Calibano
La biologia in versi
Erminio Giavini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
Nel 1926 Alberto Cavaliere ha pubblicato un libro affascinante per la sua piacevole inutilità, la facilità di lettura e la capacità di esprimere concetti scientifici corretti in poesia: "Chimica in versi". A distanza di tanti anni, Erminio Giavini ha voluto cimentarsi nel mettere in versi (settenari a rima alternata) la Biologia, con 14 poesie che trattano in maniera scientificamente corretta, ma scanzonata, gli argomenti più importanti della materia: la cellula, l'evoluzione, la genetica e così via.
Quando Hitler ha vinto la seconda guerra mondiale
Valentina Zanotto
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
pagine: 226
Esiste la storia lineare, quella che tutti conoscono, che passa attraverso il giudizio insindacabile degli eventi realmente accaduti, e poi c’è quella presa “al rovescio”, che invece racconta i fatti come sarebbero potuti essere. L’alternate history fissa le sue basi con l’ucronia teorizzata per la prima volta nel 1857 con Charles Renouvier. Da allora, sono stati molti gli echi letterari e culturali a cui ha dato origine: dai libri ai film, dalle serie tv ai videogiochi, passando anche attraverso quei media che più di tutti dovrebbero rivelare la verità. Un’indagine che mira a scandagliare la superficie storica in un suo punto preciso: “Quando Hitler ha vinto la Seconda guerra mondiale”.
Lezioni di ballo (e una tazza di t...)
Giancarlo Maria Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
pagine: 186
Milano, 1969. Ugo, rimasto vedovo, cerca di sfuggire al vuoto esistenziale del lutto mettendo in atto un desiderio della povera moglie: frequentare un corso di ballo. La decisione, però, lo porterà a confrontarsi con le tensioni sociali e i contrasti politici che proprio in quegli anni stavano contribuendo all’emancipazione femminile. Nel romanzo le chiavi di volta sono il ballo, gli anni di piombo e il ruolo delle donne.
Passaggi d'anima
Bruna Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
pagine: 128
Siamo fatti di anima. La storia di noi è un puzzle. Non esiste un pezzo unico: esistono istanti di vita che si incastrano. L'anima viaggia e compone un dipinto, si trasforma e colora il suo sogno, con battito d'ali, disegnando infiniti passaggi attraverso i quali si muove il nostro sentire più puro. Il filo sottile che li lega è rosso. La matassa racchiude il tempo che diviene, attimo dopo attimo. Il futuro è solo un pensiero. Luce. Che si apre davanti agli occhi. Con meraviglia e stupore.
Apostrofi di nulla
Domenico Puleo
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
In questa indagine sull'io e sul paesaggio urbano e animico messinese, la poesia di Domenico Puleo si arricchisce di nuovi spunti lirici e meditativi, con soluzioni sorprendenti: un'indagine originale che perlustra il reale nella riproduzione lirica del disagio mentale, della bulimia e dell'eccesso alcolico, nel confronto con la fisicità, che si fa cifra di una vita devastata; vita che è luogo pericoloso, di sofferenza, di lotta. Questo l'humus su cui l'autore costruisce pagine più dense dell'aria e della luce.
Il cinghiale bianco
Leonardo Quintavalle
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
In una sonnolenta cittadina che circonda un grande campo da golf, Giovanni, ventitreenne, conduce una vita oziosa fatta di lavoretti in giardino e droghe leggere, senza prospettive né desideri per il futuro. A sconvolgere questa situazione, due ritorni inattesi: uno strano cinghiale dal manto completamente bianco, che aveva già terrorizzato la città qualche anno addietro, e una ragazza fin troppo conosciuta, vittima del più grande errore che Giovanni abbia mai commesso.
I sentieri delle ombre
Enrico Roncarati
Libro
editore: Calibano
anno edizione: 2020
Un gruppo di amici decide di rimettere in funzione quattro antiche campane, situate in un'impervia località dell'Appennino e circondate da un inquietante mistero. Pochi giorni dopo, durante un'escursione in bicicletta, due di loro scoprono il corpo di una giovane nigeriana. È l'inizio di una catena di eventi che coinvolgerà tutti i membri del gruppo, ponendoli di fronte a una realtà tanto inattesa quanto drammatica.
Il magnete di Dio e altre vicende
Raffaele Angiolillo
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
pagine: 138
La ricostruzione di quanto avvenne in seguito alla misteriosa riunione segreta del XX Congresso Sovietico che fece mobilitare i servizi segreti italiani e statunitensi. Era il periodo della guerra fredda, e nel labirintico gioco di spie fu trascinato anche Giorgio La Pira, il "sindaco santo" di Firenze. È il 1956, un anno bisestile foriero di sconvolgimenti politici e militari. Seguono le vicende della contessa Isabel De Obligado, di due colleghi della Procura di Roma e di una donna che aspira al sacerdozio.
La casa brucia e tu pensi a fare la doccia
Pasquale Celano
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
“Ci sono tre tipi di viaggiatori temporali. I Cercatori/Custodi, i Punitori e i Salvatori/Consiglieri”. Così spiega Tommaso De Baroni, “viaggiatore” proveniente dal 2045, all’uomo che ha inventato la formula che permetterà i viaggi nel tempo e molto altro. Tommaso, ringiovanito da una modifica della formula, deve cercare nel tempo gli oggetti che gli permetteranno di salvare il futuro. Insieme alla dottoressa Atena e all’ingegnosa Sirin scoprirà un gruppo di “viaggiatori” provenienti da un’epoca ancora più remota, il 3897: il futuro si può ancora salvare?
Come il sole a dicembre
Cristina Fenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
pagine: 72
Ilenia, una diciottenne affascinata dalle altre culture, dalle etnie, e votata al benessere dell’ambiente, conclude il suo percorso di studi piena di sogni e speranze. Mentre partecipa a una vacanza-lavoro per ripulire le spiagge, incontra Samuele, un affascinante ragazzo di origini indiane più grande di lei. Lui è arrogante e scontroso, e Ilenia dovrà lottare per scoprire ciò che prova. Una storia d’amore con un messaggio importante e concreto per l’ambiente.
L'arte di affogare
Piersilvio Volpato
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
pagine: 386
Walter Cremini, ex famoso nuotatore allo sbando, è alla ricerca di una rivalsa. La troverà alleandosi con un amico e con i proprietari di un club privé per praticare a clienti selezionati "l'arte di affogare": un'esperienza di premorte prodotta attraverso l'annegamento e la successiva "resurrezione". Ma si innamorerà di Hana, femme fatale fortemente disturbata, che lo porterà sull'orlo dell'abisso, fino a mettere in discussione i suoi valori e a risucchiarlo in una realtà amorale, governata dal piacere e dalle perversioni. Un noir psicologico senza scampo.
Passaporto Nansen
Alessandro Sichera
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2020
Un viaggio nell'oscurità dell'anima di ciascuno di noi. Un'ipotetica rivincita dei vinti nella sconfinata grandezza di chi è costretto e ha imparato a rimanere vivo.

