
Enrico Marchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Confessioni di un marketer è una riflessione senza peli sulla lingua che nasce da vent'anni di lavoro sulla piattaforma Meta, Facebook e Instagram. La scintilla da cui ha origine è il valore dell'empatia come arma a doppio taglio. Se da un lato, nell’immaginario comune, l'empatia è una tensione positiva sinonimo di immedesimazione e condivisione, dall’altro, nella realtà, è spesso utilizzata con scopi manipolatori. Lo sa bene chi di mestiere lavora con lo scopo di ingaggiare le persone per un click o un acquisto, seguendole nelle fasi della vita come un anniversario, un trasloco o un divorzio: il marketing in Rete è proprio lì dietro l’angolo pronto a sfruttare l’empatia arrivando col prodotto giusto al momento giusto. Questo libro ha un solo obiettivo: portarvi dietro le quinte, davanti ai principi manipolativi che ci accerchiano ogni giorno nei nostri ecosistemi digitali, per smascherare il mito del consumatore informato e consapevole.
La scienza di Sherlock Holmes. Cosa c'è dietro i casi, le indagini e le soluzioni del grande detective di Baker Street?
Mark Brake
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Sherlock Holmes è il più famoso investigatore del mondo. L'adorazione dei suoi fan dura da un secolo e mezzo e attraversa il mondo producendo numerosi adattamenti: esistono fan fiction a lui dedicate in Cina, manga in Giappone e canzoni pop in Corea. Il Guinness dei primati ha assegnato a Sherlock Holmes il titolo di personaggio letterario più rappresentato al cinema e in tv grazie ai popolari film con Robert Downey Jr. e a serie come Elementary con Lucy Liu e Sherlock con Benedict Cumberbatch. Il fascino intramontabile del detective di Baker Street dimostra che le sue doti investigative sono avvincenti oggi come ieri. Ma quali sono gli ingredienti di questo mito immortale? La scienza di Sherlock Holmes offre uno sguardo approfondito non solo alle spiegazioni scientifiche che stanno dietro ai casi risolti da Holmes e il suo fidato assistente Watson, ma anche alla Londra vittoriana e ai protagonisti dell'epoca che sono stati fonte di ispirazione per Sir Arthur Conan Doyle.
Enciclopedia definitiva di Minecraft. Trucchi e segreti che le guide ufficiali non ti dicono
Megan Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 176
La guida definitiva per imparare a costruire, esplorare, combattere, proteggere e sopravvivere nel mondo di Minecraft. Questa enciclopedia illustrata e completamente a colori insegna i trucchi dei maestri del gioco e spiega dalla A alla Z tutto quello che c'è da sapere su miniere, agricoltura, costruzioni, abitanti dei villaggi, oceani e molto altro. Dove si possono trovare più diamanti da estratte? Come si proteggono gli abitanti del villaggio di notte? Come evocare e uccidere il Wither Boss, l'enorme mob volante a tre teste? Come si fa a costruire passaggi segreti con i dipinti? Come si fa a individuare e identificare le migliori risorse? E a raccogliere e allevare mob rari? Le risposte a queste e molte altre domande si trovano tra le pagine di questa guida esaustiva e fondamentale, per minecrafter di ogni età e livello.
Il codice della collaborazione. I segreti per il successo organizzativo
Daniel Coyle
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Dove nasce una grande cultura aziendale? Come si fa a costruirla e sostenerla? E in caso di bisogno, aggiustarla? Daniel Coyle, autore del best seller Piccolo manuale del talento, risponde a queste domande addentrandosi in alcune delle organizzazioni di maggior successo al mondo e rivelando cosa le fa funzionare. Il segreto per generare coesione e cooperazione sta nella costruzione di ambienti emotivamente sicuri, in cui le fragilità sono condivise e viene stabilito uno scopo chiaro: in questo modo gruppi di lavoro diversi funzionano come fossero un'unica mente. Prendendo spunto da esempi che spaziano dai Navy SEAL, a Google e all'e-commerce Zappos fino a un'audace banda di ladri di gioielli, l'autore condivide strategie per innescare l'apprendimento, costruire la fiducia e guidare il cambiamento positivo. Quindi, attraverso il racconto di esperienze di fallimento illustra cosa non fare e fornisce consigli per neutralizzare una cultura tossica. Il codice della collaborazione offre una tabella di marcia per creare un ambiente in cui l'innovazione fiorisce, i problemi vengono risolti e le aspettative superate. Indipendentemente dalle dimensioni e dagli obiettivi dei team, questo libro insegna i principi per trasformare gli individui in gruppi capaci di realizzare insieme cose straordinarie.
Project Manager. Gestire il caos creativo, eliminare lo stress e aumentare l'efficienza
Giulia Bezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Un manuale che propone un approccio strategico e innovativo alla gestione dei progetti per trasformare un dipendente in un efficace project manager. L'autrice illustra come il project management sia la chiave per migliorare la produttività: dalla gestione del caos creativo all'adozione di nuovi metodi di collaborazione fino al raggiungimento di risultati sorprendenti. Esempi e casi di studio consentono al lettore di non fermarsi a teorie astratte e di comprendere come lo sviluppo del pensiero critico, la pianificazione strategica e la gestione del tempo siano fondamentali per affrontare le sfide aziendali con fiducia. Inoltre, vengono fornite competenze pratiche per gestire fin da subito progetti, risolvere problemi e comunicare meglio. Sopra tutto c'è la convinzione che cambiare l'approccio al lavoro sia la strada per renderlo più efficiente ed efficace, perché è grazie a buoni project manager che la vita in azienda diventa meno stressante e più remunerativa. Una guida per manager e dipendenti per implementare con successo il project management come cultura aziendale.
La scienza di Mandalorian. Cosa c'è dietro gli elmi, i jetpack e i segreti dei guerrieri di Mandalore?
Mark Brake
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Cosa si nasconde sotto le sabbie mandaloriane? Come è stato costruito l'antico tempio Force-Henge sul pianeta Tython? Abbiamo la tecnologia per costruire un elmo come quello indossato dai mandaloriani? La scienza di Mandalorian risponde a queste e altre domande per capire le leggi che governano lo spazio, il tempo, la tecnologia e la cultura del mondo di The Mandalorian, la serie più apprezzata dai fan di Star Wars che si sviluppa ai confini tra western e fantascienza. Saloon, banditi, duelli tra pistoleri, fuorilegge e l'esplorazione dello spazio come "ultima frontiera" fanno da sfondo alle vicende di Mando, un eroe che non si sente a suo agio in una parte della Galassia allo sbando dopo la caduta dell'Impero Galattico.
La scoperta dell'universo. Il telescopio spaziale James Webb e la nostra storia cosmica
Maggie Aderin-Pocock
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 224
Gran parte dell'universo è un mistero ricco di domande. Per provare a trovare le risposte, la NASA, in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea e quella Canadese, ha sviluppato il James Webb Space Telescope, il più potente telescopio spaziale a infrarossi mai costruito. Lo scopo è osservare le profondità dello spazio svelandone i segreti e meraviglie. Dagli astri mai osservati che circondano le scogliere cosmiche della Nebulosa Carina alle ultime fasi di vita delle stelle morenti, dalla scoperta di esopianeti e giganteschi buchi neri fino alla prima rilevazione di una fondamentale molecola di carbonio alla base della vita come la conosciamo: il telescopio James Webb continua ogni giorno a stupirci e a inviarci informazioni fondamentali e immagini straordinarie e mozzafiato, che stanno cambiando per sempre il modo in cui guardiamo alla nostra storia cosmica.
Linux. Riga di comando. 100 comandi che ogni amministratore deve conoscere
Paul Olushile
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 240
Il ruolo di amministratore di sistema è in continua evoluzione e la linea di comando di Linux ne è il fulcro. Padroneggiare questo strumento e conoscere i comandi è quindi un'abilità fondamentale per gestire e mantenere i sistemi in maniera efficiente. Questo manuale affronta una vasta gamma di argomenti, tra cui la gestione dei pacchetti, la manipolazione dei file, la gestione dei network, il monitoraggio e gli strumenti di diagnostica. Viene spiegato come usare Security-Enhanced Linux per la sicurezza, far funzionare macchine Linux su AWS Cloud, trasferire e scaricare file su sistemi remoti, controllare schede di rete e firewall. Ogni comando viene spiegato in modo approfondito, mostrandone le modalità di implementazione in scenari reali e, con l'aiuto di esempi pratici, si acquisisce una comprensione della sintassi, cogliendone sia le potenzialità e funzionalità, sia i limiti. Una guida essenziale per amministratori esperti o alle prime armi, professionisti IT e studenti che vogliono migliorare le proprie conoscenze e competenze nell'amministrazione di sistemi Linux dalla riga di comando.
Nutrire il pianeta. Viaggio fotografico nel cibo del mondo
George Steinmetz
Libro: Libro rilegato
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 256
Oggi il 40% della superficie della Terra è terreno agricolo mentre si prevede che entro il 2050 la popolazione mondiale raggiungerà i 9,7 miliardi. Questo, unito alla crescita del tenore di vita nei Paesi in via di sviluppo, determinerà un aumento del 60% dell'offerta alimentare globale. George Steinmetz ci guida attraverso 36 paesi e 5 continenti alla scoperta dell'origine degli alimenti di cui ci nutriamo: come vengono coltivati, allevati, pescati, lavorati e trasportati fino ad arrivare nei nostri piatti? Spesso non lo sappiamo, la nostra conoscenza si ferma agli scaffali dei supermercati o ai banchi dei mercati. Anzi, in molti casi, l'industria alimentare fa di tutto per impedirci di vedere come viene prodotto il nostro cibo. Straordinarie immagini aeree ci rivelano le dimensioni e la scala delle filiere produttive, da quelle più tradizionali a quelle più tecnologiche e avanzate e aiutano ad aprire gli occhi e interrogarsi sull'impatto che sfamare i suoi abitanti ha sul nostro pianeta. Dalle sconfinate distese di grano del Kansas alle immense mandrie dell'Australia, dai pescherecci che solcano gli oceani alle avveniristiche fattorie verticali: un viaggio fotografico di grande impatto alla scoperta di un bisogno primario dell'umanità e delle conseguenze che ha sull'ambiente. Un libro per aiutarci a prendere decisioni più consapevoli su quello che mangiamo. Prefazione di Michael Pollan.
Fotografia naturalistica. L'arte di ritrarre e raccontare la natura
Lello Piazza, Sergio Pitamitz
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 272
Dai grandi felini africani agli uccelli che popolano fiumi e laghi, dai ghiacci dei poli alle foreste tropicali brulicanti di vita, dai mammiferi marini agli abitanti di prati e boschi alpini: la natura che ci circonda è fonte di meraviglia e per riuscire a ritrarla e raccontarla è necessario non solo saper utilizzare l'attrezzatura fotografica corretta, ma anche conoscere e rispettare il comportamento animale, gestire le diverse condizioni atmosferiche, mimetizzarsi con l'ambiente e sfruttare le condizioni di luce per cogliere l'attimo perfetto. In questo manuale i due esperti di fotografia naturalistica, Lello Piazza e Sergio Pitamitz, accompagnano alla scoperta di ogni aspetto di questo genere, con una particolare attenzione all'etica e al ruolo della fotografia al servizio della conservazione. Si va dell'attrezzatura al workflow, dalle tecniche base a quelle avanzate, dall'organizzazione di uscite nelle aree naturali più prossime fino ai grandi viaggi nelle regioni più remote del pianeta. Il testo è arricchito dai contributi e dagli scatti fotografi naturalisti di fama mondiale: da Steve Winter a Ami Vitale, da Brian Skerry a Jasper Doest, Javier Aznar, Karine Aigner e Kathy Moran. Con immagini spettacolari, descrizioni precise e preziosi consigli, la guida definitiva per imparare a ritrarre e raccontare lo spettacolo della natura.

