Athena Audiovisuals
Asfissiologia traumatica in ambiente extra ospedaliero
Milena Scolavino
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2011
pagine: 80
Un manuale rapido ed efficace per gli operatori dell'emergenza, per renderli in grado di affrontare nel loro lavoro tutte le differenti situazioni delle urgenze asfissiologiche.
Briciole con poco si può
Federica Giusti
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2011
pagine: 160
Manuale di ecografia internistica per medici di medicima generale
Claudio Ravandoni, Carlo Filice, Fabio Bono
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2011
pagine: 68
La decisione di scrivere questo manuale, è nata dal desiderio di dare, a chi si avvicina per la prima volta a questa metodica, un testo semplice, dove sono sinteticamente descritte: la fisica degli ultrasuoni, l'anatomia ecografica degli organi e le principali patologie ecograficamente diagnosticabili. È stata aggiunta una terza parte, dedicata principalmente al Medico di Medicina Generale, che utilizza questa metodica diagnostica nello studio delle patologie di più comune e quotidiano riscontro (Ipertensione arteriosa Scompenso cardiaco - Febbre - ecc). Il manuale è stato pensato semplice, agile, di facile consultazione, con un accettabile compromesso tra la voluta sinteticità e la complessità della materia. In altre parole una sorta di breviario con le nozioni fondamentali necessarie al Medico, che si avvicina a questa metodica, per compiere i primi passi nel mondo ecografico.
Polso e mano. Ecografia
Ferdinando Draghi
Libro: Copertina rigida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2011
pagine: 161
"L'ecografia muscoloscheletrica ha registrato un impressionante sviluppo nell'ultimo decennio dovuto ad diversi fattori: continuo miglioramento tecnologico delle apparecchiature ecografiche, qualità intrinseche della metodica (basso costo, facile accesso, dinamicità, ottima accettazione dei pazienti), possibilità di realizzare sotto guida ecografica interventi terapeutici e, non ultimo, l'entusiastico apporto di alcuni ecografisti pionieri nel campo muscoloscheletrico, che dopo anni di studio e di ricerca si sono dedicati alla diffusione di questa meravigliosa tecnica di imaging." Dalla presentazione di Srefano Bianchi.
Informatica. Insieme verso la conoscenza
Guido Zaccarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 320
In questo viaggio il lettore potrà affrontare a piccoli passi il mondo dell'informatica, catturarne le essenze, da utilizzare per dare vita a nuove forme di conoscenza, consapevoli che l'uomo ritrova il suo bene-essere nella diffusione dei saperi. Facendo ricorso ad una visione completa, si è cercato di presentare gli argomenti in una forma equilibrata, per lasciare ai lettore la serenità di apprendere e capire i concetti base della disciplina informatica. Il libro va visto come un fondamento, per permettere a chi non ha conoscenza di crearsi un primo livello di competenza, da poter sviluppare in ulteriori gradi di specializzazione in base agli specifici ambiti di interesse. Le informazioni e le nozioni del testo sono state rappresentate e sviluppate facendo leva sulla grafica utilizzando schemi e richiami funzionali per facilitarne e semplificarne l'apprendimento. La speranza è che, anche se il lettore non è preparato, troverà un habitat semplice in cui acquistare fiducia nel procedere sulla via della conoscenza delle nozioni e operazioni informatiche, con cui quotidianamente ci si approccia, al lavoro e nel tempo libero, che oltre ad aver contribuito a cambiare i nostri stili di vita ha avvicinato civiltà e culture diverse.
Confesso che ho curato
Giacomo Delvecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 103
Questo libro raccoglie le narrazioni di esperienze emozionanti riservate a chi cura in ospedale, come l'autore. Qui, chi legge, inizia un "viaggio" immaginario con l'autore, e scopre nello spazio-tempo ristretto dell'ospedale un'altra cosa: nelle buone pratiche di cura tra persone fino a poco prima estranee tra di loro, è possibile la circolarità della cura in cui curanti e curati sono tutti attori di reciproche attenzioni. E questa la testimonianza che queste narrazioni vogliono lasciare ai giovani colleghi impegnati nel faticoso affascinante apprendimento dell'arte della medicina. Insegnamento testimoniato silenziosamente da chi lo avvia nelle corsie dell'ospedale e da chi lo persegue poi nell'ambulatorio del medico di famiglia (sì, è proprio questo il nome che si meglio si adatta al medico della persona) e nelle case.
L'ecografia toracica. Applicazioni ed imaging integrato
Francesco Feletti, Greta Gardelli, Maurizio Mughetti
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 250
Geoscienze geoscienziati curiosità
Antonio Scaglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 170
L'opera è una raccolta di curiosità ed osservazioni nate dalle credenze popolari, dalle leggende e dai miti di tempi lontani, tramandate nel corso dei secoli, inerenti la vulcanologia, la sismologia, la geomorfologia, la speleologia, la geologia (s.l.), la paleontologia e la giacimentologia. Vengono anche riportati episodi particolarmente curiosi della vita (in molti casi travagliata, in altri eccentrica o fortunata) di famosi geoscienziati e di geoscienziate, ricordando inoltre quei letterati ed eruditi dell'antichità che per primi si sono interessati alle geoscienze, a volte con idee tuttora valide, a volte con fantasiose elucubrazioni. L'autore, all'originalità degli argomenti aggiunge la singolarità della forma narrativa che è caratterizzata non solo dallo stile chiaro e sintetico, ma anche da un periodare di tipo colloquiale, atto a fornire continuità alla narrazione e sollecitare la curiosità.
Il gomito. Ecografia
Ferdinando Draghi
Libro: Copertina rigida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 98
Disincanto e cura. Depressioni: volti e storie nella medicina generale
Giorgio Donini
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 176
Disincanto e cura è il terzo libro della Collana di Medicina narrativa "In viaggio con il medico per apprendere e curare". Anche qui, attraverso, "i volti e le storie" narrate siamo "in viaggio" nel mondo delle Depressioni con il Medico di Medicina Generale per rivedere noi stessi, con il nostro vissuto, come curanti insostituibili, ad ascoltare il dolore profondo di chi soffre "dentro" e si affida a noi perché non vuole altri medici che noi. Nessuna persona malata più della persona depressa può esprimere il proprio malessere attraverso la sua storia, e particolari che non possono ridursi nella successione di eventi come quelli descritti nel Vanamnesi (Maria Stella Padula). La vita di ognuno di noi è essenzialmente una trama narrativa. Continuamente ci raccontiamo la storia della nostra vita e del nostro mondo. Tra di noi e a noi stessi. A volte cambiamo storia e cambiamo vita. Narrarsi diversamente equivale a vivere diversamente. Narrarsi bene può significare vivere in accettabile armonia. Altre volte la narrazione si interrompe, si inaridisce. Gira su se stessa come "un disco difettoso". E la vita muta colore; si incupisce. Si deprime. Come se non potesse cambiare. Mai più. Da qui è nata la riflessione su cosa può essere il benessere colto nella situazione reale. Nel mondo della vita, nel "qui ed ora", dove, come medici di famiglia, siamo immersi e quotidianamente operiamo.
Di casa in casa. In viaggio con il medico per apprendere e curare
M. Stella Padula
Libro: Copertina morbida
editore: Athena Audiovisuals
anno edizione: 2010
pagine: 365
"Di casa in casa" narra di un "viaggio reale" nei luoghi dove inizia l'attività di cura, raccontato dai medici, dagli studenti, dai pazienti e dai loro familiari. È un testo di studio che si serve del dispositivo narrativo per riflettere sulle principali abilità del medico e di chi lavora nel campo della salute, per far apprendere come poter essere fedeli al giuramento di Ippocrate: "In qualsiasi casa andrò, io vi entrerò per il sollievo dei malati".