Bocconi University Press
Understanding Python
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra, Maria Chiara Debernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 299
Market strategies in a hyper-connected world
Alessandro Arbore
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 233
Visual merchandising and in-store brand equity
Karin Zaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 448
Prefazione di Chiara Mauri.
Handbook of mergers and acquisitions
Mario Ciunfrini, Claudio Scardovi
Libro
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 256
Customer loyalty. Theory, measurement, and management
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 204
The why behind the food buy. Contradictions of food consumption amid changing times
Maria Giovanna Onorati
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 196
CEO branding in the global reputation economy
Stefania Micaela Vitulli, Gabriele Ghini
Libro
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 248
Homelessness. Data, prevalence and features
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 160
Financial analysis
Lucilla Tealdi, Emanuele Teti
Libro
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 196
Inside Nuvola Lavazza. A hub for strategic communication, company values, and vision
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 248
Lavazza Nuvola è il quartier generale del gruppo Lavazza inaugurato nel 2017 a Torino. Ma è, soprattutto, un progetto che ha coinvolto il territorio, gli abitanti, i consumatori, il personale dell'azienda, gli stakeholder tutti. Dal racconto di questa esperienza si comprende perché la comunicazione giochi oggi un ruolo cruciale nel management strategico e operativo di qualsiasi impresa. Lavazza è oggi uno dei simboli imprenditoriali e culturali della città, «tanti luoghi in un luogo solo», il modo in cui Lavazza ha saputo trasformare un'opera architettonica che avrebbe potuto essere vissuta come un ingombrante e invadente punto di rottura nella vita quotidiana di un quartiere di Torino, in un accogliente punto di attrazione per i cittadini, è un esempio di costruzione di solide basi per rafforzare la cittadinanza d'impresa. Prefazione di Stefano Lucchini.
Social impact in your hands. How to build a startup that combines business with impact
Simona Sinesi
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 138
Prefazione di Muhammad Yunus.
Poveri e abbandonati. Una nuova economia per i luoghi lasciati indietro
Paul Collier
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2024
pagine: 328
Dagli anni Settanta il consenso occidentale in materia di politica economica si basa sul presupposto che qualsiasi area povera (una città, una regione o addirittura un intero paese) troverà un modo per progredire grazie alle forze di mercato. Se le economie locali non riescono a riprendersi e i cambiamenti del mercato hanno reso una località inadatta alle esigenze delle imprese, la forza lavoro può e deve trasferirsi in luoghi più prosperi. In ogni caso, non è necessario alcun intervento esterno: in un modo o nell'altro, il problema si risolverà da solo. Ma non è così. Utilizzando esempi di aree lasciate indietro, il famoso economista dello sviluppo Paul Collier dimostra come le economie occidentali centralizzate siano state le più inefficaci nell'alleviare la povertà, anche quando a livello nazionale un paese sembra essere in crescita. Il South Yorkshire, un tempo polo dell'industria siderurgica, è oggi la contea più povera dell'Inghilterra. Dagli Stati Uniti al Giappone, dallo Zambia alla Colombia, le regioni e le nazioni in declino economico si ritrovano con poche possibilità di recupero, ignorate dalle potenze che potrebbero venire in loro aiuto. In "Poveri e abbandonati" Collier esamina come questo approccio unico e indifferenziato alla politica economica abbia devastato intere aree e nazioni di tutto il mondo, rendendo la società molto più diseguale. Eppure, il suo messaggio è pieno di speranza: con grande acume, infatti, e traendo lezioni da campi disparati quali la psicologia comportamentale, la biologia evolutiva e la filosofia morale, spiega come sia possibile adattarsi alle esigenze delle singole economie per costruire un futuro globale più luminoso e inclusivo. Prefazione di Francesco Drago.