fbevnts | Pagina 68
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Betti Editrice

Saffo. A noi non s'addice il lamento. Testo greco a fronte

Saffo. A noi non s'addice il lamento. Testo greco a fronte

Antonio Vannini

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 66

Una nuova traduzione di poesie e frammenti di Saffo. Una traduzione isometrica che, per non attenuare il fascino della poetessa di Lesbo, adopera versi della metrica italiana adatti a ripercorrere, per il lettore abituato alla poesia italiana, il ritmo dell’antica lirica greca arcaica. I tanti versi mutili o insanabili della tradizione del testo non sono stati tradotti, per non dar credito ai tentativi di ricostruzione che possono dar vita a una poesia diversa da quella, frammentaria per noi, ma così potente e ancora autentica dopo ventisei secoli, che ci arriva dalle poche note rimaste dalla voce di Saffo.
10,00

Monti, dall'antichità al medioevo. Atti della giornata di studi

Monti, dall'antichità al medioevo. Atti della giornata di studi

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 80

"L’11 dicembre 1176, un sabato, una folla eterogenea si accalcava nella pieve chiantigiana di San Marcellino. C’erano personaggi venuti da Firenze e da Siena per stipulare un trattato oggetto da anni di un contendere accanito, ma restava da ratificare formalmente la sorte di quella porzione di Chianti, ai confini dei due comitati e di quattro diocesi". Così inizia non il copione di un film, che si annuncerebbe già di per sé molto avvincente, bensì il saggio dello storico Sergio Raveggi, che ha avuto il compito di illustrare l’evento che ha "costretto" il sottoscritto - chiantigiano "puro sangue" - a organizzare, a novembre 2016, una giornata di studi dedicata proprio al luogo dove l’episodio appena accennato ebbe luogo: la pieve di San Marcellino in Avane, nel comune di Gaiole in Chianti, in una zona molto bella ma, ahimè, semisconosciuta nell'invece conosciutissimo Chianti.
14,00

La Balzana in campo. Iconografia dei costumi comunali della passeggiata storica del palio di Siena

La Balzana in campo. Iconografia dei costumi comunali della passeggiata storica del palio di Siena

Matteo Fontani

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 88

Chi sfila con indosso una montura, marcia dignitoso con un sincero quanto disinvolto orgoglio, consapevole del suo ruolo e di essere parte di un qualcosa di estremamente unico, percepito come intimamente proprio. Il Corteo può essere visto come l'essenza stessa del Palio, della città, in bilico tra passato e presente, tra sacralità e profanità, di quella sana follia collettiva che agita i corpi e le menti dei senesi ogni anno da più di quattro secoli. In queste pagine troviamo un'analisi a ampio raggio sui Costumi Comunali, per capire cosa è cambiato nel corso del tempo e perché si sono verificati questi mutamenti; il tentativo riuscito di dare a questi manufatti quell'attenzione spesso negata e riservata, invece, alle monture di Contrada, sicuramente di maggior interesse collettivo ma in fondo parte di uno stesso unicum storico-artistico.
20,00

Monteriggioniottocento 1214-2014. Atti del Convegno (Abbadia, 17 ottobre 2014)

Monteriggioniottocento 1214-2014. Atti del Convegno (Abbadia, 17 ottobre 2014)

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 126

La pubblicazione riunisce gli atti del convegno di Abbadia a Isola, tenutosi il 17 ottobre 2014, che ha ricordato gli ottocento anni del "castello" di Monteriggioni, costruito dai senesi come baluardo di difesa per la città di Siena, concepito quasi come una sfida ai fiorentini, con alte torri e un'idea di inespugnabilità che lo ha accompagnato per secoli e ha contribuito a mantenerne viva la fama.
12,00

Il Pendola nella vita e nella storia di Siena

Il Pendola nella vita e nella storia di Siena

Mauro Barni

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 88

Frutto delle ricerche e delle memorie storiche e personali dell'autore, Mauro Barni, questo libro vuole essere un "autentico taccuino", che utilizza anche ritagli di giornale, annotazioni e contributi altrui, per raccontare la vita e l'opera scientifico-pratica dello scolopio piemontese Padre Tommaso Pendola, vissuto a Siena per un lungo periodo dell'ottocento, rettore dell'Università, ma soprattutto studioso dell'applicazione di tecniche, in particolare fonetiche, per il recupero dei sordomuti; a cui aveva dedicato il suo famoso Istituto, chiamato ancora oggi "Pendola". Episodi e storie degli individui che si intrecciano con gli eventi storici che vedono l'Istituto trasformarsi a seconda delle necessità, anche in ospedale militare che, negli anni dal 1940 a tutto il 43, accoglie i feriti di guerra.
10,00

Il castello di Monteriggioni

Il castello di Monteriggioni

Amerigo Veltroni Pederetti

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 52

Una monografia, prima testimonianza della volontà di diffondere la conoscenza del territorio di Monteriggioni a livello popolare. Amerigo Veltroni Poderetti, socialista, era il maestro che insegnava nella scuola situata dentro al Castello e scrisse questa sua nota nel 1907. Se un po' lacunosa nella parte storica, la monografia ci offre però un interessante spaccato della vita sociale del primo '900, evidenziando le carenze igienico sanitarie, la mala amministrazione della cosa pubblica e la profonda ignoranza e analfabetizzazione cui il maestro cercava, con ferrea volontà, di porre rimedio. La riedizione del testo aggiunge in appendice due saggi sulla storia di Monteriggioni: quella più conosciuta legata al periodo che va dalla fondazione del Castello fino al suo assedio del 1554, a cura di Duccio Balestracci, e quella sconosciuta ai più sulle origini etrusche del castello a cura del dott. Mario Pagni.
8,00

Giorgio Santi. Un savant tra riformismo e restaurazione

Giorgio Santi. Un savant tra riformismo e restaurazione

Mario De Gregorio

Libro: Copertina morbida

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 768

Nell'ancora indiscusso e non specializzato complesso della conoscenze scientifica del settecento, il savant era il cultore delle scienze naturali, capace di spaziare all'intero di settori oggi oggetto di scienze separate e di muoversi con competenza nella migrazione di nozioni da un settore all'altro della filosofia naturale: dalla moderna botanica, alla mineralogia, alla geologia, alla geografia fisica, alla zoologia, alla paleontologia. Giorgio Santi fu un uomo di scienza, protagonista di quel fervore di sapere che caratterizzò l'età illuminista, segnata da svolte cruciali nei percorsi della conoscenza. Il suo campo d'azione fu quello complesso della Storia naturale, terreno transdisciplinare che coltivò in tutta la sua estensione distinguendosi tra i protagonisti dell'esperienza leopoldina del secondo settecento e della politica francese in Toscana agli inizio del secolo successivo fino agli anni della Restaurazione.
45,00

L'oratorio del suffragio

L'oratorio del suffragio

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2013

pagine: 79

Nell'Oratorio di Contrada si celebrano rituali liturgici ai quali il contradaiolo, per tradizione e per cultura, ama partecipare, non solo negli eventi più tradizionali del Palio, ma anche in altre occasioni come matrimoni o funerali, che riguardano e coinvolgono i membri della comunità. Le Contrade sono i luoghi della memoria per eccellenza e la cultura che fa parte della Contrada, e che ne è parte fondante, alimenta e sostiene l'apprendimento della storia comune. L'Oratorio è forse uno dei luoghi più importanti in questa prospettiva e l'Oratorio del Suffragio della Contrada della Giraffa ha una storia avvincente e ci racconta della determinazione di un Popolo orgoglioso che, con caparbietà, ha raggiunto l'obiettivo di avere questa sede propria realizzando un sogno che sembrava irraggiungibile. Infatti fu solo al termine di un continuo ed estenuante pellegrinare da una sede all'altra, tra il 1686 ed il 4 luglio 1824, che l'oratorio fu ufficialmente attribuito alla Contrada con una solenne cerimonia di apertura.
12,00

Fortificare con arte. Mura, porte e fortezze di Siena nella storia

Fortificare con arte. Mura, porte e fortezze di Siena nella storia

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 240

Le mura e le porte, i forti e i bastioni di Siena rappresentano un monumento non secondario in una vicenda architettonico urbanistica tra le più significative e pregevoli d'Italia. Il volume, attraverso un.ampia articolazione di testi e figure ha come obiettivo quello di illuminare le varie fasi dell'architettura militare italiana dall'epoca imperiale romana al tardo Rinascimento. Oltre a descrivere la vicenda storica ed edilizia di importanti piazzeforti dell'antico territorio senese, il libro è dotato di un ampio apparato fotografico, nonché di un ricco corredo di antichi documenti grafici e pittorici, anche inediti. L'opera, attraverso saggi del tutto innovativi, delinea un quadro della materia assolutamente inesplorato per approfondimento e inquadramento disciplinare, sia sotto il profilo della storia locale, che sotto quello della storia dell'architettura delle fortificazioni in Italia.
40,00

Alla scoperta della spedizione dei 1000

Alla scoperta della spedizione dei 1000

Libro

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 16

Una guida dedicata ai più piccoli, su uno dei principali avvenimenti che hanno segnato la storia della nascita dell'Italia: la Spedizione dei Mille. Un modo per percorrere, insieme ai più piccoli, le numerose vicende degli inarrestabili garibaldini e del loro generale, Giuseppe Garibaldi. Notizie storiche, informazioni geografiche sui fatti e sui luoghi di un importante episodio della storia del Risorgimento d'Italia, accompagnate da divertenti disegni studiate apposta per rendere il più completo possibile questo piccolo strumento di conoscenza dedicato alla nascita del nostro Paese. Età di lettura: da 6 anni.
4,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.