fbevnts | Pagina 21
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apollo Edizioni

Giliola delle meraviglie

Giliola delle meraviglie

Giliola Reversi

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 122

"Questo libro costituisce un tributo alla maestra Giliola Roversi e al suo universo: l'intento è quello di farne conoscere la sensibilità e la profondità. Nella scelta dei racconti da inserire nella raccolta si è tenuto in considerazione il fatto che Giliola ha dedicato la sua vita ai bambini, dapprima come maestra, poi come scrittrice e 'cantastorie'. Pertanto, anche nella scelta dei ricordi di guerra, abbiamo cercato quelli che fossero 'a misura di bambino': racconti che potessero far comprendere, per quanto possibile con delicatezza, l'orrore della guerra. Ciò non esclude dalla lettura gli adulti: tra i racconti, ne troviamo molti che possono essere letti a ogni età. Il libro si compone di due parti: nella prima, denominata 'Fiabe, racconti, ricordi e ninne nanne', parla Giliola attraverso le sue favole, fiabe, ninne nanne, ma non solo... anche le belle immagini colorate sono state realizzate da Giliola; nella seconda, pensata come una testimonianza epistolare denominata 'Cara Giliola delle meraviglie...', parlano le persone che hanno conosciuto Giliola come amica o come collega, e che ne hanno apprezzato la grande umanità." (Viviana Rita Sgorbini). Età di lettura: da 6 anni.
7,00

Il bambino scomparso

Il bambino scomparso

Flavia Rampichini

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 222

Chi ha rapito il piccolo Michele, e perché? Nina non si rassegna ad attendere l'esito delle indagini ufficiali, ma inizia una personale ricerca in giro per il quartiere, lasciandosi guidare da una misteriosa, onirica traccia, fino a varcare la soglia di un'altra dimensione. Avventurandosi in un mondo popolato da creature fantastiche, sfavillante di colori e non privo d'insidie, rischiando di smarrirsi scoprirà che non tutte le cose possono tornare come prima, perché ci sono ferite che non si rimarginano, legami che non si incrinano, incontri che possono cambiarti la vita.
10,00

I sussurri dell'anima

Stefania Pittino

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 86

"Alcune poesie qui raccolte sono state composte per alcuni matrimoni, per fidanzati innamorati o semplicemente per ricordare un sentimento attraverso le parole di una poesia che rimane per sempre tra le pagine di un libro." (L'autrice)
7,00 6,65

Lucia

Antonia Chimenti

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 48

Una voce fra le tante, quella di Lucia, per sussurrare che circostanze, tempi e luoghi respirano allo stesso ritmo di quei cuori, che da sempre hanno scelto la bellezza, senza sapere né volere imporre alcuna verità. Alla scuola della vita si impara ad accettare il suo mistero fuggevole e si rinuncia a perentorie interpretazioni, che alimentano presunzione e arroganza. Il mondo di Lucia risponde a un desiderio innato di leggerezza e armonia, condizioni essenziali per una vita degna d'esser vissuta.
5,00 4,75

Radio Scarpa. La chiacchiera corre veloce da reparto a reparto

Andrea Ferri

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 196

Radio Scarpa, la chiacchiera corre veloce da reparto a reparto è una di quelle opere dove ironia, quotidiano e tanti spunti di riflessione sono gli ingredienti che condiscono la storia. La chiacchiera, e chi non sa che cos'è? La chiacchiera a fin di bene, la chiacchiera delle comari che sull'uscio di casa "cuciono e scuciono", la chiacchiera cattiva; insomma, c'è una chiacchiera per tutti i gusti. Quella del nostro autore, Andrea Ferri, è la chiacchiera a fin di bene: diffondere una notizia non vera per arrivare alla verità su un fattaccio capitato in un reparto ospedaliero. E il risultato è assicurato. All'interno del libro le vicende si snodano con una scioltezza tipica degli scrittori maturi; i personaggi, sorprendono chi legge per le loro capacità inventive ma allo stesso tempo si sorprendono tra di loro: come solitamente capita nella vita di tutti i giorni, si finisce per lavorare fianco a fianco con la stessa persona per anni e perfino per decenni senza conoscerne il suo intimo, il suo fuori dai cancelli.
10,00 9,50

Freddo

Michele Colangelo

Libro: Libro rilegato

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 442

In soli sette giorni, dal lunedì alla domenica, cosa può accadere in una tranquilla cittadina abitata da qualche centinaia di anime? In una cittadina dove tutto è rimasto immutato per anni? Dove tutti conoscono tutti? Beh, può non accadere niente oppure possono verificarsi tante di quelle cose che alla fine nulla sarà più come prima; mentre, qualcuno ha conquistato la sua fetta di notorietà. Ma a discapito di cosa? Un distributore di benzina, un bar, dei vecchi compagni di scuola, un'anziana che sta poco bene e un fratello che, con addosso un pesante fardello, ritorna dopo anni nel suo paese di origine: sembra un normale quadretto visto e rivisto mille volte. Però, in un istante tutto può cambiare. Il tempo di una folata di vento, di un battito di ciglia e tutto si trasforma, tutto assume altre vesti. Il ripetersi costante dei giorni, degli avvenimenti a un certo punto sembra non bastare più. E come su una giostra parte la musica e tutto diventa colore e movimento.
12,00 11,40

Il venditore di colori

Veronica D'Onofrio

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 64

"Quando ero piccola la maestra mi chiese di fare una ricerca di geografia sull'Africa. È successo tanto tempo fa, quando ancora non esisteva internet e le ricerche si facevano sui libri in biblioteca. Forse per voi è difficile pensare a un mondo senza internet, ma per noi bambini del passato era normale perché quando qualcosa ancora non si conosce non si può sentirne la mancanza. Avevo un po' di soggezione quando andavo in biblioteca, perché c'era sempre un silenzio incredibile e mi sembrava che le persone sedute, impegnate nelle loro ricerche, potessero sentire addirittura i pensieri che avevo nella testa. Comunque quel pomeriggio la biblioteca era quasi deserta e io ne approfittai per gironzolare - in religioso silenzio - alla ricerca di qualche libro da leggere. Su uno scaffale, di fianco al Libro della giungla, trovai un libricino con un titolo che catturò la mia attenzione: Il venditore di colori. Lo tirai fuori dalla fila di libri messi in ordine per bene sullo scaffale con il desiderio di sfogliarlo, ma non appena aprii la copertina mi resi conto che tutte le pagine all'interno erano state strappate. Che bel mistero era quello!...". Età di lettura: da 8 anni.
10,00 9,50

Paris, Tango

Giancarlo Maria Conti

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 278

"Questo romanzo si sviluppa in una realtà storica ben definita. Alcuni dei personaggi che lo animano sono realmente esistiti ma tutto ciò che viene narrato è pura immaginazione. Soprattutto, gli eventi descritti non vogliono essere un tentativo di revisione delle atrocità commesse dai nazisti contro il genere umano, tantomeno un tentativo per giustificarle, sono solo un pretesto per raccontare il dramma della vita e le sue contraddizioni." (L'Autore) "Ambientato a Parigi durante l'occupazione tedesca degli anni '40, la massiccia drammaticità della narrazione è mitigata e resa scorrevole, senza nulla perdere del suo pathos, dall'avvicendarsi dei capitoli a "richiamo scalare" riuscendo così a tenere sempre viva l'attenzione al comune filo conduttore del racconto, nella lettura sempre più stimolante, pagina dopo pagina, rigo dopo rigo, fino all'ultima parola. Dapprima la minuta descrizione dei particolari può sembrare ridondante ma di seguito si scopre quanto efficacemente contribuisca nel coinvolgere a pieno il lettore nel divenire delle vicende rendendolo partecipe di tanta sofferta umanità." (dalla Presentazione di Franco Mantovani)
15,00 14,25

Io, Petrarca e gli altri. Un nuovo Canzoniere

Io, Petrarca e gli altri. Un nuovo Canzoniere

Gabriele Fantato

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 252

Sono racchiuse, in queste righe, le taciturne ansie del poeta. Le torme, i misteri di un mondo interiore, qui trovano un luogo preposto alla vita! Gli stati d'animo e le maschere del cuore possono librarsi su questi versi che accompagnano ogni pagina. Tra questi sonetti troviamo un uomo ed un fanciullo o forse, un fanciullino piccolo e gracile. L'uomo si manifesta nella maturità dei sentimenti ed il fanciullino nella loro profondità! Questa raccolta insegna un'arte ben precisa. L'arte di vivere i segreti del cuore! Lo stesso poeta raccoglie quelle verità segrete che stanno dietro l'amore, dietro l'odio, oltre ogni dubbio ed ogni umanità. Il poeta non è più il vate che chiarifica il significato della realtà. Il poeta non è più il Decadentista vate dei significati delle cose. Il poeta è vate dei sentimenti che spesso appaiono oscuri e indefiniti. Egli, con la forza del verso, vuole tendere alla chiarezza del suo sentimento, di ciò che vive quotidianamente.
12,00

La fede oltre la ragione

La fede oltre la ragione

Maria Concetta Mosciaro

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 80

"L'idea di questo libro è arrivata dopo una vicenda dolorosissima della mia vita. Raccontando i fatti che mi sono accaduti ho voluto fare testimonianza su tutto ciò che poi mi ha portato ad andare oltre la ragione, intesa come volontà. La Fede che sfida, che converte, che abbraccia un nuovo modo di affrontare le cose, che sradica dal cuore il dolore e ci conduce verso il perdono, la gioia. Il riscoprire il sapore della preghiera, come forza per sopravvivere, per non naufragare... e scoprirla forte, potente, piena... Sentirsi amati, compresi, nuovi, pronti ad andare avanti... A volte, nella vita capitano delle cose che è difficile perfino immaginare, ma ancora più difficile è superarle. Allora, Gesù ci da la capacità di attingere nel nostro animo ai sentimenti più belli, più puri, ci plasma al suo volere, basta solo accoglierlo! Per tutti c'è la speranza, un cuore non muore mai se Dio lo alimenta; la sofferenza non ci spezza né ci piega se Dio ci abbraccia; il peccato non ci incatena se siamo pronti a toglierlo con cuore sincero dalla nostra vita."
10,00

Astro e la chiave pedagogica

Yuri Vargiu

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 82

"In questo testo ho voluto introdurre alcuni temi pedagogici attraverso un'avventura che vede protagonisti un ragazzo e il suo "mentore" educativo. Ogni capitolo proporrà temi e spunti di riflessione pedagogica, attraverso un'analisi critica della situazione e una spiegazione di tutti i concetti affrontati, semplificandoli per un pubblico giovane, affinché introduca per la prima volta nel proprio bagaglio culturale e di vita determinate tematiche, tanto delicate quanto complesse. Il libro affronta un viaggio attraverso varie menti, toccando temi più o meno delicati, utilizzando come contesto una narrazione fantasiosa e descrivendo mondi immaginari e creature dall'aspetto bizzarro, pensate nella loro forma in modo tale da collegarle con pertinenza al tema trattato nel capitolo di riferimento. Ogni dettaglio non è lasciato al caso, ma rimanda simbolicamente all'argomento da trattare."
9,00 8,55

Versi corsivi. Favola d'inverno

Luca Cantarelli

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 242

Se ai confini della realtà vi fossero cartelli o dogane a separare il mondo effettivo da quello fantastico, si potrebbero evitare non poche diatribe. La vita del resto ci presenta, di tanto in tanto, esperienze che oserei dire folli e che mettono a dura prova l'integrità mentale anche delle persone più sagge e posate. Ritengo pertanto che sia superfluo, in questa sede, sostenere un'arringa a supporto della mia sanità psichica. Non sono pazzo, né mai lo sono stato. Soltanto fui l'involontario protagonista di una bizzarra vicenda nella quale il limite tra veglia e sogno, tra certezza e illusione, era tracciato da un filo sottile di pensieri, paure e speranze. Un filo tanto esile da risultare quasi invisibile. Come un pipistrello nella notte. O un coniglio bianco che spulezza nella neve, che adesso, come allora, cade fitta. Una neve così intensa che i fiocchi sembravano immobili alla luce dei lampioni.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.