Bohem Press Italia
Amo la musica
Svjetlan Junakovic
Libro: Copertina rigida
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2001
pagine: 56
Vivo in famiglia
Svjetlan Junakovic
Libro: Copertina rigida
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2001
pagine: 56
In questo volume la fantasia dell'autore si è esercitata sul rapporto tra animali adulti e i loro piccoli. A differenza di quanto accade negli altri volumi, l'effetto sorpresa (che si ottiene girando una pagina chiusa ogni tre facciate) deriva, più che dalla scoperta del protagonista, dalla situazione inattesa. E' per questo che i versi di accompagnamento adottano la forma ironica del limerick, che consente di dichiarare subito il nome dell'animale. Età di lettura: da 4 anni.
Vita di campagna
Svjetlan Junakovic
Libro: Copertina rigida
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2001
pagine: 56
Il tema di questo libro è basato sugli animali che vivono in una fattoria di campagna. Gli effetti grafici sorprendenti (che si ottengono girando una pagina chiusa ogni tre facciate) sono dovuti alle situazioni inattese che si possono creare in un ambiente che, nella sua connotazione originale, va scomparendo ma che è giusto rievocare: il canto del gallo mattutino, la raccolta del grano, la mungitura. Età di lettura: da 5 anni.
Tigrotto
Kairi Look
Libro: Cartonato
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2026
pagine: 40
È il compleanno di un piccolo tigrotto e tutte le tigri della foresta partecipano alla sua meravigliosa festa, piena di giochi, divertimento e torte da leccarsi i baffi, fino a sera. Quando la luna sorge in cielo e gli ospiti se ne vanno, la piccola tigre si accorge che le sue strisce si sono spostate a sinistra. Che disperazione! Non vuole crescere così in fretta. Vorrebbe essere grande, ma solo un po’! Una storia per diventare grandi lentamente, tra gli abbracci e le rassicurazioni di chi lo è già, ma non dimentica di essere stato piccolo. Età di lettura: da 3 anni.
Le montagne dei giganti. Ediz. ad alta leggibilità
Max Bolliger
Libro: Cartonato
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2026
pagine: 32
Non lontano da qui esiste un paese popolato da nani che vivono insieme in allegria lavorando pacificamente la terra, il loro bene comune. Un giorno, in questo luogo tranquillo e felice, arrivano due giganti, il Biondo e il Moro: con i loro enormi piedoni distruggono i prati e i campi dove passano e il rimbombo delle loro voci cavernose incute un gran terrore nei poveri nani, che ora non ridono più. Più la paura dei nani cresce, più i giganti diventano invincibili e il loro astio si fa contagioso: i piccoli sudditi si mettono gli uni contro gli altri e iniziano a costruire un muro di pietre che li separa. «Solo i più giovani credevano nella pace e prestavano attenzione alle parole dei vecchi. E così, dall’una e dell’altra parte, si misero a scavare buchi nel muro, fino a che quello crollò». Una storia di grande attualità, che parla di come l’ingegno dei più piccoli possa vincere la prepotenza e dell’importanza di fare comunità per costruire la pace. Età di lettura: da 5 anni.

