fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Caissa Italia

Wild thing. La breve, avvincente vita di Jimi Hendrix

Wild thing. La breve, avvincente vita di Jimi Hendrix

Philip Norman

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 272

«Era un tutt'uno col suo strumento. Non aveva una tecnica di cui prendere nota, non c'erano accordi che potessi riconoscere […] Non conoscevo niente di quello che stava facendo, mi limitavo a guardare, ad ascoltare, a sentire e a volerlo fare anch'io.» Così Neil Young descrive James Marshall Hendrix, l'angelo hippy e zingaro astrale che sente la musica e cerca uno strumento per portarla sulla terra. A procurarglielo saranno le donne, sue alleate elettriche, che a Jimi porteranno in dote anche le conoscenze più significative e le esperienze fondamentali per la sua carriera di “più grande strumentista della storia della musica rock”. Norman, instancabile narratore e attento ascoltatore, raccoglie il filo dei ricordi del fratello Leon, delle compagne Kathy Etchingham e Linda Keith, e di molte altre persone a lui vicine, per intessere una nuova trama della sua breve e avvincente vita – dal piccolo Buster che dorme con la chitarra stretta al petto, al Jimmy delle prime revue band del Chitlin' Circuit di un'America ancora segregazionista, al Jimi rockstar in balia di piccoli e grandi sfruttatori.
24,00

Tutta la storia di Bohemian rhapsody

Paolo Borgognone

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 144

In che modo un brano di quasi sei minuti, il doppio della lunghezza “gradita” dalle radio, riesce a diventare una hit mondiale? Come può un chiassoso mix di stili tanto diversi tra loro diventare una pietra miliare del rock e continuare a collezionare record? Borgognone parte dalle origini di Freddie Mercury e dei Queen e ne segue il cammino fino a A Night at the Opera, per poi raccontare tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere intorno a Bohemian rhapsody e al suo successo: le peculiarità compositive di testo e musica, il packaging, le strategie di diffusione, gli aneddoti più interni, la scalata alle classifiche nel 1975, il successo del Live Aid, il ritorno in vetta nel 1991, anno della scomparsa del suo autore, e poi nel 2018, con il biopic sulla vita di Mercury. Non manca un'analisi dei numeri straordinari che certificano un successo che si rinnova di generazione in generazione, perfino online, e delle varie opere successive che a Bohemian rhapsody si sono ispirate. «Più che una canzone» chiosa Borgognone. Come dargli torto?
19,50 18,53

Paillettes. Cinque storie di luce dal buio

Fabrizio Silei

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 96

Quattro ragazze che danno la vita per la rivolta, una delle prime transessuali italiane che sopravvive all'inferno, un ballerino di flamenco che diventa sua sorella per vendicarla, un sergente polacco che si fa arrestare apposta per entrare ad Auschwitz, un americano che salva Marc Chagall da morte certa. Cos'hanno in comune le cinque storie di questo libro? Sono storie vere, scelte dai ragazzi per i ragazzi, tra milioni di altre storie di Shoah. Perché parlano alle loro sensibilità e delle loro contemporaneità. «Eppure la sera i fascisti venivano a cercarci, di nascosto, me e i miei amici. Venivano ad amoreggiare il più delle volte, ma qualche volta no, facevano finta e poi, incattiviti, ci aggredivano. Una sera presero Salvo. Uno di loro l'attirò in disparte con la solita scusa e poi sbucarono fuori gli altri. Non fece in tempo a scappare.» Età di lettura: da 12 anni.
8,00 7,60

Orso che sonno!

Nick Bland

Libro: Cartonato

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 24

L'Orso imbronciato di Nick Bland ha salutato i suoi amici Leone, Alce, Zebra e Pecora perché è tempo di letargo. Sulla strada di casa però incontra una volpe malandrina che tenta di convincerlo che la sua caverna è troppo piccola per un orso maestoso come lui e si offre persino di aiutarlo a cercarne una più grande! Ma Volpe è davvero così altruista? Oppure ha in mente un piano tutto suo? Testo in rima. Età di lettura: da 4 anni.
16,50 15,68

Il dodo raffreddado

Haider Bucar

Libro: Cartonato

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 28

Toto era un uccello grande grosso e pesante, a forma di pera. Non sapeva volare e, soprattutto, era raffreddato. Molto raffreddato. Raffreddatissimo. Passi per il naso sempre colante e la dizione fuorviante, ma con gli starnuti come la mettiamo? Gli starnuti sono pericolosi! E infatti finì col farne uno talmente grande che... A fine libro, una scheda informativa ci dirà tutto quel che si sa sul Dodo e la sua estinzione. Testo in rima interamente in stampatello maiuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
15,90 15,11

Il libretto azzurro del golf. Quello che ho imparato dalle giocatrici di golf

Harvey Penick

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 160

Negli scritti di Harvey Penick le donne hanno sempre avuto un posto di rilievo, se non d'onore. Non solo perché Penick ha allenato alcune tra le più grandi campionesse del gioco (tra tutte Mickey Wright, Kathy Whitworth, Betsy Rawls, Judy Kimball e Sandra Palmer), ma anche perché la moglie Helen è coprotagonista tutt'altro che silenziosa di molti suoi racconti e riflessioni. Raccogliere in un libro tutte le sue esperienze con le golfiste di ogni età e abilità era dunque un'evoluzione naturale e forse anche inevitabile. Nel Libretto azzurro Penick rivolge le sue attenzioni alle giocatrici e ne individua i punti di forza specifici, descrive le tecniche per aumentare la potenza e dà suggerimenti per sviluppare le parti del gioco in cui possono eccellere in assoluto. A trarre i benefici dei suoi insegnamenti saranno però tutti i lettori. Perché, come ricorda Harvey stesso, «al bastone da golf non importa se a fare lo swing è una donna o un uomo». Il Libretto azzurro è dunque un libro “per chiunque ami il gioco del golf”, tanto che Kathy Whitworth, nella sua breve ma sentita introduzione, garantisce che «aiuterà il vostro gioco e probabilmente anche il vostro modo di vedere la vita».
22,00 20,90

Il destino degli angeli in gabbia. Tre generazioni di donne in Iran

Fereshteh Heidaridoulabi

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 96

«Nelle famiglie sciite più ortodosse, come in ogni altra famiglia, viene insegnato ai bambini a essere gentili con i fratelli e le sorelle. Poi però, a causa della soffocante cultura integralista, tutto cambia. Crescendo, bambine e bambini diventano angeli diversi.» La storia di Fereshteh, come quella di sua madre e di sua nonna, è la storia di milioni di donne iraniane che nascono all'interno di una famiglia sciita ortodossa. Una storia fatta di gabbie fisiche e mentali, di soprusi, di privazione delle più elementari libertà personali. Ma quella di Fereshteh è anche una storia di scelte coraggiose, di lotta per i propri diritti e, in ultimo, di affermazione di sé. Una mano tesa verso le molte donne che sono ancora prigioniere. «Libertà, speranza, danza, danza, danza.» Con 38 tavole illustrate.
9,90 9,41

Il collezionista di blu

Aura Parker

Libro: Cartonato

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 32

"Sono un collezionista. Sempre in cerca, trovo e... conservo. Un magnifico cobalto. Brillante, vivace, Blu! Ma manca ancora qualcosa. Cosa potrà mai essere?" Il protagonista di questo delicato albo di Aura Parker è l'uccello giardiniere, notoriamente attratto dal blu. La sua è una ricerca che lo porta per cielo, mare e terra, sempre insoddisfatto, sempre in cerca di più. E se non fosse un blu quello che manca? Età di lettura: da 4 anni.
17,50 16,63

La festa del leone

Jairo Buitrago

Libro: Libro rilegato

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 34

Cosa ci fa un leone a una festa in maschera? E perché si siede a tavola con gli altri invitati e affonda gli artigli nella torta? Ma soprattutto, perché non scappano tutti impauriti?  La verità è che, da bravo re della giungla, il leone protagonista di questa storia fa sì che tutti gli altri animali lo seguano e imitino il suo comportamento. E alla fine, per lui sarà stato un altro buon giorno di “caccia”. Una storia paradossale e divertente, in cui succede sempre il contrario di quello che ci aspetteremmo. Età di lettura: da 5 anni.
17,50 16,63

La battaglia della buonanotte

Viktoria Spiryagina

Libro: Libro rilegato

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 42

Un giorno una pecora decide di saltare oltre il recinto. E dopo di lei ne salta un'altra e finisce oltre il recinto. La terza pecora sta per saltare quando all'improvviso sbuca fuori un lupo e la afferra... Comincia così una battaglia piena di colpi di scena tra lupi e pecore, con il fronte che si capovolge ripetutamente. Chi riuscirà a farli smettere? Una storia divertente e ironica che non necessariamente vi darà la buonanotte. Età di lettura: da 5 anni.
17,50 16,63

Il mondo dei suoni

Olga Fadeeva

Libro: Cartonato

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 48

Siamo circondati da suoni: forti e silenziosi, melodiosi e acuti, lontani e vicini, familiari e sconosciuti. La zuppa che gorgoglia nella pentola, l'orologio che ticchetta, la radio che suona, il telefono che squilla... Spruzzi, colpi, fruscii, fischi, squilli, ronzii, scricchiolii, la musica, i nostri discorsi: sono tutti suoni. Fadeeva invita i lettori ad ascoltare il fantastico mondo dei suoni. Cos'è il suono e si può usare per “vedere”? Quali suoni non possiamo sentire? Come “suonano” i versi degli animali nelle varie lingue? Quale invenzione ha cambiato per sempre il mondo dei suoni? Nei testi e nelle illustrazioni de Il mondo dei suoni troverete le risposte a queste e molte altre domande. Età di lettura: da 7 anni.
22,90 21,76

I miei primi esercizi sul finale. Manuale pratico di autoistruzione

John Nunn

Libro: Libro in brossura

editore: Caissa Italia

anno edizione: 2025

pagine: 128

Hai cominciato a giocare a scacchi e vuoi sapere come vincere le posizioni buone e come sopravvivere a quelle cattive? Questo è il libro che fa per te! La maggior parte delle partite infatti si decide in finale e sapere cosa devi fare migliorerà notevolmente i tuoi risultati. Nunn presenta le idee ricorrenti nel gioco pratico e ti aiuterà, passo dopo passo, a scoprire i punti chiave del finale e ad aggiungere tante conoscenze vitali. "I miei primi esercizi sul finale" ti aiuterà ad acquisire le competenze necessarie grazie a centinaia di posizioni scelte con grande cura. I temi sono quelli trattati in "Impariamo a giocare il finale", ma qui l'attenzione si sposta verso la pratica di gioco. Molti esercizi derivano da posizioni che avrai già visto prima, perché i temi più complessi sono di solito composti da idee più semplici che tutti possiamo afferrare. Ogni capitolo tratta un particolare tipo di finale e presenta decine di esercizi, con soluzioni che sottolineano i punti chiave. Per ogni finale troverai suggerimenti sui temi più importanti e sulle strategie sia per chi attacca sia per chi difende.
17,90 17,01

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.