Becco Giallo
School of love. Volume Vol. 2
BeKa, Maya
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 196
Chiara Aurora è presa di mira da Luca, il ragazzo più popolare della scuola, e Nina e Viola non resteranno di certo a guardare. Nel frattempo Adele, l'artista dallo stile goth, riceve un intrigante invito per realizzare un murale in Sardegna, e chiede alle due migliori amiche di accompagnarla in una vacanza che promette di essere indimenticabile. Età di lettura: da 8 anni.
Roby il pettirosso. Perdersi nei dettagli
Ernesto Anderle
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 280
“Dopo diversi tentativi persi la pazienza e accartocciai i fogli, chiedendomi che senso avesse tutto questo. Mi alzai dallo scrittoio e guardai fuori dalla finestra che dava sul giardino. Qualcosa si muoveva tra l’erba ghiacciata, saltellando qua e là. Era un pettirosso. Senza pensarci presi un foglio e cominciai a disegnare una pallina con le ali. Presi gli acquerelli e con un colpo di pennello sporcai la pallina con un tocco di rosso. Non era un bel disegno, ma la sua semplicità me lo rese subito simpatico.” Ernesto Anderle è uno scultore, pittore e illustratore, noto sul web per le pagine Facebook Vincent Van Love e Roby il Pettirosso.
I sette fratelli Cervi. Una famiglia antifascista
Federico Attardo
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 128
I sette fratelli Cervi, cresciuti in provincia di Reggio Emilia con gli insegnamenti e l’esempio dei genitori Alcide e Genoeffa, si fecero notare nella comunità locale per il loro spirito progressista nei riguardi del lavoro agricolo. Di profonda ispirazione democratica, la famiglia intera si oppose da subito al Regime fascista, ospitando disertori e fuggiaschi e creando - durante la Resistenza - una banda partigiana diventata presto temutissima dalle camicie nere, che decisero di porre fine alle sue attività incendiando Casa Cervi nonostante la presenza di donne e bambini, per poi fucilare i sette giovani nel dicembre del 1943. La memoria dei fratelli emiliani viene oggi custodita e coltivata dall’Istituto Alcide Cervi, e riverbera vivida nelle tavole evocative di questo fumetto e nella voce narrante affidata al territorio emiliano ferito, ricordando con affetto le figure dei giovani Cervi, simbolo vivo di una cultura contadina generosa e antifascista che ha contribuito a costruire la nostra democrazia.
Polli al mare
Giulia Conoscenti
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 60
Meglio affrontare una volpe affamata che un gruppo di polli e galline in rivolta! Troppo lavoro fa male? In fabbrica i polli sono così stressati che non riescono più a fare le uova. E i Galli dirigenti sono assai preoccupati (per le proprie tasche): come ridare slancio alla produzione? Servirebbe forse un po’ di riposo… Allora è deciso: polli al mare! Ma in questa vacanza i polli impareranno qualcosa che i Galli dirigenti non potevano proprio immaginare. Età di lettura: da 5 anni.
La festa delle rane. Ariol. Volume Vol. 12
Emmanuel Guibert, Marc Boutavant
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 128
In questo dodicesimo volume, Ariol non è invecchiato di un giorno. È ancora innamorato di Petula, che non lo ricambia, mentre Bisbiglia è consumata dall'amore per lui. Ramono è il suo migliore amico, Tiburgio il suo nemico giurato. Nella sua classe, Ariol va d'accordo con tutti, anche con Vanessa, la piccola rana. Infatti, quando Vanessa perde la nonna, Ariol si trova involontariamente coinvolto nell'organizzazione di una colletta per un regalo comune… Alla fine, gli alunni regalano a Vanessa un sapone profumato per consolarla. E, per fortuna, a Petula piace molto quella marca… Età di lettura: da 6 anni.
Cesco Tomaselli
Nicoletta Masetto
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 112
Francesco Tomaselli detto Cesco (Venezia, 14 gennaio 1893 - Milano, 12 novembre 1963), è stato giornalista, scrittore e inviato speciale del Corriere della Sera per quasi quarant'anni. Ha descritto sulle pagine del quotidiano milanese i più grandi eventi della prima metà del Novecento, dall'incredibile vicenda della spedizione del Dirigibile Italia di Umberto Nobile nel 1928 (al cui disastro Cesco scampò fortunosamente nella veste di unico inviato a bordo), alla cosiddetta Campagna d'Etiopia, alla funesta battaglia sul fiume Don, fino all'ascesa al potere di Mao Zedong in Cina. A lui, oggi, è dedicato il prestigioso Premio Giornalistico Cesco Tomaselli, promosso dal Centro Studi che porta il suo nome.
L'Europa spiegata alle bambine e ai bambini
Francesca Parmigiani, Shu Garbuglia
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 68
E se l'Europa fosse nata in un'isola? Durante una vacanza a Ventotene a casa dei nonni, Nilde scoprirà una storia incredibile. Seguendo le tracce del passato, imparerà che non ci sono sogni impossibili da realizzare. Che i confini possono unire anziché dividere. Che la pace si può costruire anche in tempo di guerra. E che nessuno può confinare le idee. Età di lettura: da 7 anni.
Corpi invisibili
Antonia Caruso
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 128
Cosa succede quando un corpo viene ignorato, nascosto o ne viene proposta una percezione diversa? Questo corpo diventa invisibile. C'è chi non deve pensare al proprio corpo, quando è in pubblico, perché conforme, adatto, "normale"; e ci sono corpi invece che vengono (e sono sempre stati) tenuti fuori dalla sfera pubblica, dai luoghi fisici, dalle narrazioni. La loro assenza non si nota, anzi, al contrario turba la loro presenza perciò "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" e questi corpi cessano di esistere, vengono dimenticati. L'idea di questo libro è quella di rappresentare i corpi invisibilizzati dal 1930 fino ai nostri tempi. La rappresentazione del corpo è inevitabilmente legata al contesto politico e sociale; la storia italiana quindi non è solo fondale, ma coprotagonista della narrazione di questo libro. L'intento di questo saggio illustrato è di restituire valore e visibilità a quei corpi che, durante le epoche, sono stati allontanati ed emarginati dalla sfera pubblica o la cui narrazione è stata distorta al punto da non poterli più riconoscere. Lo fa prendendo come esempio 8 corpi situati nel proprio specifico contesto sociale (si parla di carcere, fabbrica, manicomio, migranti, sex worker, donne in tv, corpo trans e aborto) osservandone la loro evoluzione all'interno della storia italiana degli ultimi novant'anni, dagli anni Trenta del secolo scorso fino al 2020. Postfazione di Luce Scheggi.
Vite sospese
Isabella Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 96
In una comunità di accoglienza, Hamza, Leonardo e Beatrice, tre giovani con un presente complicato, si ritrovano ogni mercoledì in un laboratorio di scrittura con tre anziani ospiti di una Residenza. Inizialmente distanti, i confini generazionali si sgretolano, rivelando drammi personali e storie intrecciate. Vite Sospese esplora la forza delle parole nel rompere il silenzio, svelando una trama di connessioni umane profonde e struggenti, dove il dialogo diventa il ponte verso la comprensione reciproca.
Paleo stories. Volume Vol. 2
Emanuele Apostolidis, Elena Ghezzo, Michela Peloso
Libro: Libro in brossura
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 136
I Paleo Hunters nel tentativo di fermare la multinazionale Paleogen e il suo malvagio piano di conquista del mondo si recano nella valle dei mostri, un luogo impenetrabile dal quale nessuno ha mai fatto ritorno, sperduto tra i ghiacci della Siberia. Tra inganni, nuovi alleati e oscuri segreti, Gei, Nara, Mila e Phil dovranno affrontare mammut, leoni delle caverne e una spaventosa creatura preistorica sconosciuta... Età di lettura: da 8 anni.
Golia. Il ragazzo che era diverso
Ximo Abadìa
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 40
Golia è un ragazzo molto più grande di chiunque altro. Sentendosi solo e fuori posto, intraprende un viaggio per trovare persone simili a lui e un luogo in cui sentirsi finalmente a casa. Ximo Abadía, autore del testo e delle illustrazioni, narra una storia commovente che parla della ricerca del proprio posto nel mondo, un racconto nel quale si riconoscerà chiunque almeno una volta si è sentito diverso. Età di lettura: da 5 anni.
Il peggior libro di sempre
Elise Gravel
Libro: Libro rilegato
editore: Becco Giallo
anno edizione: 2024
pagine: 48
Non prendete il titolo come una metafora: è davvero il peggior libro di sempre! Elise Gravel accompagna i lettori in un viaggio inaspettato attraverso il libro più noioso del mondo. Personaggi e lettori onniscienti si infastidiscono rapidamente per l’insipida immaginazione dell’autrice e si ribellano contro i suoi stanchi cliché e le sue scelte anacronistiche, sputando critiche nel tentativo di attirare la sua attenzione e di indirizzare la narrazione in una direzione più interessante. Dopotutto, nessuno è obbligato a comprare un pessimo libro, ma i personaggi? Sono bloccati lì dentro per un’eternità e faranno del loro meglio per divertirsi più possibile, o almeno per non annoiarsi troppo. Età di lettura: da 6 anni.