Calibano
Anna e le altre
Simona Del Buono
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
Anna, Maria, Anissa e tutte le altre protagoniste di queste storie sono donne proiettate verso l'amore. Un amore che si manifesta nelle maniere più disparate: da quello caritatevole e disinteressato a quello egocentrico e proiettato su di sé, da quello disperato a quello che colma una vita. Emozioni e passioni che, anche se trattenute dentro di sé, si espandono verso gli altri e li contaminano. 11 racconti e una poesia che toccano il cuore dei sentimenti, storie minime che si muovono tra il romantico e il fiabesco, riconciliandoci con un sentimento troppo spesso svalutato.
Da un altro mondo
Stefano Zampieri
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 210
Una giovane coppia intraprende la ricerca di Sambo, un amico scomparso, in un viaggio che li porterà a esplorare luoghi insoliti e situazioni apparentemente irrazionali, accompagnati da uno strano medaglione dalla simbologia misteriosa. La loro ricerca si concluderà con una promessa per il futuro: il loro, ma anche il nostro. Tra giallo e fantascienza, un romanzo filosofico che mette in scena, sottotraccia, l'eterno conflitto tra vecchi e giovani, tra reazione e speranza. Per scoprire che esistono altri mondi oltre a quelli che riusciamo a concepire.
Addio agli specchi
Loris Zecchini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 172
In seguito alla fuoriuscita di una nube tossica da una fabbrica, Monica fugge dalla città in cui lavora come drag queen per rifugiarsi nella casa sfitta del fratello, nel paese dove è cresciuta. Ma la casa è infestata dal fantasma di Ludovica, la precedente proprietaria. In paese rivede Alan, un ex compagno di scuola che, da ragazzino, lo bullizzava perché era effeminato. Ora Alan è sposato e tradisce la moglie con un uomo. Monica, ispirata da Ludovica, decide di vendicarsi. Ma le cose non andranno esattamente come si aspetta.
La commedia nella leggenda e altre storie
Stelvio Mestrovich
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 172
Qui si racconta della figura, realmente esistita ma al contempo leggendaria, della bellissima nobildonna Lucida Samminiati, nata a Lucca nel 1606 e sposata due volte. Si narra che Lucida vendette l'anima al Diavolo per trent'anni di bellezza. Qui appare ai giorni nostri nel magnifico Parco di Villa Mansi, in un diario che procede a ritroso e in mezzo a giovani attori drogati. Le recite di Corte erano di prammatica, ma qui lo si fa in mezzo a un pubblico che non esiste: è la condanna di una donna senza futuro. Al romanzo seguono dodici racconti di ambientazione veneziana, russa e arcadica.
La maledizione di Haller
Ivan Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 482
Gennaio 1993: pochi giorni dopo la nomina di Bill Clinton, il Governatore del Texas, Patrick Haller, scompare. L'adolescente Harold Jackson apprende dal padre morente, vent'anni dopo, chi ne fu la causa. Rimasto orfano, scopre un altro orribile segreto di famiglia e capisce che, se vuole vivere senza guardarsi continuamente alle spalle, deve prima uccidere chi potrebbe volersi vendicare. Un thriller spionistico che coinvolge il protagonista in una spirale di sesso, droga, heavy metal e gioco d'azzardo, fino all'imprevedibile finale.
Innesti di rosa sull'ortica
Stefania Calesini
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 84
All'interno della tradizione poetica dello specchio fra natura/mondo e sé, questa silloge è a sua volta, nei contenuti e nella forma, specchio di un variegato processo chiarificatore. "La poesia per me è semplificatrice", scrive l'autrice, "sia nel momento in cui scrivo, sia nel momento in cui sono lettrice di quel che scrivo: ogni volta che rileggo la realtà si specifica e muta, ma soprattutto si chiarifica e la coscienza viene ampliata rispetto al momento in cui scrivevo. Ogni volta che rileggo i miei occhi cambiano".
Un istante di libertà
Elena Pucillo Truong
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 168
Tredici racconti e sette reportage per raccontare la quotidianità nella società vietnamita contemporanea, con le contraddizioni vissute da un Paese in rapida evoluzione, in cui si stanno perdendo tradizioni e valori millenari. I conflitti all'interno della famiglia generano situazioni drammatiche, spesso dovute a rancori, ignoranza e problemi economici. I protagonisti cercano una soluzione alla loro sofferenza compiendo scelte spesso drastiche in nome della libertà. Un libro per riflettere su un Paese forse non così distante dall'Occidente.
E mi piace dirti queste cose
Angelo D'Andrea
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 164
Una donna ritrova un vecchio cellulare sul quale, un giorno, iniziano ad arrivare sms da uno sconosciuto che invia brevi pensieri, ricordi sfuggenti, rapidi moti del cuore e citazioni di poeti e scrittori. Giorno dopo giorno, si va componendo la storia di un amore perduto. Lei non risponde. Sente il bisogno di quella strana comunicazione e, per sette mesi, resta in ascolto. Quando quei messaggi non arriveranno più, Elisa cercherà di risalire all'identità dell'uomo che li inviava, arrivando a Madrid sulle tracce di un'altra persona.
L'uomo in scatola
Fiorenzo Dioni
Libro: Libro in brossura
editore: Calibano
anno edizione: 2019
pagine: 182
19 racconti surreali e fantastici, 19 metafore della nostra paura di vivere e di perseguire i nostri desideri, che viviamo solo nelle nostre fantasie, senza dar loro una dimensione concreta. Un invito a non accomodarsi nella quotidianità, irreggimentata dalle innumerevoli distrazioni che ci vengono proposte, ma a pensare e a guardare sempre il lato positivo, facendo tesoro della memoria senza mai darsi per vinti. Una raccolta che sa incidere nelle nostre coscienze e che ci fa tornare a desiderare.

