Biondi (Villa Castelli)
La sensualità dell'erba
Iuri Lombardi
Libro: Copertina morbida
editore: Biondi (Villa Castelli)
anno edizione: 2011
pagine: 156
La Sensualità dell'erba è un libro sul sesso e potere, una storia drammatica che porta in ogni parola il dramma storico di una generazioni senza scampo. Si tratta di una resa dei conti spietata, senza via d'uscita, che vede protagonista Ernesto, un magnate dell'editoria e dell'imprenditoria feroce e senza scrupoli, vittima del proprio essere e della propria vita, e tutto in pochi giorni, a cavallo tra il Natale e il Capodanno del 1989. Anno della caduta del muro di Berlino, data in cui ogni persona è costretta a fare i conti con la storia e con se stessa. Un dramma "Borghese" dalle tinte forti, un giallo misterioso che pare non avere soluzione. Un trattato sulla solitudine del potere e della logica perversa, un'apologia del dolore.
Giuseppe Schiavone. Brigante post unitario
Giuseppe Osvaldo Lucera
Libro: Copertina morbida
editore: Biondi (Villa Castelli)
anno edizione: 2010
pagine: 182
Il 17 marzo 1861, nel Parlamento di Torino, fu sottoscritto un contratto con il quale si acquisivano i destini di tutti i meridionali e le ricchezze del pluricentenario Regno delle Due Sicilie, contro il versamento di un corrispettivo fatto di povertà, razzismo, guerra civile, stragi, genocidio, carceri, tribunali di guerra, bagni penali, fucilazioni. Giuseppe Schiavone, brigante di Sant'Agata di Puglia, si oppose a questo contratto. Combatté fino alla sua fucilazione, avvenuta nel 1864, contro l'invasione della sua terra da parte dei piemontesi ed in difesa dei diritti dei più deboli.
Avanguardia e kitsch nel cinema italiano
Rocco Biondi
Libro: Copertina morbida
editore: Biondi (Villa Castelli)
anno edizione: 2009
pagine: 140
Nel saggio si è tentato di dare delle definizioni di avanguardia, kitsch e midcult verificandone contemporaneamente la loro validità nelle opere filmiche concrete. Il testo, frutto di una ricerca effettuata nei primi anni settanta, è anche un documento storico sul cinema sperimentale, che in Italia ebbe il suo massimo splendore proprio negli anni 1964/1970. Al testo originario ora si aggiungono una filmografia del cinema sperimentale, l'indice dei nomi e l'indice dei film.