fbevnts | Pagina 9
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Catartica Edizioni

Convulsioni. Le confessioni di un copywriter

Paolo Sfirri

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 122

Convulsioni è un blog di espiazione: componimenti brevi, un vocabolario, alcune poesie. È la penitenza di un copywriter romano che sfila dalla lingua una scheggia dopo l’altra per interrogarsi sul senso della parola, delle dinamiche della comunicazione in agenzia, di ciò che intendiamo quando decidiamo di aprire bocca. Lui lo fa attraverso l’uso di un vocabolario dialettale, ironico e tormentato. Capita si parli di droga, la parola amore compare solo due volte e nessun protagonista vince. Tutti provano a comunicare qualcosa con le parole, ma non sempre ci riescono.
13,00 12,35

Castelsardo nel cinema: 1930-1979

Castelsardo nel cinema: 1930-1979

Marco Lepori

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

13,00

Coprifuoco. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

I racconti pubblicati in questa antologia sono quelli selezionati nella seconda edizione del Premio Letterario “Urban Jungle” indetto da Catartica Edizioni. “Coprifuoco” - Racconti urbani e di periferia, utopie, distopie, storie di ribellione, di indipendenza e di emancipazione, è il tema scelto per la seconda edizione. Gli autori; “Coprifuoco” di Daniele De Paolis; “I gamberetti luminosi” di Cristina Aresu; “Sperare...” di Roberto Greco Brakus; “Ombre nella notte” di Cristina Biolcati; “Tolstoj” di Francesco Cusumano; “La fotografia” di Salvatore Palita; “La specchiera” di Oriano Bertoloni; “Notte d'estate sotto il mio portone” di Alberto Arecchi; “Maledizione a quel benedetto coprifuoco!” di Lucia Bollina; “Lei che corre verso il mare” di Marianna Bellobono; “Una gita al mare” di Simona Sparro; “Un'innocente bugia” di Eliana Farotto; “Tassinaro di fantasmi” di Paolo Santaniello.
14,00 13,30

Coprifuoco. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

I racconti pubblicati in questa antologia sono quelli selezionati nella seconda edizione del Premio Letterario “Urban Jungle” indetto da Catartica Edizioni. “Coprifuoco” - Racconti urbani e di periferia, utopie, distopie, storie di ribellione, di indipendenza e di emancipazione, è il tema scelto per la seconda edizione. Gli autori: “Il coprifuoco” di Lucia Carluccio; “Questione di regole” di Maria Teresa Boghetich; “La prima notte” di Andrea Taffi; “Impulso Dominante” di Pierpaolo Chia; “Gli esseri al di là del mirino” di Giuseppe Vivona; “Terra di fuoco” di Salvatore Grieco; “Come gli altri” di Tommaso Sala; “Grido di libertà” di Antonio Cuomo; “Nascosto nell'oscurità” di Leonardo Taddei; “Un quarto allo Standby” di Simonpietro Spina; “(S)copri...fuoco” di Antonio Sbarra.
14,00 13,30

Tornerò alle tue terre. Vita, memorie e lotta

Marta Meloni

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 80

Riportando sulla carta, in versi, le emozioni e il suo vissuto, l’autrice tesse una trama in cui si dipana la sua crescita negli anni, il suo scrivere sempre della vita, di quanto ami la stessa, sia che fluisca nel ritmo delle stagioni, nell’odore della terra, attraverso il ricordo di persone care o in un trascorso che è il quotidiano di tutti noi. Può essere un fiore, una frase, una chiacchierata, e la poesia è lì, semplice, senza pretese, sperando di strappare un sorriso, suscitare un pensiero o una riflessione. Ma soprattutto, l’amore per la vita che passa attraverso la nostra memoria storica, la lotta per la giustizia, il ricordo di chi dette tutto, in ogni parte del mondo.
12,00 11,40

Non avevo il coraggio di vivere

Matteo Priora

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 220

Matteo, un ragazzino cresciuto in un piccolo paese, sin dai primi anni dell’adolescenza si ritrova costretto a reprimere la sua omosessualità. Sperimentando sulla sua pelle la brutalità del bullismo e del rifiuto del diverso, Matteo perderà più volte il coraggio di vivere. Sarà solo all’alba dei vent’anni che riuscirà a trovare la forza per evadere dal suo rifugio immaginario, esperendo l’amore con Davide al suo fianco. E anche se la grave malattia che colpirà Davide pochi anni dopo stravolgerà la sua vita, Matteo sceglierà di continuare a lottare: lì con lui, mano nella mano, riscrivendo ancora una volta la sua, la loro storia. Vivendo nel presente un’esistenza che mai avrebbe creduto realizzabile, qui su questo strano pianeta.
16,00 15,20

Edgar Allan Poe. Il mistero della morte

Fabrizio Raccis

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

Fabrizio Raccis dopo anni di ricerca spesi ad esaminare il grande mistero della morte di Edgar Allan Poe è riuscito a riepilogare attraverso il suo saggio tutte le possibili ipotesi che sono state fatte nel corso di 170 anni. Dopo aver esaminato attentamente i fatti e scartato alcune delle maggiori, ha voluto regale ai lettori una sua personale conclusione. Edgar Allan Poe era davvero uno scrittore maledetto? La sua falsa biografia ha influenzato così tanto la nostra opinione sulla sua immagine? Come mai nessuno fino ad oggi non è stato in grado di spiegare la sua morte misteriosa, come la scomparsa della sua cartella clinica? Lo scrittore affronta questo vortice di enigmi e prova a sbrogliare questa matassa spinosa per troppo tempo ignorata. Seguono alcune traduzioni degli unici manoscritti incompleti ad oggi introvabili, del necrologio diffamatorio e di alcune poesie tra le meno conosciute. Come è morto Edgar Allan Poe? Provate a scoprirlo attraverso queste pagine.
15,00 14,25

Torino agitata. Storie dalla città senza pace

Davide Larocca

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 104

Sei racconti ripercorrono un secolo di storia cittadina. Restano sullo sfondo i personaggi noti, come il portiere del Grande Torino o il questore di piazza Fontana. Al centro della scena, vicende di gente comune. Una famiglia in fuga da una epidemia partecipa ai Moti di Torino. Dopo la Liberazione sei donne finiscono tra le grinfie di una mammana e di un protettore. Un operaio meridionale chiamato a Mirafiori è coinvolto nella rivolta di corso Traiano. Nella città invasa dell’eroina, un abitante di un quartiere malfamato depone al processo per la morte di un ragazzo dopo un arresto. L’immigrazione extracomunitaria porta un giovane tunisino a scontrarsi con il caporalato delle cooperative infermieristiche. Uno scrutatore fa i conti con il neofascismo.
12,00 11,40

Ritornerà come un frammento di stella

Salvatore Palita

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 208

“Essi conservarono un resoconto della loro storia, ma poi lo bruciarono.” Quechua. Nella Terra ormai quasi disabitata, un’astronave lascia un cilindro che racconta “l’unica storia rimasta” in parte celata in alcuni simboli nascosti nel sito archeologico della civiltà di Tiahuanaco in Bolivia (200 – 600 d.C.). Molti anni prima, la spedizione Pro.Me.Te.O. formata da un gruppo di giovani delle colonie terrestri extra mondo, avrebbe dovuto ritrovare la “memoria perduta” della Terra; la ricerca si rivelò piena d’insidie perché ciò che avevano scoperto era una parte di un diabolico complotto ordito da una organizzazione segreta che cambiò le sorti dell’umanità e che, a ogni costo, non doveva essere rivelato.
15,00 14,25

Dare finalmente all'abbandono un movimento e un'anima

Cristiano Sabino, Giovanni Fara

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 136

Non propriamente un saggio sull'indipendentismo sardo, bensì un'opera incentrata sulla necessità di fornire una lettura del fallimento storico dell'indipendentismo organizzato e dei suoi principali protagonisti, per avanzare la proposta - sotto forma di manifesto - di un nuovo percorso di emancipazione, liberazione della Nazione Sarda. Il libro evidenzia i momenti che maggiormente nell'ultimo decennio hanno portato l'indipendentismo alla sua attuale condizione di inconsistenza politica, ragionando su un possibile nuovo cammino. È necessario fare autocritica e dare finalmente all'abbandono un movimento e un'anima. Un passo indietro? Una rinuncia? La dichiarazione della resa e l'abbandono dell'ambito indipendentista? La presa di coscienza della fine dell'indipendentismo organizzato o l'apertura di un confronto sulle ragioni del suo fallimento? In questo testo si vuole risponde a ciascuna di queste domande.
13,00 12,35

Quartiere Benvenuti

Anna Tea Salis

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 160

Uno scrittore raccoglie i pezzi della sua esistenza attraverso un viaggio tra il profumo inebriante delle rose e il richiamo di un antico popolo navigatore. Una donna lo guida con il suo canto, e una bimba gli ricorda la bellezza della vita, tra le strade finite e in-finite di Quartiere Benvenuti. Lo sguardo attento del tempo lo travolge alle origini, verso incomprensioni, distorsioni, e rinascite in un dialogo personale che ci trasporta nel corso dei secoli. Dalle coste d’avorio della Vena D’argento alla via profumata del Quartiere. Dai popoli del mare, dai menhir e le grotte sino alle costruzioni variopinte al centro del Quartiere. In un paesaggio dove tutto è uno e il tempo è una linea sottile di demarcazione tra il reale e il surreale.
14,00 13,30

Figli dell’Isola. Contos de Sardigna

Libro: Libro in brossura

editore: Catartica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 192

"Contos de Sardigna". Racconti della Sardegna e del suo popolo, della sua storia e delle sue tradizioni, delle sue fiabe, dei suoi miti e delle sue leggende, della sua natura e dei suoi colori, del suo passato e del suo presente.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.