Artemide
Ennio Flaiano. Una vita nel cinema
Fabrizio Natalini
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2004
pagine: VIII-301
Questo libro documenta i molteplici percorsi dell'attività di Ennio Flaiano, critico teatrale e cinematografico, narratore e commediografo, protagonista della stagione del cinema italiano che si è svolta dal secondo dopoguerra fino agli anni Settanta. L'avventura di Flaiano nel cinema è raccontata attraverso l'analisi dei suoi innumerevoli contributi come sceneggiatore, ma anche attraverso gli incontri con i maggiori registi della sua epoca: Blasetti, Zampa, Risi, Antonioni, o con attori come Totò, Aldo Fabrizi, Sophia Loren, Alberto Sordi, Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman. Un rilievo centrale è riservato al rapporto tra Ennio Flaiano e Federico Fellini.
Fabergè. Catalogo della mostra (Roma, Museo del Corso, 31 ottobre 2003-18 gennaio 2004). Ediz. italiana e inglese
Géza von Habsburg
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2003
pagine: 136
Ernst Willers. Paesaggi italiani-Italienische Landschaften
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2003
pagine: 120
Il restauro della cripta di Anagni
Libro: Libro rilegato
editore: Artemide
anno edizione: 2002
pagine: 242
Il bersaglio dell'arte. La caccia di Diana di Domenichino nella galleria Borghese
Julian Kliemann
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 2001
pagine: 96
Vestigia longobarde in Italia (568-774). Lessico e antroponimia
Nicoletta Francovich Onesti
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 1999
pagine: 286
D'un colpo solo... Senza fine. Catalogo della mostra
Riccardo Caporossi
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 1994
pagine: 72
Storie del mondo. Letterature, musiche e culture del sud del mondo
Libro
editore: Artemide
anno edizione: 1993
pagine: 176
Cogliam d'amor la rosa. Variazioni nella poesia spagnola e altrove
Maria Cristina Assumma
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il fascio di significati simbolici che caratterizza la rosa fa sì che essa funga da motivo chiave di una molteplicità di variazioni poetiche, colte e popolari, alte e basse, eccelse e dozzinali, sacre e profane, serie e facete, caste e oscene, antiche e moderne, di alcune delle quali questo testo intende dare contezza, con una particolare messa a fuoco delle lettere spagnole. Ecco dunque un alquanto bizzarro, policromo mazzo di rose, ove i cantori anonimi della tradizione popolare antica e moderna si affiancano a Orazio, Catullo, Ausonio, Guido Cavalcanti, Cielo D'Alcamo, Lorenzo de' Medici, Bernardo e Torquato Tasso, Pierre de Ronsard, Garcilaso de la Vega, Lope de Vega, Luis de Góngora, Juan Meléndez Valdés, Hermann Hesse, Dino Campana, Ramón Gómez de la Serna, Federico Garda Lorca, Trilussa, Umberto Saba, Jorge Luis Borges, ecc.
La lettera rubata. Segni speciali e immagini simboliche nei codici di Cassiodoro
Fabio Troncarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Artemide
anno edizione: 2020
pagine: 168
I codici delle opere di Cassiodoro sono ricchi di segni speciali, di immagini mnemotecniche e di una serie di indicazioni paratestuali che l’autore raccomanda esplicitamente. Questo apparato che accompagna i testi ha la funzione di indirizzare il lettore e di introdurlo in un mondo a sé stante. La biblioteca che Cassiodoro propone ai suoi monaci è un “Teatro della Memoria”, un luogo in apparenza misterioso ma assai ben organizzato al suo interno: una sorta di palazzo incantato dove chi entra accede come un iniziato neoplatonico ai vertici della Saggezza attraverso un itinerario scandito dall’apprendimento lento e sicuro dei fondamenti di ogni dottrina e della teologia. In questo modo l’adepto raggiunge una totale indipendenza nei confronti del mondo caotico che lo circonda: protetto dalla sua biblioteca e dal suo sapere sempre accessibile, affronta impavido i marosi dei tempi nuovi, sicuro come un pesce nell’acqua, quegli stessi pesci che erano presi a modello di vita e di vitalità dalla fondazione di Vivarium, il cui nome alludeva proprio ai vivai dove pullulano i figli del mare.

