Ass. Cult. TraccePerLaMeta
Versi in-versi (affilati e taglienti)
Ciro Imperato
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 110
Suoni vibranti, e al contempo pacati, nelle strofe dell'autore, che "obbligano" a rallentare il ritmo di lettura, proiettando visioni morbide, evocando note bianche e nere, fra pause significanti e volutamente suggerite. Un'armonia dolce ed evanescente, ma comunque incisiva, lucida e d'efficace effetto nella rappresentazione/percezione del reale, dell'interiorità e del sogno. L'occhio poetico dell'autore non trascura nessun rapporto umano, e calandosi nell'ambiente della propria città, Napoli, mette il dito nelle piaghe innegabili e anela a un'unità universale: "abbracciando teneramente quest'amara / e dolce / divina indifferenza." La sua poetica è generosa, densa e sempre essenziale, trasmette colori ricchi di sfumature, nelle forme nette e in evoluzione che ci sanno avvolgere.
La lampada di Aladino
Luciano Domenighini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 304
"Il poeta, come tutti gli artisti, ha un ruolo scenico, istrionico, un ruolo sociale di intrattenitore, inteso allo svago, al piacere di un pubblico proteiforme e giudicante, casualissimo e disimpegnatissimo. D'altra parte si vuole che al poeta sia concesso il lusso della sincerità nel manifestare la propria indole e i propri moti interiori. A me piace invece pensare che egli sia, oltre che glorificatore asservito o impudico teatrante di se stesso, anche libero custode della parola. La Lampada di Aladino si occupa di venti poeti italiani contemporanei, sconosciuti o emergenti, dilettanti o "professionisti". Se la poesia, fatto salvo, volta per volta, il grado della sua cara-tura formale, è, in definitiva, un atto d'amore, anche la critica, pur tanto nell'arida pedanteria dei suoi schematismi analitici quanto, per contro, nella barbara e supponente arbitrarietà che così spesso si arroga, quando non divaga in digressioni vanesie e narcisistiche ma si rivolge esclusivamente all'oggetto artistico, la critica, dicevo, nel suo approccio conoscitivo, nel manifestarsi come volontà di comprensione, può essere anch'essa un atto d'amore."
12° Incontro nazionale di autori e amici di Marzia Carocci
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 440
Il dodicesimo incontro nazionale di "Autori e Amici di Marzia Carocci" vede quest'anno, quale testimone concreto dell'incontro di decine e decine di artisti provenienti da ogni angolo del Paese, questa antologia, voluta e promossa dalla Associazione Culturale TraccePerLaMeta (tracceperlameta.org) che raccoglie gli interventi artistici di quanti hanno voluto partecipare a questa iniziativa. Lodevole e impressionante la partecipazione di così tante persone sotto un unico denominatore comune: quello del piacere di incontrarsi e condividere emozioni grazie alla madrina di questo grande cenacolo letterario, la poetessa e scrittrice fiorentina Marzia Carocci. A sottolineare il significato umano di questa esperienza letteraria e artistica è la finalità primaria dell'antologia che è fortemente voluta dagli organizzatori dell'iniziativa al fine di donare il ricavato alla Lega del Filo d'Oro, una realtà assistenziale per l'universo dei pluriminorati sensoriali che ha da poco festeggiato i cinquant'anni di attività e che continua il suo serio e insostituibile impegno grazie anche all'aiuto di tutti quanti hanno preso parte all'antologia.
Sono nato in cascina, vivo in campagna
Luigi Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 72
"Sono nato in cascina, vivo in campagna" sono le parole di una semplicità disarmante che danno titolo a questa raccolta di poesie e tracciano il profilo di un'esistenza, quella di Luigi Marini, fecondo poeta pievese che racconta di sé attraverso la descrizione di affetti, di luoghi e di situazioni che vanno purtroppo scemando nella memoria collettiva. Le sue poesie sono un grido di appartenenza che diventa un'attenta testimonianza dei valori che lo hanno formato e che si traduce nel titolo stesso della silloge che alla campagna e al mondo agricolo rende omaggio. Questo libro custodisce gelosamente le poesie di un uomo degno di stima e di rispetto che ha saputo accettare tutto dalla vita, che di ogni incontro ha fatto tesoro e che sa fare spazio anche a chi, come lui, ha faticato per raggiungere obiettivi imparando a guardare al mondo con stupore e ammirazione.
Tutto il cammino
Samantha Zintu, Liborio Rinaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2014
pagine: 168
Parole di ottimismo, parole solari, che contrastano profondamente con lo spaccato di un mondo duro, difficile, faticoso, quale emerge dalle interviste degli ospiti della Villa Puricelli. Forse, proprio grazie alla carica morale che affiora da queste parole, è stato possibile in un passato non così lontano affrontare e superare le difficoltà incontrate in una vita certo non facile.L a società "Villa Puricelli. Assistenza socio sanitaria società cooperativa sociale per azioni" eroga servizi nel settore socio-sanitario-assistenziale; gestisce la R.S.A. Casa Cardinale G. Lercaro, la Casa Albergo Villa Puricelli di Bodio Lomnago e assistenza domiciliare su tutto il territorio varesino. Grazie alla sensibilità e all'attenzione della Direzione, 79 suoi ospiti hanno donato le proprie esperienze, affinché divenissero patrimonio comune.
Valeriano Dalzini. Vibrazioni cromatiche. Dalla favola alla realtà
Anna M. Folchini Stabile, Annamaria Stroppiana Dalzini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 114
Valeriano Dalzini, pittore, affrescatore e restauratore d'arte, nato ad Asola (MN), vive a Rozzano (MI). Attivo in Milano e Lombardia nella seconda metà del Novecento ha restaurato molti edifici storici milanesi (tra cui Palazzo Borromeo, il Castello Sforzesco e il Famedio del Cimitero Monumentale). La sua è stata una vita dedicata all'arte e segnata dall'esperienza infantile comune ai Bambini della Quarta Sponda. Il Morbo di Parkinson affligge la sua vita da anziano, ma la pittura, l'insegnamento, l'esercizio fisico e gli affetti famigliari impegnano le sue giornate infondendogli il coraggio per combattere la sua grave malattia.
1° Concorso letterario internazionale bilingue «TraccePerLaMeta»
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 228
Raccolta antologica dei testi vincitori, selezionati e scelti per la pubblicazione presentati dagli autori partecipanti di lingua italiana e spagnola al Concorso Letterario Internazionale Bilingue "TraccePerLaMeta".
Il grido della terra. Missione Emilia
Fabio Clerici
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 140
Per non far dissolvere la memoria di quei visi, ho scritto impressioni ed emozioni su un piccolo Moleskine e ho scattato tantissime foto, perché possano rappresentare il ricordo di ogni singolo particolare di quei paesi, ogni casa crollata, ogni vita distrutta, ogni attimo che fu e non tornerà. Questo è il mio modo di raccontare per lasciare una testimonianza della cultura post-terremoto, perché quella "pre" era la storia di tranquilli paesi e cittadine, con i consueti luoghi di ritrovo, il cinema, la gente sul Corso, i pettegolezzi, le serate estive in Piazza. Solo ricordi in bianco e nero. Ho trascorso in Emilia tre settimane partecipando a una missione di soccorso e i racconti di questo "diario emozionale" nascono dall'osservazione quotidiana di episodi che, per quanto narrativamente romanzati e inseriti temporalmente in maniera non cronologica, accolgono i principi del "reale", con personaggi di fantasia ma "prestati" dalla vita quotidiana, che animano la vita di comunità. La visione degli eventi non risulta pietistica, ma consapevole del dover percorrere un tragitto in salita, costellato da imprevisti e asperità, in nome di un futuro più consapevole.
Interni
Annalisa Soddu
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 54
Questo libro non lascerà indifferente il lettore, perché le liriche che si appresta a leggere "graffiano" il cuore di chi, con sensibilità e innocentemente, sa leggere tra i versi. Si parla di amore e ricordo e di quanto quest'ultimo possa essere un macigno doloroso, anche se non mancano momenti rivisitati con leggera nostalgia e che, pure, sembrano non volersene andare dalla mente dell'io lirico. Il messaggio dell'opera poetica di Annalisa Soddu sta nella rivalutazione della vita, tutta, di ogni essere umano, nella ricchezza che gli affetti familiari costituiscono per la crescita della persona e nella speranza che errori, disagi e disavventure non intacchino quel bene profondo che è la vita.
Imago
Antonella Troisi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 56
La difcoltà nel percepire in maniera lucida e razionale quali siano i limiti estremi di un amore è al centro della silloge dove l'amore si congura a tratti come un tormento, un desiderio, un pensiero ricorrente, un'illusione. La poetessa, però, è altamente coscienziosa nel sapere che parlare di amore immancabilmente signica parlare anche del tempo che, imperterrito scorre: "Non lasciare che tutto svanisca e diventi pulviscolo non lasciare che i ricordi si frantumino e i cocci diventino un mosaico scomposto". Il messaggio è chiaro: la via della dimenticanza deve essere per forza rigettata, perché solo denendo noi stessi attraverso il nostro passato individuale, ovvero i nostri ricordi, possiamo dare un senso alla complessità del nostro presente, conoscerci e rapportarci all'altro. Un buon rapporto con il passato, sembra dirci la poetessa, è il salvacondotto per sperare di vivere l'amore in modo sereno e appagante.
La cucina arancione
Lorenzo Spurio
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 238
L'uomo di per sé è un animale istintivo che agisce in balia a un impulso, le reazioni, infatti, spesso sono grottesche e inaspettate; i desideri e le emozioni in alcuni casi prendono il sopravvento sulla ragione creando il giusto o lo sbagliato, il normale o l'anormale: ma chi definisce questo? Il luogo comune? La retorica? La regola? Ed è proprio attraverso una libertà letteraria senza catene, logicità o perbenismi, che Lorenzo Spurio impartisce ai protagonisti delle sue storie l'autogestione al movimento, alla decisione, all'evasione di tutto ciò che è coerenza e conformità. Uomini e donne ossessionati, alienati, infantili, maniaci, deviati, perseguitati, tormentati in un girotondo di storie e argomentazioni diverse, dove è sempre l'ego umano a fare da padrone con tutta l'illogicità dell'essere/animale fra ragione/istinto.
Riflessi letterari
Giuseppina Vinci
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2013
pagine: 68
Chi ha già letto i precedenti libri di Giuseppina Vinci sa benissimo che la scrittrice ama esprimersi con stili e registri diversi e che per fare questo le sue opere finiscono per apparire al lettore come un mosaico di generi: si va dalla poesia al racconto, dall'articolo al commento di tipo critico di un testo classico. E questo procedimento avviene anche nel libro che il lettore ha nelle mani e nel quale si appresta a tuffarsi: si darà spazio in questo testo ad alcune grandi poesie della letteratura italiana del secondo Novecento e si parlerà delle novità di quegli scrittori inglesi che vennero definiti modernisti, ma ci sarà spazio anche per alcune liriche celebrative ad altrettanti poeti, soprattutto ai romantici inglesi.

