fbevnts | Pagina 189
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cacucci

Mercato e impresa in Europa. L'azienda Gonzales de la Sierra nel commercio gaditano tra XVIII e XIX secolo

Mercato e impresa in Europa. L'azienda Gonzales de la Sierra nel commercio gaditano tra XVIII e XIX secolo

Amedeo Lepore

Libro

editore: Cacucci

anno edizione: 2000

pagine: 468

Lo studio di Lepore, basato sulla documentazione privata di un'azienda mercantile spagnola, esamina l'andamento di un nucleo dell'economia gaditana tra Settecento e Ottocento, facendo emergere le connessioni tra una specifica esperienza commerciale e il complesso universo delle imprese, del mercato, dei beni e dei rapporti di scambio, che si erano concentrati in una città singolare come Cadice, crocevia di mondi diversi e punto d'incontro dei traffici coloniali tra l'Europa e l'America.
33,57

Morale e metodo nell'intelligence

Morale e metodo nell'intelligence

Francesco Sidoti

Libro

editore: Cacucci

anno edizione: 2000

pagine: 240

20,66

Stato e scuola. Materiali per una storia della scuola italiana
21,00

Rapporto Puglia 2022

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 222

Il Rapporto raccoglie gli studi e le analisi degli interventi di policy che la Fondazione ha realizzato nel 2022. I primi due capitoli esaminano le iniziative attivate sul territorio regionale dal Pnrr per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e le green community. Il terzo capitolo è riservato alla politica regionale per l’infrastruttura ferroviaria locale finanziata dal PO 2014-2020. Si propongono poi due studi sulle misure per le infrastrutture sociali (capitolo 4) e le imprese sociali (capitolo 5). I capitoli 6 e 7 propongono, rispettivamente, l’analisi delle politiche regionali rivolte alla valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità e lo studio degli effetti di alcuni interventi regionali per la promozione della cultura della legalità.
25,00

10,00

The European Union Review. Volume Vol. 28

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 102

60,00

Studi sull'integrazione europea. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 232

28,00

Codice di diritto dello sport

Angelo Maietta, Vito Branca

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 242

Il Diritto Sportivo è un campo di studio relativamente giovane e dinamico che regola l'attività sportiva. In passato, non veniva considerato come un vero e proprio sistema giuridico, ma la crescente rilevanza economica dello sport ha portato a un cambiamento di prospettiva. Con la legge n. 280 del 2003, l'ordinamento sportivo italiano ha ottenuto un esplicito riconoscimento dell'autonomia, con l'obbligo di risolvere le controversie sportive all'interno del sistema di giustizia sportiva, tranne casi eccezionali riguardanti diritti fondamentali o questioni patrimoniali. La giustizia sportiva ha propri organi, principi ed istituti, ed è guidata dal Collegio di Garanzia dello Sport. Per facilitare il lavoro nell'ambito sportivo, si è creato un testo che accorpa le norme giustiziali del CONI, con la Carta Olimpica come norma internazionale primaria. L'obiettivo è fornire uno strumento completo e di facile consultazione per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del Diritto Sportivo.
25,00

Berardino Rota intellettuale e poeta nel Cinquecento partenopeo

Vito Donato Litti

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 250

La grande stagione umanistico-rinascimentale, che si svolse in Italia nel XV e XVI secolo, è passata alla storia come quella più gloriosa della letteratura italiana non solo per la quantità di capolavori che si sono scritti, ma, soprattutto, per il miracoloso recupero della letteratura latina, che ritornava in vita grazie ai nuovi ritrovamenti dei codici antichi e per gli studi di filologia che si conducevano sui testi dei suoi autori immortali. Nel Regno di Napoli, letteratura, arte e scienze si fusero in un percorso umanistico prestigioso, avviato nel Quattrocento nell’Accademia Pontaniana, la cui attività, attraverso i suoi fondatori (il Pontano e il Sannazzaro), continuò nella poesia lirica del Cinquecento del Di Costanzo, Tansillo, Galeazzo di Tarsia, Vittoria Colonna, Bernardo Tasso, ecc.; tutti poeti invitati negli ampi saloni dell’aristocrazia partenopea, presso cui si svolgeva la grande festa delle humanae litterae. In quest’opera su Berardino Rota, la sua figura di intellettuale e poeta viene proposta nel contesto delle dinamiche culturali che avevano luogo nella città di Napoli.
25,00 23,75

Le parole di don Tonino Bello. Per una politica dei volti

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 136

Le parole di don Tonino Bello sono più che attuali in un tempo caratterizzato da conflitti e da una devastante povertà economica, morale e culturale. Esse travalicano i confini della Chiesa Cattolica e diventano patrimonio di uomini e donne che vogliono assumersi la responsabilità di costruire nel presente il mondo futuro. Il suo Magistero si rivolge a ogni essere umano chiamato a vivere in comunità, ma anche a quanti dedicano la propria esistenza per lo sviluppo del bene comune. In tal senso la politica più che tessere dei legami con il conflitto e la violenza spazia i suoi orizzonti nei percorsi della giustizia e della libertà. Per questo il volume vuole decifrare le parole di don Tonino per favorire un’azione sociale che metta al centro il volto di persona umana, essendo capaci di creare, con il linguaggio simbolico che le caratterizza, dei filtri interpretativi della realtà per denunciare le criticità, orientando a rinunciare alla logica dell’autoreferenzialità narcisistica per annunciare nuovi progetti di speranza.
20,00

Rivista del diritto della navigazione. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 600

45,00

Prontuario dell’IVA nell'edilizia

Giovanni Placì

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 180

Nel complesso della disciplina IVA, la parte delle disposizioni riservate al settore dell'edilizia occupa certamente un posto di primo piano. Volendo astrarre e fare un parallelismo con il sistema planetario, si potrebbe tranquillamente affermare che l'IVA nel settore dell'edilizia sia paragonabile a Giove, il pianeta più grande del sistema solare. Del “sistema solare IVA” fanno parte altri pianeti, si pensi ad esempio al settore agricolo, al settore della sanità, al settore dei giochi, agli spettacoli, alle procedure concorsuali, agli scambi internazionali, etc.. Tuttavia, l'IVA nel settore dell'edilizia, rappresenta per vastità e per dimensioni, il “corpo celeste” più grande. Ne forniscono una testimonianza sia i numerosi interventi del legislatore, che hanno reso la normativa frazionata, frastagliata, ricca di eccezioni e di deroghe sia le migliaia di provvedimenti tra circolari, risoluzioni e interpelli emanati dall'amministrazione finanziaria nei cinquant'anni di vita del tributo.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.