fbevnts | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Catartica Edizioni

La musika mai suonata

Claudio Collu

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 176

L’idea di questo lavoro non è stata una pura operazione nostalgica. La Musica è il filo conduttore principale, attraverso cui si vuole fornire una testimonianza della scena musicale underground degli anni ’90 in cui l’autore è cresciuto, degli ideali che ancora pervadono il suo piccolo animo mortale, dei sogni, delle speranze, della magia ricercata in ogni angolo dell’Esistente. Molte delle tematiche affrontate ritornano d’attualità: ambiente, guerra, potere, pregiudizi, ma anche uno sguardo alla continua ricerca di sé stessi in un mondo che già allora gettava i semi nefasti delle tragedie del mondo odierno. È un libro di Emozioni, e le Emozioni non si svendono. Le Emozioni non scompaiono, né ieri, né oggi; né mai.
15,50 14,73

Realtà probabilmente alcoliche

Andrea Costanza

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 96

In questo mondo possiamo incontrare strana gente che parla di strani argomenti. Forse è inquieta e inquieti in fondo lo siamo un po’ tutti. Può capitare di sbronzarci, di finire su un elicottero, di lavorare dieci ore al giorno per tutti i giorni della settimana per tutta una vita, di rimanere sul divano a non fare niente, di percorrere strade degradate e puzzolenti, di fare i balli di gruppo, di guardare una partita di calcio, di andare al cesso, di mandare un curriculum, di incontrare mostri, di chiedere aiuto a un semaforo o allo specchio di casa. In questo mondo facciamo fatica. Forse c’è qualcosa che non va. Forse siamo intrappolati in una realtà che non comprendiamo appieno.
12,00 11,40

Sweet Jane

Paolo Perlini

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 216

L’11 ottobre del 1980 inizia il cammino che porterà la nazionale di calcio italiana a qualificarsi per i Mondiali di Spagna. È anche l’inizio dell’amicizia fra Michele e Roberto, entrambi orfani e compagni di scuola. Il primo vive in un paese di montagna con gli zii, il secondo a Verona con la matrigna Giovanna, una donna seducente che amministra i suoi numerosi beni. Michele, che segue con interesse la competizione calcistica è destinato a non vedere nemmeno una partita: Giovanna applica su di lui strategie di gioco che lo turbano. Anche la finale dell’11 luglio a Madrid, allo stadio Santiago Bernabéu, passa in secondo piano. Perché quella sera Giovanna gli chiede una cosa che lui non è in grado di fare: uccidere.
16,00 15,20

Lamentarsi non serve a niente

Federico Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dare per scontato di essere vivi è un errore madornale. Siamo accomunati da un unico destino, si dice, ma le nostre vite sono profondamente diverse. Niente è certo soprattutto se si lavora per la Fondazione delle cose utili. Ogni impiegato che si consegna alla Fondazione in realtà è già morto, solo che ancora non lo sa. Forse c’è una via che può portare alla salvezza ma il tempo scorre inesorabilmente e si crea il niente, un vuoto che schiaccia le anime e le pareti fino al cedimento. Un vuoto fatto di bizzarri personaggi, di convenzioni sociali da rispettare, di un lavoro che mortifica e di zanzare che si permettono il lusso di entrare nelle stanze senza chiedere il permesso.
15,50 14,73

Cóntra. Storie brevi di guerra

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 152

I racconti pubblicati in questa antologia sono quelli selezionati nell’ambito della prima edizione del Premio letterario “Cóntra. Storie brevi di guerra”. Il conflitto ucraino ha risvegliato le nostre più profonde paure, mostrandoci quanto siano fragili le certezze in cui ci culliamo, convinti che quello che succede lontano da noi spesso non ci riguardi. Eppure nel mondo ci sono 70 Paesi in guerra per un totale di 869 guerre e guerriglie. Lo scopo letterario del premio è di raccontare attraverso la scrittura le vicende collettive e individuali che si muovono sullo sfondo dei conflitti che attraversano il mondo, le nostre paure ed emozioni, manifestando contrarietà alla guerra, alla logica politica del riarmo. Non un concorso neutro, dunque, ma schierato per la pace, contro la guerra.
15,00 14,25

Fabrizio De André, i cantautori e la Sardegna. L’isola nei versi e nella vita dei protagonisti della canzone popolare italiana

Daniele Madau

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 144

Lo spazio dell’isola, nel cantautorato italiano, non è stato grande, se parliamo in termini di autori sardi affermatisi nel panorama nazionale. In questo saggio, tuttavia, grazie alle parole del critico musicale Ernesto Assante, di alcuni dei più grandi artisti italiani, come Francesco Baccini, Angelo Branduardi ed Elio – riuniti da Tonino Cau per l'inno “Procurade ‘e moderare” – e Fabio Concato, e dei più grandi artisti sardi, come Maria Giovanna Cherchi, Elena Ledda, Gino Marielli, Piero Marras, con cui l’autore ha potuto dialogare, si dimostra il fascino che ancora incarna la Sardegna, con quell’ideale di beatitudine nascosta al di là del mare e disponibile a chi si avvicini a essa senza pregiudizio. Le isole, infatti, nella storia della letteratura, hanno indicato spesso luoghi di libertà, di beatitudine, di utopia. Perciò, già questa “isolitudine” è un valore che pone la Sardegna in una posizione privilegiata. Soprattutto da quando a sceglierla fu Fabrizio De André, come racconta il suo “fratello senza peccato” Filippo Mariotti.
14,50 13,78

Corso adulti, dispari, mattino

Massimo De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 136

Giorgio Savonari è un solitario rappresentante di addobbi natalizi. Ma ha un sanguinoso segreto. A ricordarglielo sono le ferite nel suo corpo. Per uno come lui nuotare è un rischio. Ma è proprio quello ciò che ora desidera più di ogni altra cosa. Quello di cui ha uno sconosciuto bisogno. Nuotare, imparare a farlo correttamente. Il viaggio nell’acqua diverrà un viaggio dentro sé stesso. Un viaggio rischioso e doloroso ma, ormai, l’unico che abbia un senso per lui. Vasca dopo vasca, sino al mare aperto. Sino alla verità. Sino a far riemergere dal fondo quella lontana stagione. Quella lontana stagione di terrore.
14,50 13,78

Arriveranno i miracoli

Zaira Zingone

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

Visioni, emozioni, sogno, speranza, perdita e accettazione, essere ed esistere: una danza voluta, un contatto desiderato con le persone, dopo due anni di pandemia, di stravolgimento dell'equilibrio sociale, del sentire e del vivere interiore di ognuno di noi.
13,50 12,83

Separazione. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

I racconti pubblicati in questa antologia sono quelli selezionati nella terza edizione del Premio Letterario “Urban Jungle” indetto da Catartica Edizioni. “Separazione” - Racconti urbani e di periferia, utopie, distopie, storie di ribellione, di indipendenza e di emancipazione, è il tema scelto per la seconda edizione.
14,00 13,30

Separazione. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 128

I racconti pubblicati in questa antologia sono quelli selezionati nella terza edizione del Premio Letterario "Urban Jungle" indetto da Catartica Edizioni. "Separazione" - Racconti urbani e di periferia, utopie, distopie, storie di ribellione, di indipendenza e di emancipazione, è il tema scelto per la seconda edizione. I racconti selezionati: "Nottetempo" di Aurora Zappa. "Una scatolina di latta" di Lidia Modolo, "Senza peso" di Davide Baratto, "Il segreto all’inizio della paura" di Maria Daniela Carta, "La strada del viandante" di Loredana Manciati, "Oltre la finestra" di Luigi Menna, "Il senso del perdono" di Alessio Mura, "Variabili di vite sommerse" di Lara Bizzarri, "Chiamatemi Vittorio" di Domenico Graziano, "Cento euro di volo low cost" di Vito Grisoni, "I patimenti dell’anima" di Pierpaolo Fiore, "Pinguedine" di Stefano Manelli.
14,00 13,30

4/4

Antonio Sofia

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 184

Un uomo si esibisce come mimo di strada travestito da cowboy. Arrotonda così la pensione e invia denaro alla figlia che non incontra da molti anni. Non parla con nessuno e si ubriaca spesso. Nel ritmo scandito in “4/4” si alternano punti di vista e voci, forme diverse della sua memoria. La vita lo ha fatto a pezzi, l’uomo fa a pezzi la vita e la ricompone per trovarvi un senso, il senso custodito dalla maschera che indossa fino ai suoi ultimi giorni. “4/4” è il tentativo di interrogarsi sulla genesi e i paradigmi dell’essere maschile, dall’essere figlio all’essere compagno, fino al farsi padre e, infine, ricordo. Prefazione di Daniela Belliti, ricercatrice in Filosofia politica dell’Università Bicocca.
15,50 14,73

Luce bianca

Simone Olla

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

Ambientato tra Torino e Cagliari, “Luce bianca” narra le vicende legate ad un progetto di evoluzione sociale, il Progetto Manuelli. Il protagonista, assieme ad altri bambini tra gli otto e i dodici anni cresciuti come lui nell’Istituto sede della sperimentazione, viene sottoposto a sterilizzazione forzata in quanto potenzialmente pericoloso per la società. A diciannove anni lascia l’Istituto Manuelli e finalmente inizia una nuova vita, ma il trauma subìto ritorna in sogno la notte, obbligandolo a venire a patti con quanto accaduto.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.