fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Avio Edizioni Scientifiche

180 giorni di emergenza (per la Costituzione italiana)

Angela Di Benedetto

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2022

pagine: 132

Il 2020 verrà riportato nei libri di storia come l’anno della Pandemia da Sars-Covid 19. Il mondo intero si è trovato a fronteggiare un nemico unico, un virus letale i cui effetti sono paragonabili ai conflitti mondiali del secolo scorso. Ma qual è stato l’impatto del virus sul nostro Ordinamento democratico? L’analisi della produzione normativa italiana dei primi 180 giorni di emergenza mira a ricostruire i passaggi logico-giuridici che hanno innescato la prima impercettibile anomalia istituzionale nel nostro Ordinamento e influenzato la discutibile legislazione prodotta in seguito. Angela Di Benedetto si chiede come tutto ciò sia stato possibile e attraverso quali passaggi più o meno legittimi, nel tentativo di offrire uno spunto di riflessione, un punto di vista diverso, nell’analisi della produzione normativa del biennio 2020-2022. I grandi cambiamenti iniziano sempre dalle piccolissime cose, mettere l’accento su di esse significa rendere i cittadini consapevoli e quindi liberi, laddove la libertà è data solo dalla consapevolezza figlia della conoscenza.
13,00 12,35

Il lebbrosario di S. Bartolomeo. San Gemini 1440-1740

Roberto Amati

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo saggio storico nasce da una ”emergenza monumentale” inerente il territorio del ternano. È un’approfondita ricerca sul Lebbrosario di San Bartolomeo ubicato lungo la strada tra Narni Scalo e San Gemini che fu prezioso riferimento nel ’400 anche per i lebbrosi rientranti dalle Crociate. L’autore prende spunto dagli ecomusei francesi quali luoghi di conservazione di frammenti di storia locale come idea di preservazione di tratti caratteristici del territorio e ne auspica il restauro conservativo. L’obiettivo è quello di mantenerne la memoria ed il segno della sua esistenza affinché chiunque, colpito da questo racconto, da questa favola, potrà passare di là e dire: “guarda un po’ qui venivano curati i lebbrosi” e forse avrà voglia di sentire raccontata una storia di uomini, di donne e di cavalieri. Ogni storia, seppur piccola, ha agganci enormi ed innumerevoli con quello che le accade intorno e i documenti, le carte di archivio, i monumenti sono ciò da cui si possono bere sorsate del passato.
15,00 14,25

La scuola su misura

Édouard Claparède

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2022

pagine: 98

Édouard Claparède è tra i fondatori e protagonista assoluto, a livello internazionale, dell’attivismo pedagogico che tuttavia, nato nel primo novecento, aspetta ancora di sviluppare, nella pur legittimata scienza pedagogica, il grande laboratorio della cultura contemporanea della formazione. Questo volume raccoglie i tre importanti saggi nei quali Claparède presenta e chiarisce il suo contributo al movimento dell’educazione nuova, ponendo a fondamento della sua riflessione la diversità di attitudine, capacità e carattere dei ragazzi di cui la scuola deve tenere conto rispettando, nelle diversità, i diversi ritmi di crescita e di apprendimen- to evitando così omogeneità e appiattimento. Sarà dunque una scuola sperimentale quella che verificherà nella pratica educativa la compatibilità degli obiettivi con la realtà dei comportamenti individuali. Rileggere oggi La scuola su misura di Claparède ci offre l’opportunità di avere a che fare con un “classico contemporaneo della storia della pedagogia: un’opera che a distanza di un secolo appare meritevole di essere riletta e discussa, legittimando la sensazione di un passato ancora significativamente battente sul presente”.
12,50 11,88

L'uomo senza necessità. La possibile libertà dell'individuo organizzato Esplorazioni. Riflessioni. Provocazioni

Fabrizio Dafano

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2022

pagine: 256

I rapporti tra l’individuo e l’organizzazione di lavoro di cui è membro rivelano, da sempre, un elevato livello di complessità, non riducibile all’interno di uno schema o di un unico modello di riferimento. L’uomo senza necessità si propone di affrontare, senza remore o convenzionalismi, il problematicismo insito nella relazione tra sistema organizzativo e individuo organizzato, ponendo il tema cruciale della libertà di esprimere se stessi nel ruolo assegnato. Dallo sviluppo dei temi, dalla loro trattazione movimentata, dal coinvolgente pathos con cui sono proposti al lettore – studente, manager o esperto – emerge un quadro rappresentativo e metaforico della condizione umana nell’era della società iperorganizzata. Un sistema collettivo e produttivo strutturato e organizzato per soddisfare un diffuso e superficiale desiderio di benessere in termini essenzialmente funzionali, ma assai lontano dal favorire l’istinto di essere se stessi, la necessità, insita in ogni uomo, di essere e sentirsi liberi.
28,00 26,60

Donne. La trappola invisibile

Ileana Argentin

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 96

Al centro di questo libro c'è una galleria con sette quadri di donne diverse, per carattere, cultura, condizione personale e sociale, ma anche e soprattutto per età. Donne moderne e coraggiose, determinate a vivere la loro vita in piena autonomia, facendo sintesi tra i loro diritti e i loro doveri. Donne che incarnano un femminismo da terzo millennio, a cominciare dalla legittima pretesa, vero e proprio diritto ad avere una vita affettiva piena ed intensa, da declinare insieme ai propri interessi culturali e professionali. Tuttavia la violenza contro le donne continua ad essere una piaga presente in tutti gli ambienti sociali e a tutte le età; a volte si scatena proprio davanti alla minaccia dell’abbandono e non tollera la superiorità della donna o anche semplicemente la sua autonomia. Queste voci di donna, così diverse e così uguali, ce ne danno una testimonianza. Ancora oggi la violenza è un fatto inequivocabile con cui le donne debbono fare i conti.
10,00 9,50

La ballata dei ricordi

Daniele Felicioli

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 144

Una prosa trasparente, semplice, volutamente quotidiana, sempre pervasa da una calda affettività che narra un microcosmo che molti di noi hanno conosciuto o dimenticato nella frammentazione di un passato con immagini sbiadite del nostro tempo. La musica pervade tutto il testo, è coprotagonista di questa storia e l'autore sa integrare diversi linguaggi tra una riga e l'altra con l'andatura di una ballata. "La ballata dei ricordi" è il titolo scelto dall'autore. Una ballata accompagnata da una musica che sa andare oltre le parole, una poesia che lascia tracce profonde nel lettore.
12,50 11,88

Educazione alla ragione. Lezioni di pedagogia generale

Giovanni Maria Bertin

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2021

pagine: 312

Caratterizzato da una base filosofica forte e coerente, di natura critica e razionalista, e da una spiccata attenzione per la concreta fenomenologia dell'esperienza educativa, il problematicismo di Bertin presenta una soluzione organica al rapporto fra teoria e prassi, reclamando scelte educative contraddistinte simultaneamente dalla fedeltà alla ragione e dall'aderenza alla realtà.
28,00 26,60

I concetti fondamentali della pedagogia. Educazione, istruzione, formazione

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2020

pagine: 290

Il volume affronta l’analisi e la definizione dei tre concetti di “educazione”, “istruzione” e “formazione”. Concetti in cui i gli Autori hanno individuato la dotazione categoriale “di base” della ricerca pedagogica attuale: i concetti a partire dai quali la teorizzazione pedagogica viene oggi condotta, ovverossia individua e tende a circoscrivere le proprie aree di esercizio. Il volume è diviso in due parti. La prima parte mette a fuoco i fondamenti teorici e storici del campo concettuale della pedagogia. La seconda parte presenta invece una serie di esplorazioni e approfondimenti sui concetti di educazione, istruzione e formazione.
25,00 23,75

18,00 17,10

Viaggio intorno al mondo magico della Befana. Funzioni realistiche e immaginarie di un mito plurisecolare

Luigi Manciocco, Claudia Manciocco

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 336

In questo saggio gli autori, attraverso un’analisi rigorosa, ripercorrono le tappe di una “plasmazione culturale plurisecolare”, secondo l’espressione di Luigi M. Lombardi Satriani. Un viaggio dalla preistoria all’era tecnologica e alla multimedialità contemporanea, dal focolare domestico al focolare virtuale, che delinea i tratti e le funzioni di un personaggio, come la befana, che appare legato al culto degli antenati, e funge da tramite tra le nuove generazioni e le tradizioni ancestrali. Prefazione di Luigi M. Lombardi Satriani.
25,00 23,75

15,00 14,25

Le dieci parole. Il dialogo tra Dio e la persona

Silvia Anelli

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2019

pagine: 96

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.