Borderfiction
Il nuovo muro dolomitico. Trento: la capitale del volley nei ritratti dei suoi protagonisti
Maurilio Barozzi
Libro
editore: Borderfiction
anno edizione: 2023
pagine: 235
Il samba di Priscilla
Maurilio Barozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2022
pagine: 375
Brasile, 2011. Priscilla Amorim, brillante giornalista in carriera, indaga su un faccendiere italiano emigrato a Salvador de Bahia e sul suo giro di modelle-escort. Di lì a poco si troverà precipitata nell’abisso: due reporter italiani scomparsi, una squillo uccisa da un’overdose di eroina e l’esibita influenza mafiosa della famiglia Magellano. Intanto, a Rio de Janeiro l’avvocato Renato Marconi trama per far riscuotere ai suoi boss – i Pineira, signori della Federcalcio – una milionaria tangente che gli emiri del Qatar hanno promesso in cambio dell’organizzazione dei Mondiali di calcio del 2022. Quando le brame delle due potentissime casate brasiliane – Magellano e Pineira – entreranno in collisione, lo scontro sarà cieco e senza esclusione di colpi. Mai scesa a compromessi, solo Priscilla può trovare la via della salvezza. Saprà imboccarla? Maurilio Barozzi, di casa in Brasile, affresca la contraddizione di una terra ospitale e allegra che spesso deve fare i conti con poliziotti, imprenditori, politici, prostitute, sindacalisti e giornalisti invischiati in un gioco di potere che li usa senza scrupoli. Un mondo degenerato dove il ricatto è la moneta corrente.
Come d'Arco scocca. Il castello di Arco nei secoli in 13 racconti
Libro: Libro rilegato
editore: Borderfiction
anno edizione: 2022
pagine: 370
Come d'Arco scocca. Perché, innanzitutto, questo titolo dalle evidenti assonanze con la celebre frase "Senza cozzar dirocco" con cui il Vate volle celebrare il Genio di uno dei più significativi personaggi della Storia di Arco, il pioniere dell'aeronautica Gianni Caproni? Perché questo libro vuole colpire come una freccia, idealmente scoccata dai merli del castello di Arco, a tracciare il filo di tredici racconti ambientati in diversi momenti della sua Storia.
Ciclismo senza confini. Dal Giro del Trentino al Tour of the Alps
Maurilio Barozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2022
pagine: 273
Storia di una corsa che ha esaltato campioni, esplorato tragitti e ricucito una frontiera un tempo linea di guerra. Su queste strade sono nate le grandi rivalità tra Moser e Saronni, tra Simoni e Cunego ma anche tra Chiappucci e Fondriest. Scoperte da questa corsa, l'Alpe di Pampeago e molte altre salite sono entrate nella geografia del ciclismo. In questa gara hanno vinto tre volte Cunego, due volte Moser, Nibali, Savoldelli, Casagrande. E poi Bugno, Fondriest, Saronni, Argentin, Chiappucci, Simoni, Basso, Scarponi, Pozzovivo, Yates...
Scritti con il sangue
Francesco G. Lugli
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2022
pagine: 276
Rischio infedeltà
Christopher G. Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2022
pagine: 426
La più straordinaria avventura di Vincent Calvino, il P.I. di New York trapiantato a Bangkok, che finalmente ci svela il mistero delle sue origini. Uscito dalla penna di Christopher G. Moore e protagonista di 17 romanzi, Calvino ripercorre degnamente le orme di Philip Marlowe, Sam Spade, Lew Archer.
Maracanã. Sull'onda crespa del Brasile
Maurilio Barozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2022
pagine: 243
Un giornalista fallito trova il riscatto in Brasile, al Mondiale di calcio del 2014, grazie a una stilista incontrata per caso a Salvador de Bahia.
La filosofa
Claudia Salvadori
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2021
pagine: 188
Genova, anni '80. Il vice commissario Piero Panebianco indaga sull'assassinio di Amelia Valenti, docente universitaria di filosofia e scrittrice. Non si tratta di una semplice indagine criminale: il vice commissario, con i suoi modi da commedia italiana e il suo acume da detective inglese, dovrà sondare il mistero di una donna indipendente, sessualmente libera, affascinante e carismatica. Una filosofa.
Sankhara. Un'indagine di Butch Moroni P.I.
Giancarlo Narciso
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2021
pagine: 311
La sensazione che quel cliente portasse rogna, Butch Moroni l'aveva provata fin dal primo momento in cui gli aveva parlato. Primario di malattie infettive dell’ospedale di Rovereto, quell’ometto dalla faccia da sorcio lo aveva incaricato di convincere tal Goffredo Nardelli, filosofo new age e fondatore di un'associazione culturale impegnata nella lotta contro la malasanità, a piantarla di perseguitarlo con quella turpe campagna denigratoria che da anni sta portando avanti. Ma quando Nardelli viene assassinato, Butch scopre che il primario non gli ha raccontato esattamente come stanno le cose. Da lì in poi tutto si complica, altri cadaveri si aggiungono al primo e il sospetto che Butch possa presto aggiungere il suo nome alla lista dei defunti inizia a comparirgli nella mente con molesta e impietosa tenacia.
Chi lotta coi mostri
Giancarlo Narciso
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2021
pagine: 240
Berlino, 1974: Riportare sana e salva a Roma un’agente del SID infiltrata ai vertici della Stasi si rivela una missione dove non sai mai chi sia e da che parte venga il tuo nemico… Timor est, 2002: L’estradizione in Italia di un losco collaboratore dei servizi segreti di Singapore, affinché risponda di reati commessi durante gli anni di piombo, rischia di creare un incidente diplomatico da evitarsi a tutti i costi… Phnom Penh, 2015: La richiesta d’asilo da parte di un funzionario dell’intelligence nordcoreana in cambio di preziose informazioni è allettante, ma potrebbe celare una trappola mortale… Bolzano. 1962: L’apparizione di un criminale di guerra nazista sullo sfondo del secessionismo tirolese richiede l’intervento di un agente inglese con licenza di uccidere. E una singolare passione per le auto veloci e il Wodka Martini. Shaken, not stirred… Quattro novelettes in cui un veterano della narrativa di spionaggio coniuga la tensione del noir con l’accurato realismo geopolitico dell’intrigo internazionale, senza mai allentare il filo della suspense.
Metal detector
Stefano Pigozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Borderfiction
anno edizione: 2021
pagine: 356
Personaggi che perseguono in modo brutale i propri scopi, che non si ritraggono davanti all’inganno, alla violenza anche più brutale ma, alla fine, rimangono vittime, senza nemmeno esserne consapevoli, di quel “virus” insospettabile che definiamo coscienza. Anna Ascari è interessata alla difesa di Zoya, prostituta diciassettenne, per ottenere un incarico di prestigio. Anna è una donna dura, con una vita sentimentale disgregata; l’assassinio di Zoya la risucchia in un gorgo vischioso e la ricerca di verità sulla sua morte non sarà più solamente “… un altro scalpo da presentare alle anime belle dell’associazione...”, ma frutto di un desiderio di giustizia insospettabile per lei. Forse anche per calmare il fantasma che la perseguita da diversi anni… Luca Ferri è un ispettore della questura di Bologna; è da anni sul libro paga della famiglia Rosselli, la proprietaria occulta del Metal Detector, il locale più “in” di Bologna. Luca si avvicina ad Anna per “ tenerla d’occhio”, per evitare che la verità sull’assassinio di Zoya possa far detonare l’esplosiva situazione nella quale lui è coinvolto e complice.