fbevnts | Pagina 4
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Armando Dadò Editore

Viaggio in Italia e Svizzera (1845)

Gustave Flaubert

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

ll giovane e irrequieto Gustave Flaubert, nel tentativo di sottrarsi alla “bêtise”, la stupidità intesa e percepita come dato di fondo della condizione umana, aveva individuato una possibilità di fuga nel viaggio quale ricerca della lontananza e dell’ignoto. Si può quindi capire per quale motivo lo stesso Flaubert si sia svelato con estrema evidenza non solo nel vastissimo epistolario, ma anche nei resoconti di viaggio, tutti pubblicati postumi. Con l’esclusione di un soggiorno in Algeria e Tunisia nel 1858, i viaggi di Flaubert (che poi vivrà prevalentamente nel suo “rifugio” di Croisset in Normandia) si situano tutti nel periodo della giovinezza. Il viaggio in Italia e in Svizzera della primavera 1845, che si propone in questo volume insieme al relativo carteggio e alla corrispondenza tenuta durante un soggiorno nella Svizzera centrale, sul Rigi, nell’estate 1874, è fatto di note piuttosto estemporanee, che tuttavia lasciano percepire con notevole chiarezza il futuro grande scrittore e alcuni dei suoi temi fondamentali.
20,00 19,00

Magico realismo. Il cinema di Silvio Soldini

Domenico Lucchini

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 424

Difficile individuare modelli di riferimento per un regista come Silvio Soldini che, al contrario, ha saputo portare una sua propria originalità nel farsi di un cinema poco legato alla tradizione italiana e invece molto attento ad un respiro più ampio, quasi universalistico anche quando narra, come spesso gli accade, storie “minimaliste” di provincia e di semplici sentimenti. Il cinema di Silvio Soldini ha insinuato negli spettatori sapienti dubbi concettuali in virtù di un itinerario che dal naturalismo e realismo dei primi suoi film si è corredato vieppiù dalla linfa della metafora. Per fare l’ingresso nella ricognizione sociale e indirettamente politica, soprattutto con i suoi documentari e nell’analisi comportamentistica: per penetrare, quindi, nel viaggio utopico e nella fuga estatica, a volte attraverso “falsi movimenti”. Il cinema di Silvio Soldini come intellettuale “periscopico” di produzione della differenza, stimolazione del dubbio, provocazione di limpida fattura culturale.
25,00 23,75

Ragazze di convitto. Emigrazione femminile e convitti industriali in Svizzera

Yvonne Pesenti

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 464

Da fine Ottocento e fino alla seconda metà del Novecento un numero considerevole di giovani donne parte dal Ticino, dalle valli italofone del Grigioni e dal Nord Italia per andare alavorare nelle fabbriche tessili della Svizzera tedesca. Poiché sono minorenni e devono rimanere per anni lontane da casa, vengono alloggiate nei convitti per operaie – gli Arbeiterinnenheime – e affidate alla custodia delle religiose. Nati grazie a un sodalizio tra gli imprenditori e la Chiesa cattolica, gli istituti industriali femminili coniugano in modo efficace paternalismo aziendale e assistenzialismo di matrice religiosa. Tuttavia, al di là delle finalità filantropiche dichiarate dai loro promotori, i convitti sono a tutti gli effetti strutture di internamento: le giovani operaie si ritrovano a vivere in totale isolamento, private della loro autonomia e sottoposte a un ferreo regime disciplinare. Il libro racconta questo particolare fenomeno migratorio da diverse prospettive: i motivi della partenza, le condizioni di vita e di lavoro delle operaie, il progetto educativo messo in atto nei convitti, l’ambiguo ruolo delle religiose e degli industriali.
29,00 27,55

I consiglieri federali svizzeri. Repertorio biografico

I consiglieri federali svizzeri. Repertorio biografico

Urs Altermatt

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 744

Il Consiglio federale è al centro del sistema di governo svizzero. Dalla fondazione dello Stato federale nel 1848, questa istituzione è rimasta sostanzialmente immutata. Il volume “I consiglieri federali svizzeri”, curato da Urs Altermatt e pubblicato per la prima volta in lingua italiana nel 1997, si è rapidamente affermato come l’opera più autorevole sulla storia del Consiglio federale. La pubblicazione è ora disponibile in una versione completamente rivista e aggiornata. 93 autori delineano gli intensi ritratti di ogni membro del Consiglio federale – elezioni e dimissioni, carriera e orientamento politico – dalla fondazione della Svizzera moderna nel 1848 fino ai giorni nostri.I contributi sono stati aggiornati secondo le ultime ricerche e sono illustrati da immagini, tabelle e riferimenti bibliografici. Al di là dell’aspetto puramente biografico, quest’opera offre una visione complessiva e sorprendente di oltre 175 anni di Stato federale. Un affascinante caleidoscopio elvetico.
37,50

Comunità e dissenso. Padre Callisto Caldelari e i cristiani progressisti ticinesi (1960-1980)

Comunità e dissenso. Padre Callisto Caldelari e i cristiani progressisti ticinesi (1960-1980)

Vera Lombardi

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

Nel fervore dei cambiamenti sociali e religiosi che caratterizzato la seconda metà degli anni ’60, emerge una personalità carismatica nel panorama ticinese: padre Callisto Caldelari. La sua propensione ad assumere posizioni audaci, a volte percepite come controverse dall’opinione pubblica e dalla gerarchia ecclesiastica conservatrice, lo rende una figura religiosa di rilievo e presente ancora oggi nella memoria collettiva cantonale.Questo studio esplora le trasformazioni del Ticino post-’68, dove padre Callisto e un gruppo di coppie da lui riunite durante i corsi per fidanzati a Bigorio danno vita all’associazione Comunità Familiare nel 1971. Attraverso diverse fonti, dalle testimonianze raccolte al bollettino dell’associazione fino agli archivi diocesani, la ricerca esamina il percorso ideologico del movimento di cui il frate era segretario, approfondendo prese di posizione progressiste su questioni familiari, sessualità, aborto, divorzio e droga.
20,00

Il vento e il silenzio

Il vento e il silenzio

François Hainard

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

Questa storia è vera. Siamo a La Brévine, austera comunità protestante dell’Haut Jura neocastellano, quasi al termine della Seconda guerra mondiale. Racconta l’amore impossibile tra una ragazza di quindici anni e un panettiere cattolico ticinese di ventidue. Come possono amarsi in una realtà rurale rigida e chiusa su sé stessa? Dove possono andare, con la guerra a poca distanza? Come uscirne? Questa storia non lascia indifferenti. Drammatica e commovente, è emblematica dello scontro tra culture e la repulsione per il diverso.
20,00

Dello zio

Dello zio

Rebecca Gisler

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 104

"Dello zio" racconta la storia di uno zio. Di un uomo borderline che non è mai cresciuto, bloccato da cinquant’anni chissà dove nell’infanzia e in riva al mare, al termine del mondo. Grazie a circostanze eccezionali, forse un confino forzato, la narratrice è spinta a osservare da vicino quest’uomo dalla dubbia igiene, dalle manie bizzarre, dalla salute cagionevole, dalle proporzioni anomale, irrimediabilmente troppo piccolo, troppo grasso e troppo zoppo per questo mondo. Gli gira intorno, cerca di svelare quello che sembra un mistero, inciampa su frammenti di oblio familiare, sulle difficoltà di una vita quotidiana impossibile e su un futuro incerto. Fa congetture. Si abbandona a un delirio inevitabile a contatto con questo zio che si erge come una sfida a qualsiasi tipo di conformità. Sullo sfondo, emerge il ritratto di una famiglia e di un’epoca. Bizzarra come lo sono tutte le famiglie e tutte le epoche, anzi di più. Ma dobbiamo stare attenti a non saltare alle conclusioni. Con questo romanzo d’esordio Rebecca Gisler propone una scrittura entomologica, curiosa e divertita, che esplora un soggetto tanto strano quanto affascinante: uno zio.
16,50

Lydia, l'ultima degli Escher

Lydia, l'ultima degli Escher

Lukas Hartmann

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 296

Seconda metà dell’Ottocento, Zurigo. Lei, Lydia Welti-Escher, all’epoca la donna più ricca della Svizzera, unica erede di Alfred Escher, re delle ferrovie svizzere e non solo. «… indossava un abito da casa marrone scuro dal collo alto. Non pareva altezzosa né importuna, bensì mite e aperta…». Lui, Karl Stauffer-Bern, pittore e amico d’infanzia del marito. «Si aspettava l’arrivo del pittore Stauffer che avrebbe dipinto un ritratto della padrona, il lavoro sarebbe durato non poche settimane». Il marito, Friedrich Emil Welti. «Figlio del Consigliere federale, appena due mesi dopo la morte travagliata del potente Escher ne aveva sposato la figlia e si era trasferito subito al Belvoir. Una decisione malvista. Welti non aveva nemmeno osservato il consueto periodo di lutto». Marie-Louise Gaugler, voce narrante e fedele cameriera personale della signora Lydia. Viaggi a Parigi, Firenze, Roma. Amicizie letterarie. Di casa al Belvoir, primo fra tutti e amatissimo, Gottfried Keller. Cosa aspettarsi per chi nasce in un tale contesto. Se non fosse che la vita non regala niente, e prima o poi presenta il conto.
21,50

Per Padre Pozzi. Studi in memoria di Giovanni Pozzi nel centenario della nascita

Per Padre Pozzi. Studi in memoria di Giovanni Pozzi nel centenario della nascita

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 238

La raccolta di Atti «Preghiera e poesia» – frutto della Giornata di studi tenutasi a Locarno il 13 ottobre 2023 – esplora la figura di padre Giovanni Pozzi in occasione del centenario della sua nascita. Attraverso saggi e riflessioni, il lettore avrà l’opportunità di approfondire il pensiero di Pozzi, il quale ha dedicato gran parte della sua vita accademica a esaminare il legame tra preghiera e poesia. Inoltre, i contributi di dodici studiosi e critici permetteranno di esplorare le intersezioni tra spiritualità, arte e cultura, trattando temi come la religione popolare, la poesia barocca e la figura di San Francesco. Questo volume non celebra cosi solo l’eredità intellettuale di padre Pozzi, ma invita anche a riflettere su un patrimonio culturale e spirituale che continua a influenzare il pensiero contemporaneo.
20,00

Minatori, mungitori e mercanti. Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California

Marilyn L. Geary

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 256

Quando si osservano i fenomeni migratori e ci si interroga su cosa spinga le persone in cerca di una vita migliore a lasciare la propria casa, la famiglia e il proprio villaggio, spesso si presta poca attenzione alle storie personali dei migranti, ognuno dei quali compie un percorso unico motivato da aspirazioni diverse. I tre fratelli Rotanzi, che si unirono al movimento migratorio che caratterizzò il Ticino verso la metà dell’Ottocento, ne sono l’esempio perfetto: ognuno di loro cercò la propria strada, chi in California, chi in Australia. Attraverso la corrispondenza intrattenuta col padre, rimasto a Peccia, Marilyn Geary ricostruisce le loro commoventi storie, per nulla dissimili alle epopee sulla frontiera dei nuovi mondi che hanno emozionato le generazioni contemporanee. Vite straordinarie, il cui significato e la cui eredità ancora oggi risuonano nei luoghi (e nei loro nomi) che hanno contribuito a plasmare e costruire.
25,00 23,75

Il ricordo dei nostri vescovi. Credere grazie a chi ha creduto prima di noi

Pier Giacomo Grampa

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

La memoria è una dimensione fondamentale di ogni esistenza umana personale e sociale. Perfino la fede cristiana è memoria fondata sulla parola di Gesù: fate questo in memoria di me. Anche una diocesi ha una sua storia e in maniera spesso inconsapevole vive di questa storia. La diocesi di Lugano benché di istituzione recente (1888), pure ha una sua storia costruita attorno ai suoi vescovi. Il vescovo Grampa ci lascia un ritratto di dieci vescovi o amministratori apostolici che l’hanno preceduto in questo servizio, con uno sguardo rivolto anche alla radice lontana del grande Carlo Borromeo. I testi che pubblica non sono frutto di particolari ricerche storiche o di approfondimenti giuridico-teologici, ma segno di affetto, riconoscenza e viva gratitudine per chi lo ha preceduto da Eugenio Lachat a Giuseppe Torti nello svolgimento di questo ministero.
12,50 11,88

Corrispondenze. Italo Valenti e i sodalizi artistici fra Vicenza e Locarno

Corrispondenze. Italo Valenti e i sodalizi artistici fra Vicenza e Locarno

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 144

La mostra "Corrispondenze. Italo Valenti e i sodalizi artistici fra Vicenza e Locarno", frutto di una felice collaborazione con l’Archivio Italo Valenti di Mendrisio, si propone di approfondire e presentare al pubblico i significativi legami artistici tra la città di Vicenza degli anni 1930-50 e la Locarno del trentennio successivo. Il filo conduttore è dato dal percorso personale e artistico di Italo Valenti, il quale ha vissuto e lavorato in entrambe le città, beneficiando dei legami di amicizia ivi stabiliti, prima in giovinezza e poi in età più matura. Questa esposizione a Locarno rappresenta un’opportunità unica per presentare le interazioni tra la scena artistica vicentina e quella della Svizzera italiana, aprendo nuove prospettive storico-artistiche, in particolare sui legami tra le avanguardie al nord e al sud delle Alpi. Se la presenza delle avanguardie nordiche nel Locarnese è un tema noto e ampiamente studiato, i legami artistici con la vicina Italia rimangono poco esplorati, nonostante la loro cruciale importanza nel comprendere i complessi rapporti tra la Svizzera italiana e l’Italia nei decenni centrali del XX secolo.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.