Astoria
Morte di un tossicomane. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 224
Hamish indaga nel mondo dei grandi traffici di droga. Tommy Jarret si è rifugiato a Drim, un villaggio nei pressi di Lochdubh, per potersi isolare dal mondo e scrivere a un libro autobiografico. Ma, quando viene trovato morto per overdose, nessuno si sorprende. Lo sapevano tutti, che era un tossicodipendente. Meglio di tutti lo sapeva Hamish Macbeth, che l'aveva addirittura ammonito a rigar dritto. Eppure qualcosa non torna e Hamish comincia a indagare, scoprendo così che, nelle idilliche Highlands, si aggirano personaggi assai loschi e molto pericolosi. Al punto che Hamish dovrà addirittura lasciare Lochdubh e indagare – sotto copertura – a Glasgow, accompagnato dalla sua superiore, Olivia Chater. Collega, ma forse non solo.
Un circolo vizioso
Amanda Craig
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 448
Amelia, una giovane donna ricca e viziata, figlia di un magnate della stampa, rimane incinta e viene allontanata dalla sua stessa famiglia e dal suo circolo di amici. Attraverso di lei, passando per Mary, una cameriera irlandese che riuscirà a farsi strada negli ambienti dell'alta borghesia, Tom, un medico perennemente in lotta contro il farraginoso, problematico sistema sanitario nazionale, e un cast formato da giornalisti spietati, aspiranti romanzieri e coppie in crisi, Amanda Craig dipinge un affresco lucido e impietoso dell'Inghilterra degli anni '90, costellato di ascese fulminanti e cadute rovinose.
I silenzi degli adulti
Mary Lawson
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 288
Solace, Ontario. Clara, sette anni, è sconvolta dalla scomparsa di Rose, la sorella adolescente che è fuggita di casa dopo l'ennesimo litigio con la madre. Elizabeth Orchard è in ospedale, in fin di vita, ed è tormentata dal ricordo di un crimine compiuto in gioventù e che ha avuto conseguenze devastanti per due famiglie. Ma ormai forse è troppo tardi per rimediare… Il quarantenne Liam Kane, divorziato e disoccupato, è appena arrivato nella piccola Solace dalla grande Toronto e si sistema nella casa di Mrs Orchard, accanto a quella di Clara. Ma Liam sembra rifuggire da qualsiasi contatto umano, come se sul suo animo gravasse un peso indicibile… Tre personaggi in tre diversi momenti della vita, che devono fare i conti con una realtà fitta di silenzi, rimorsi e reticenze, ma che riusciranno a capire come un nuovo inizio sia sempre possibile.
Anatomia di un fine settimana
Natasha Brown
Libro: Copertina morbida
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nata qui, vissuta qui - eppure non di qui "Sii la migliore. Lavora di più, lavora in modo più intelligente. Supera qualsiasi aspettativa. Ma sii anche invisibile, impercettibile. Non mettere nessuno a disagio. Non importunare. Esisti solo nel negativo, lo spazio intorno. Non inserirti nella narrativa principale. Non farti notare. Diventa aria." La voce narrante è quella di una giovane donna britannica di colore, che ha studiato nelle migliori scuole e si è affermata sul lavoro, e che si prepara a partecipare a un sfarzoso party in giardino nella dimora di campagna dei genitori (bianchi e upper class) del suo fidanzato. L'evento la porta anche a riflettere sui tasselli che hanno composto il puzzle della sua vita. A mano a mano che i giorni, le ore, i minuti passano non può evitare di domandarsi: ne è valsa la pena? Un esordio che parla di razzismo e classismo, sicurezza e libertà, vincitori e vinti. E di una ragazza che ha il coraggio di assumere il controllo della propria vita.
È colpa mia. Un caso per l'ispettore Anita Landi
Domenico Wanderlingh
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 368
Indagine in trasferta in Umbria per Anita Landi. Chi è davvero Chiara Corsi? Una moglie devota e una madre amorevole? Oppure un'abile manipolatrice, che ha seviziato e ucciso i responsabili della morte del marito e del figlio? Gli indizi sono schiaccianti, il suo alibi è inconsistente e il movente è solido come una roccia. Eppure, mentre lei è in prigione, muoiono altre persone coinvolte in quella disgrazia familiare. Un giudice chiede allora all'ispettore Anita Landi di indagare e lei accetta, per evitare nuovi delitti e placare la sua sete di verità. Così si trasferisce a Città di Castello, dove viveva Chiara Corsi, e comincia a setacciare la vita di quella donna, scoprendo con angoscia che è molto simile alla sua, costruita su sogni infranti, segnata da una famiglia distrutta e proiettata verso un futuro incerto.
Morte di uno sceneggiatore. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 240
Nuovo caso per Hamish A Drim, un paesino a pochi chilometri da Lochdubh, è arrivata una troupe per girare un film tratto da un vecchio romanzo di Patricia Martyn-Broyd, una scrittrice locale. Però, mentre tutti gli abitanti si dannano per fare (almeno) una comparsata, Patricia scopre che lo sceneggiatore ha stravolto trama e personaggi e la cosa la manda su tutte le furie, al punto che minaccia di far intervenire un avvocato… Ma il colpo di scena non è sulla carta: lo sceneggiatore viene infatti ritrovato brutalmente ucciso e toccherà a Hamish Macbeth scagionare Patricia e trovare l'assassino, destreggiandosi tra registi ambiziosi, attrici fin troppo provocanti e un nuovo, antipaticissimo superiore…
Il passo falso
Marina Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 256
Tra il 1943 e il 1944, la vita di due ragazzi si incrocia sulle sponde del Lago di Como. Il primo si chiama Giuseppe: è figlio di un'inglese e di un italiano ed è ebreo, quindi in fuga per la sopravvivenza. Il secondo è Antonio, fascista convinto e disposto a difendere i suoi ideali con la violenza. Molti anni dopo, incontriamo il professor Emilio Rastelli, pediatra in pensione. Da sempre molto riservato – soprattutto sulla sua famiglia di origine –, Emilio adesso sta scivolando nella demenza senile e la malattia fa emergere sempre più spesso confusi brandelli del passato. La moglie è sconcertata, non soltanto perché suo marito è sempre stato una persona controllata e padrona di sé, ma soprattutto perché lui continua a fuggire di casa e, puntualmente, viene ritrovato nei pressi del Lago di Como...
L'erede misterioso
Georgette Heyer
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 368
Dopo la morte improvvisa del primogenito Granville e di suo figlio Oliver, annegati al largo della Cornovaglia, Lord Darracott si vede costretto a destinare il suo titolo e i suoi beni al nipote Hugo. Che però lui non conosce, giacché è figlio del suo secondogenito, ripudiato per aver osato sposare una tessitrice. In un'atmosfera ostile e diffidente, Hugo arriva quindi a Darracott Place per conoscere la famiglia e sembra confermare all'istante la sua estraneità a quel luogo: non ha un cameriere personale, non viaggia in carrozza e parla addirittura in dialetto. Ma è davvero un "borghesuccio", uno "zotico" o si sta soltanto prendendo gioco dei suoi nobili, arroganti parenti?
L'innocenza dell'asino. Agatha Raisin
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 256
Il fatto che Agatha Raisin si sia imbattuta in una gamba mozzata farebbe pensare che il caso di cui sta per occuparsi sia particolarmente macabro. Ma le apparenze ingannano, come scopre la stessa Agatha quando viene assunta per indagare su un episodio di spionaggio industriale in una fabbrica in cui tutti, dai fattorini al padrone, sono perlomeno eccentrici. E non fa eccezione la signora Dinwiddy, l'efficentissima e temutissima segretaria… anzi, nonfaceva eccezione, perché la donna è stata trovata morta nei pressi della stalla di Wizz-Wazz, l'asinella che è la mascotte dell'azienda. Per il medico legale non ci sono dubbi: l'assassino è l'animale, l'arma del delitto un suo poderoso calcio. Agatha si lancia in difesa dell'asinella e cerca in tutti i modi di scagionarla. Ma sarà nel giusto?
Un matrimonio inglese
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 528
Nei primi anni del '900, uno degli scambi più frequenti tra le due sponde dell'Atlantico è quello tra titoli nobiliari e grandi patrimoni. Come quello che è riuscito a fare Sir Nigel Anstruthers, un nobiluomo inglese ridotto in miseria, che ha sposato la newyorkese Rosalie Vanderpoel, figlia di un milionario. Ma, sotto l'apparenza elegante, sir Nigel è un uomo spregevole e, una volta tornato in Inghilterra con la moglie, obbliga la donna a interrompere i rapporti con la famiglia. Toccherà alla sorella di Rosalie, Bettina, molti anni dopo, scoprire cosa ne è stato davvero di lei, ma non sarà affatto semplice.
Tandem
Maria Barbal
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2022
pagine: 160
È possibile cambiare il corso della propria vita quando non si è più giovani? Dal momento in cui è andato in pensione, Armand fatica a riempire le giornate ed è in costante lotta con i fantasmi del passato che lo hanno allontanato dal figlio, trasferitosi da anni all'estero. Elena invece è un'ex insegnante cui mancano il lavoro e il contatto con i bambini e che vive con desolata rassegnazione l'ormai arido rapporto con il marito. Armand ed Elena si incontrano a un corso di yoga e cominciano a frequentarsi, con tutta la cautela e la diffidenza di due estranei le cui strade sono avviate verso il tramonto: stanno bene insieme, non si pongono obiettivi, ma non sono nemmeno disposti a negare che magari, avanzando insieme, come su un tandem, si può provare a raggiungere una nuova felicità.
Morte di un dentista. I casi di Hamish Macbeth
M. C. Beaton
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2021
pagine: 240
Ci è voluto un atroce mal di denti per convincere Hamish Macbeth ad andare dal dottor Frederick Gilchrist, un dentista che esercita a Braikie, a una trentina di chilometri da Lochdubh. Il fatto è che Hamish diffida assai di quell'uomo: ci terrebbe a mantenere la sua dentatura intatta e invece il medico ha una spiccata tendenza all'estrazione selvaggia. Ma il problema non si pone: quando arriva allo studio, Hamish trova Gilchrist cadavere e capisce che, prima di morire, l'uomo è stato seviziato coi suoi stessi strumenti. In più, non gli ci vuole molto a scoprire che aveva un numero incredibile di nemici, soprattutto mariti infuriati. Il caso è così complesso che, oltre al mal di denti, a Hamish verrà anche un lancinante mal di testa…