Arpeggio Libero
Il viaggio sempre da fare
Luca Butticè
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 112
"Come preziose missive, sono i messaggi di un naufrago affidati alla solidità trasparente di vuote bottiglie di bourbon, galleggianti su di un mare impetuoso ma clemente; sono versi che hanno un gusto e un odore: quello del vino, del gelsomino, del corpo delle donne vagheggiate o realmente amate e possedute, ma sono anche tanti piccoli dipinti esistenzialisti e intimisti, un ensamble di vele bianche e ginestre, una gioia per chiunque sappia intendere il "canto lirico" non solo con la mente ma anche e soprattutto con gli "occhi del cuore", fino a rischiarci l'anima in una commistione magica e miracolosa, in un viaggio dal quale non si può che tornare arricchiti". (Giulio Sanfilippo)
Un giorno a primavera
Marika Consoli
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 96
Un giorno a primavera incarna (incarta) una poesia in limine. Sul limitare di una primavera metaforica si colloca l'occhio poetico in contemplazione, ora estatica ora caustica, in attesa di una fioritura prossima. Un giorno è misura cronologica sul doppio registro della speranza e della disperazione (Mancherà davvero un giorno a primavera?).
Padrone del gioco
Eliana Bordogna
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 280
Angela Colleoni è una giovane donna appartenente a una ricca famiglia borghese. Realizzata sul lavoro, si sente oppressa nell'anima per quanto riguarda gli affetti, la vita privata. Figlia di genitori separati, non riesce a trovare un canale per comunicare con la madre, mentre adora il padre, che le è sempre stato accanto. La morte improvvisa di nonna Lia, che ha deciso di farsi seppellire in un piccolo paese a Creta, la porta a indagare sul passato lacunoso della sua famiglia. Non può immaginare che questa decisione la costringerà a sbattere contro scogli antichi, che anche il diavolo avrebbe voluto evitare. Quello che sembrava un incontro causale con Yorgos, l'uomo misterioso dell'Isola, non sarà per lei la terra promessa che da sempre cercava, ma un incubo che rivelerà, con il tempo, la sua natura deviata.
Tersa
Annalisa Caravante
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2014
pagine: 248
E se nel bel mezzo di un temporale fossimo colpiti da un fulmine che, invece di ucciderci, ci catapultasse su un altro pianeta? Chi di noi non ha sognato almeno una volta di conoscere un altro mondo? Un'esperienza davvero straordinaria che nemmeno una vivace napoletana come Lisa Zaccaro avrebbe mai immaginato di poter vivere, come non avrebbe mai pensato che la sua vita potesse essere stravolta inesorabilmente a diciotto anni. Eppure, quel cupo giorno di pioggia, la folla assordante e smarrita della stazione e la voce della sua migliore amica, che cerca invano di scorgerla, tra il grigiore della tempesta e la confusione, saranno gli ultimi ricordi della sua esistenza terrestre.
Il risanatore
Edoardo Stucchi
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 336
In un futuro immaginario, un governo mondiale regge le sorti del pianeta: vita dura per i dissidenti. L'Agenzia per la protezione planetaria, emanazione del governo mondiale, ha infatti lo scopo di far sparire chiunque sia sgradito. Karl fa parte di questi organismi, ma ha creato una squadra di amici fidati che lo aiutano ad organizzare un inganno magistrale alle spalle dell'Agenzia e a favore delle vittime che l'Agenzia voleva morte.
Amore latitante
Fiorella Carcereri
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 72
Una bambina, con i suoi sogni e le sue domande. Più avanti, nel tempo, una donna con tante cicatrici al posto dei sogni e, di nuovo, molte domande. Tra questi due estremi oscilla la vita di Valeria, tra un'infanzia in cui ben presto la magia e il mistero delle fiabe che ruotano intorno all'amore svaniscono come neve al sole e un'età adulta costellata di amori sbagliati, di sperimentazioni, ad un tempo incoscienti e masochistiche, alla ricerca di un amore a tutti i costi. Arrivano così, immancabilmente, il dolore e il disinganno che inducono la protagonista ad erigere un'impenetrabile muraglia difensiva intorno a sé. Fino a quando, finalmente, qualcuno riuscirà a crearvi una breccia.
Bestiole
Lorenzo Costa Folco
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 136
The prana theory
Marco Parisi
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 400
Penelope e Stefano sono fra i pochi sopravvissuti al virus WB01 che ha distrutto il 90% della popolazione mondiale. Scampati non si sa come (o forse Penelope lo sa ma preferisce tacere) all'immane tragedia che ha spazzato quasi l'intera umanità dalla superficie terrestre iniziano un viaggio "della speranza" verso una sorta di "Terra promessa". Le loro peregrinazioni tra Corsica, Spagna e USA saranno piene di ostacoli e imprevisti: banditi, pirati, cannibali, piloti d'aeroplano ubriaconi, ma troveranno anche solidarietà e aiuto. Giunti negli USA si confronteranno nella resa dei conti finale con i terroristi che hanno provocato il virus e con le proprie debolezze.
Zaragoza km 390
Beppe Sermisoni
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 408
Dopo la morte del padre, Carlo rinviene tra le sue carte alcune lettere d'amore scrittegli, molti anni prima, da Pilar, una donna di Saragozza, conosciuta durante la guerra civile spagnola, dove il padre aveva combattuto come volontario con le camicie nere inviate da Mussolini in aiuto a Franco. Carlo di quel lontano passato del padre non sapeva quasi nulla. Da anni i loro rapporti, infatti, si erano bruscamente interrotti a causa della politica. Carlo militante dell'estrema sinistra faticava ad accettare di essere figlio di un fascista. Sorpreso e attratto dalla scoperta di quell'ignota relazione, decide di partire per la Spagna nel tentativo di rintracciare quella donna, affinché gli riveli la storia di quel rapporto segreto durato ben oltre la guerra civile spagnola. Grazie al lungo racconto di Pilar emergerà il vero ritratto di suo padre.
Maschere
Milena Bidinost
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 112
Aveva fatto fatica, ma alla fine c'era riuscita. Emma lavorava come fotografa per una rivista nazionale di viaggi. Vita da freelance sempre in movimento la sua, che si era conquistata a suon di gomitate, contro la sua indole e contro ogni ostacolo che amici e parenti avevano cercato di mettere in mezzo tra lei e il suo obbiettivo. Emma lo aveva conosciuto un giorno come tanti, per strada, in mezzo ad una folla come altre. Era bastato, perché nell'istante in cui lui le aveva posato addosso i suoi occhi, lei era stata sua. Un giorno aveva provato a digli addio, dando fiducia a quel brivido inspiegabile di paura che le correva addosso mescolato al piacere. Il profumo della terra d'Africa che emanava la sua pelle e le voci dell'aldilà che evocavano i suoi sguardi l'attraevano e la inquietavano al tempo stesso.
Reality twist
Laura Roggero
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 328
Quattordicesimo giorno del Sesto mese dell'anno solare 2096. Sembra una notte come tante a Zeimon, Nucleo Governativo del pianeta Eldritch. Invece questa resterà nella storia perché è la notte in cui i regnanti della Federazione InterNucleare Lord Daniel e Lady Eileen Mayden con i loro figli Daphne e Nicholas sono stati uccisi dall'Esercito; la notte in cui il pianeta ha visto l'inizio del proprio declino. Dieci anni dopo, a Roxtic, un'altra famiglia viene sterminata: quella dei Nykvist, militari da quattro generazioni, colpevoli di aver dato alla luce e nascosto alle autorità un figlio concepito con metodi naturali. Ventiseiesimo giorno del Primo mese dell'anno solare 2108. Una serie di esplosioni distrugge la maggior parte delle città del pianeta, ponendo fine alla sua lenta agonia. Fra i pochi sopravvissuti, una ragazza facente parte dell'Esercito e un ragazzo abitante la città ribelle di Syonarch si trovano uniti nel tentativo di sopravvivere. Insieme scopriranno che tutto ciò che credevano reale era una folle bugia.
3013 per un bacio abbandonato
Libro: Copertina morbida
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2013
pagine: 136
"La raccolta di racconti dal titolo '3013 per un bacio abbandonato' riunisce brevissimi racconti di vario genere tratti dal concorso mEEni Story 2013 (edizione primaverile) svoltosi sul sito web minimEE.altervista.org. Nel libro sono raccolte 26 storie, più un brevissimo 'epilogo' che hanno come tema 'un bacio abbandonato'. Il tema è nato in maniera del tutto casuale abbinando un sostantivo e un aggettivo provenienti dai vari temi proposti dagli autori stessi. La loro fantasia si è scatenata e ne sono nate 26 perle: alcune commoventi, altre umoristiche, altre ancora visionarie".

